giovedì 15 maggio 2008

Eurovision Song Contest 2008 - 4

Ancora presentazioni! Oggi è il turno delle ex-Yugo!

Bosnia Erzegovina



Laka - Pokusaj
Il Tricarico dei Balcani, lo chiamano. Ha dovuto cambiare presentazione (perché inizialmente aveva con sé una gallina e il regolamento dell'esc vieta animali vivi sul palco), ma da quello che si è visto alle prove è davvero carina. Ok che colei che canta con lui ad un certo punto si muove come una tarantolata e che lui è di una certa presenza sul palco (che sembra un becchino), ma penso strapperà abbastanza punti.

Croazia



Kraljevi Ulice & 75 cents - Romanca
Il bel tango di una volta! Ok, diciamo che stiamo invecchiando di anno in anno (Severina - Dado Topic - questi vecchiacci), ma se eliminiamo il vecchietto (intanto Lirin mi sta proponendo di aprire la competition "abbatti il vecchietto e vola in Groenlandia") che parla con convinzione all'inizio della canzone (come Sibel Tuzun nel 2006 che faceva tutto un discorsone ultra-convinta in turco) alla fine è una canzone carina. Anche se troppo da Disco Italia di Cesano Maderno.

Montenegro



Stefan Filipovic - Zauvijek volim te
Qui c'è da ridere. Non tanto per la canzone (che è la Ajde Kroci del 2008. Ma guarda un po'! Ajde Kroci era montenegrina! Fanno solo rock anni settanta, loro?), ma per il video di presentazione che l'aveva presentata. Lui cantava in playback e finiva il ritornello pochi secondi dopo la sua voce. Allo stesso tempo le ballerine riuscivano ad emettere suoni senza microfono e sembrava uno di quei balletti da varietà del sabato sera degli anni novanta. In ogni caso sottolineerei che non è male, ma è troppo normale per poter far qualcosa.

FYR of Macedonia



Tamara, Vrcak e Adrijan - Let me love you
ADRIJAAAAAAAAAAN. Questo è il commento principale: la canzone è un r'n'b normalissima, ma Tamara che sapeva di non avere scampo dopo due grandi donne come la Risteka e la Gocheva ha puntato su Adrijan (Ah, è quello di sinistra nella foto). Che è essenzialmente inutile ai fini della canzone, ma tant'è. Per un paragone svedese, sono in tre come gli EMD, anche loro hanno LET ME LOVE YOU nel titolo, quindi... i TVA! (ok, una battuta oscena).

Slovenia



Rebeka Dremelj - Vrag naj vzame
Lei è stata Miss Slovenia, canta una canzone che dice di andare al diavolo, sarà vestita come la regina dell'inferno e canta una delle nostre favorite di quest'anno. La Slovenia sa quello che fa e speriamo in una sua vittoria (non per altro, ma Milano Centrale - Ljubljana è collegato da dei treni diretti). Lei è una donna determinata e la canzone era molto rock, ma dopo gli ultimi arrangiamenti al rock è stato accostato un po' di synth giusto per farla diventare tipica escica. Molte probabilità di vittoria, soprattutto per i 12 dai paesi balcanici!

Domani: Il mediterraneo ~