martedì 8 aprile 2008

In questo mondo di cover




Verso l'infinito, e oltre. Oggi parliamo di malta e di roba sudafricana (no, non sto impazzendo). A quanto pare in Sud Africa amano l'esc (come in altri 200 paesi al mondo. Praticamente tutti tranne l'Italia) e ogni tanto sfornano delle cover. Apparentemente adorano Malta. Come dar loro torto? Le ultime (cronologicamente) sono opera di Tobi Jooste. Nel suo ultimo album Onthau jy ha infatti inserito la cover di Angel (cantata da Chiara nel 2005) intitolandola Engel, e la cover di I do (il capolavoro maltese del 2006. Fa niente se nessuno concorda), intitolandola... non lo so.
Prima di lui ci aveva pensato una boyband (sudafricana, sempre): gli Hi-5. Loro si sono dati parecchio da fare con le cover. Dall'esc06 hanno fatto Vergewe My Weer (I do, Malta. Ho ragione o no a considerarla la migliore di Atene?), 'N Ewigheid (Invincible, Svezia), Die Twist (Twist of love, Danimarca), Daai Liedjie (Through my window, Estonia).
Hanno cantato anche la versione in Afrikaans (sì, la lingua scatarrante che sentite in quei video è afrikaans) di My number one (la canzone greca del 2005, e la vincitrice di quell'anno) con il nome di Jy Is Die Een e l'entry svedese del 2004, It hurts, con il titolo Weer Sê Dit Weer.

Queste non sono però le uniche cover di canzoni dell'Eurovision Song Contest. Ne abbiamo un paio (
in effetti c'è un cd intero
, ma questa è un'altra storia) anche fatte da svedesi. La prima è la cover di Another Summer Night (Fabrizio Faniello. Igen.) fatta dai Barbados (l'ex gruppo di Magnus Carlsson) e intitolata I mörkret
här med dig
(ho trovato solo un live, accontentatevi). La seconda è Va' dig närmare (sorry, niente link), cover di 7th wonder, malta02 (il mondo ama i maltesi, lo ripeto).
Segnalo anche Darin Zanyar che canta Det gör ont (versione svedese di it hurts). Non ho link, comunque potete trovare la canzone in un cd intitolato Alla tiders melodifestivalen
Categories: