martedì 13 maggio 2008

Eurovision Song Contest 2008 - 3

E continuiamo con le presentazioni. Il blocco di oggi è quello ovest e centro-est. Sempre in rigoroso ordine di dominio.

Andorra



Gisela - Casanova
Un qualcosa classificabile come schlager, per prima. Ci si chiede perché Andorra debba portare schlager scritto da uno spagnolo e cantato in inglese da una catalana, ma ormai è chiaro: Andorra non sa più dove buttarsi per passare almeno la semifinale (e ho l'impressione che fallirà di nuovo, non vorrei dire).

Bulgaria



Deep Zone & Balthasar - DJ, Take me away
Ooooh, la prima nel suo genere! Nella loro finale nazionale avevano allestito un vero DJ set. E' una canzone "ipnotica", e chi se ne frega se il testo è banale, stupido o cos'altro.

Repubblica Ceca



Tereza Kerndlová - Have some fun
Cos'è questa base scratchata? Dalle prove di oggi sembra ci sia un dj sul palco (il dj di tre metri sopra il cielo[cit.]). Sembrerebbe un "come rovinare una canzone convincente in una che non sta né in cielo né in terra". Poi mi è bastato cercare le sue foto con google images e ho capito molte cose

Polonia



Isis Gee - For life
Cosa abbiamo fatto di male? Ennesima ballad fuffa dell'ESC. Non è necessario spenderci troppe parole.

Portogallo



Vânia Fernandes - Senhora do mar (Negras águas)
Possiamo definirla come Chiara (la cantante maltese che ha partecipato all'esc nel '98 e nel '05) moltiplicata per due-e-mezzo. Per la stazza, intendo. Ennesima ballad, anche se questa è meno irritante della polacca. Canta in portoghese, segnaliamolo (sì, lo segnalo come nota di merito).