domenica 11 maggio 2008

Eurovision Song Contest 2008 - 2

Il secondo appuntamento con la presentazione dei cantanti è a tema: infatti i prossimi cinque partecipanti saranno i diretti finalisti. Sempre in rigoroso ordine di dominio internet...

Germania


No angels - Disappear

Prima che mi dimentichi, devo ricordare la fantastica tornado machine che utilizzano on stage. Sì, perché ormai le wind machine servono a poco e vanno di moda i tornado! (Vedete un po' che le hanno prese in prestito dalla Georgia che è cieca e affetta da polmonite ogni giorno, praticamente, ormai). La canzone è molto carina e loro prenderanno punti solo per la presenza scenica.

Spagna


Rodolfo Chikilicuatre - Baila el chiki chiki

Una delle due joke-entries. È così brutta che piace, diventerà la nuova aserejé e tutti quest'estate balleranno il ritornello. Scommetto che la club med sta già pensando come ballare il resto della canzone con i loro animatori stracciapalle. Forse non prenderà un punto ma tutti si divertiranno.
Allora, di lui che possiamo dire? È un personaggio inventato dallo show di Buenafuente (una versione spagnola dei talk show notturni americani in versione gialappa's), molti dicono che ha vinto perché La Sexta (ovvero il canale di tale programma) ha appoggiato la candidatura di Chikilicuatre ed è riuscito a vincere.
Comunque, da notare che la canzone è stata raddoppiata, visto che prima durava 1 minuto e 29, ora 2 minuti e 49.

Francia


Sebastién Tellier - Divine

Tutti che dicevano: la Francia che porta una canzone in inglese completamente? Appunto per questo un politico francese (Diiiiiiio che palle i politici) ha fatto aggiungere un pezzo in francese. La canzone passa su Radio Deejay nelle 50 songs e oggi ho beccato il video su All Music (ok che All Music trasmette Deejay chiama Italia la mattina, ma tant'è). La canzone è psichedelica, sembra che ci siano i Cosmos Vocal Group (Latvia 2006) con il Signore che canta. (guardate Tellier e ditemi che non è vero, su.)

Regno Unito


Andy Abraham - Even if

Anche se lo stavo per chiamare Adam, devo dire che il Regno Unito non ha capito come si partecipa all'ESC anche se sono passati 50 anni. Gli Scooch erano ok, questo no. È una ballad, anche se farà qualcosa di fico ballando, sinceramente non voteremo per lui. Lui è il secondo arrivato a XFactor e mentre santa Leona Lewis viaggia per milioni di posti su tutta la terra, lui se ne sta a Belgrado (scommetto dal 25 ad autocommiserarsi per la figura barbina).

Serbia


Jelena Tomasevic - Oro

Allora. Parliamone. La canzone è uno strazio, pensano di vincere ancora una volta e hanno fatto quattordici versioni in quattordici lingue diverse. Circa. Comunque l'ufficio stampa ha fatto come l'anno scorso: hanno fatto notare qualsiasi tipo di premio o notizia stupida che riguardava Jelena. Sottolineamo che è anche in pieno conflitto di interessi visto che l'autore non è altro che Zeljko, il conduttore dell'ESC.
Nella prossima puntata: il gruppo misto. Ovest e centroest.