domenica 18 maggio 2008

Eurovision Song Contest 2008 - 8

E finalmente... La Scandinavia!

Danimarca



Simon Matthew - All night long
Lui è un gran figo, ma la canzone sembra presa dall'ultimo cd di Mika e un po' troppo stereotipata. Forse passerà così tanto inosservata che potremo chiamare chi l'ha visto?

Finlandia



Teräsbetoni - Missä miehet ratsastaa
La Finlandia ci riprova. Un nuovo gruppo metal/hard rock (chiamatelo come volete, non sono pratica di questi generi), però senza maschere. Quindi, visto che la vittoria dei Lordi era dovuta alle maschere e visto che questi non le hanno (e sono brutti, anche) direi che Helsinki09 non s'ha da fare. Però la canzone mi piace, e di solito ascolto tutt'altro genere di musica.

Islanda



Euroband - This is my life
Aw, i nostri bandidi! La canzone r0xa. Loro r0xano (e Fridrik è assolutamente figo. Scusate, dovevo dirlo). Hanno una dance routine. Hanno pubblicato un cd fantastico la settimana scorsa, pieno di schlager, quindi vedete di procurarvelo. Merita. E speriamo che l'Islanda passi, lo merita! Sono anni che viene scippata di un posto in finale.

Norvegia



Maria - Hold on, be strong
Una canzone molto sofisticata, che speriamo faccia almeno qualche punticino (visto che comunque non è male né come testo né come musica). Maria nell'esibizione lascia a desiderare (neanche una dance routine favolosa), però la sua voce si fa perdonare. Il video della canzone è in pratica fatto unendo l'esibizione al MGP Norway con un paio di fotogrammi che ritraggono lei che ride con una tizia. Non hanno tolto nemmeno il tusen tack finale. Lasciatemi fare un appello agli scandinavi: alòra! Vogliamo metterceli 5€ in più per la preparazione dei video?

Svezia



Charlotte Perrelli - Hero
La nostra dea! Per sapere come è arrivata a rappresentare la Svezia spulciate un po' questo blog. Direi che non ha bisogno di presentazioni ulteriori. Giusto una nota di colore: i miodio sono piombati nel bel mezzo della sua conferenza stampa, chiedendole di sposarli. La Perrelli non li ha trucidati come avrebbe dovuto, è stata troppo buona. Carola li avrebbe massacrati, probabilmente usando Andreas come arma impropria. Comunque. Ricordiamo che la signora Perrelli (sposata con un italiano, diciamolo pure. Tralasciamo le parentele pericolose dell'italiano -Miodio, tenetene conto, la prossima volta!) ha già vinto nel 99, e l'Islanda ha ancora da ridire, quindi sono punti in meno. Ma voi! Voi che leggete questo blog e non siete italiani (e potete quindi votare), voi che non sapete chi votare adesso lo sapete! Vota Svezia! Vote Sweden! Vote Suède! Vota Suecia! Rösta Sverige! Äänestyksessä Ruotsi (sempre che si dica così).

Fine delle presentazioni