venerdì 11 aprile 2008

Qualcosa di serio.


Posto questa traduzione perché è un articolo molto importante e rimango schifato solamente a sapere che nel 2008 succedono queste cose. La notizia potete trovarla qui in inglese.

Fan gay dell'eurofestival minacciati da delinquenti serbi.


L'onore di presentare l'Eurovision Song Contest è della Serbia quest'anno e gruppi fascisti nel paese stanno già promettendo violenze contro le persone che parteciperanno a questo festival.
Gli uomini gay sono un obiettivo particolare, secondo il presidente dell'organizzazione fascista Obraz, che ha annunciato le sue intenzioni violente nella pagina del quotidiano "ALO!" all'inizio di questa settimana.
Il giornale ha pubblicato una storia il sette di Aprile chiamando l'Eurofestival "la giornata della gioventù gay".
Il gruppo Obraz, che ha collegamenti con altri gruppi del genere, è classificato come un'organizzazione "clero-fascista ortodossa".
Esso è noto per i suoi punti di vista estremamente omofobici e per il gusto di attaccare i gay.
Le loro minacce hanno portato alcuni a chiedersi se Belgrado sia il luogo più adatto per un concorso che è sia uno dei preferiti dai gay sia un simbolo potente di unione europea.
Alcuni media serbi hanno riportato che migliaia di persone gay e lesbiche andranno a Belgrado per il concorso eurovisivo.
La Serbia, che non è parte dell'unione Europea, è uno dei paesi che meno accettano le persone gay in Europa.
Una ricerca della commissione europea sui diritti umani nel paese pubblicata l'anno scorso dice:
"In pratica, la discriminazione è molto diffusa, e viene subita soprattutto dalla comunità rom, dalle persone con diverse abilità, minoranze etniche e persone di orientamento sessuale diverso."
"Ci sono stati molti incidenti e attacchi contro organizzazioni attive nella promozione della pace, nella lotta contro l'impunità o tra quelle che difendono il diritto ad un orientamento sessuale diverso con insufficienti controlli da parte delle autorità di applicazione della legge."
La reazione delle autorità serbe a spese degli eventi di minacce fasciste ha allarmato attivisti LGBT in tutto il paese.
"Non stiamo organizzando il loro arrivo, quindi non possiamo avere cura della loro sicurezza," ha detto dei visitatori gay Aleksandar Rados, la PR organizzatrice dell'eurofestival.
Le persone dal Regno Unito, dagli Stati Uniti e da alri paesi che hanno approvato la dichiarazioni di indipendenza del Kosovo dalla Serbia pochi mesi fa, sono già a rischio.
L'ambasciata statunitense a Belgrado rimane evacuata dopo le rivonte serbe che hanno attaccato la costruzione e cercato di darle fuoco.
Gli avvisi dell'ufficio degli esteri ai viaggiatori inglesi dice:
"La situazione di sicurezza serba rimane calma, ma siete avvisati di esercitare precauzioni di sicurezza quando viaggiate. Dovete mantenere un profilo basso e stare all'erta in ogni momento e prendervi cura di evitare incontri pubblici, incontri politici, proteste e stazioni di controllo, e siate attenti alle notizie locali presenti."
Queeria, il centro di Belgrado per la promozione della nonviolenza e dell'egualità, ha richiesto alla polizia e all'ufficio della pubblica prosecuzione di rispondere alle minacce di violenza omofobica.
"Vi chiediamo di fare pressione sugli organizzatori dell'eurovision in Belgrado per essere più attenti alla sicurezza dei partecipanti e degli ospiti dagli altri stati" ha detto Predrag M. Azdejkovic, suo portavoce.
La Serbia ha vinto il diritto di presentare il 53° festival della canzone europea dopo la vittoria della loro canzone, l'anno precedente in Finlandia. Le semifinali verranno trasmesse da Belgrado il 20 e 22 Maggio e la finale il 24. Un pubblico stimato di almeno 100 milioni di persone hanno guardato il contest nel 2007.