sabato 17 maggio 2008

Eurovision Song Contest 2008 - 7

Ex URSS!

Armenia



Sirusho - Qele, qele
Allegra canzone pop, fra le favorite dai bookmakers (e ammettiamolo, di solito porta sfiga). La canzone inizia con una strofa in armeno. Yerevan 2009?

Azerbaigian



Elnur & Samir - Day after day
Lo so, lo so. In questa foto hanno l'aria da idioti. In scena sono vestiti da angelo (Elnur) e diavolo (Samir), in quella che dovrebbe essere la rappresentazione fra bene e male. Ecco, secondo la loro teoria con una roba simile e con una buona esibizione dovrebbero vincere. Non hanno capito niente dell'esc (e con loro gli azeri, che dichiarano "voteremo per l'Azerbaijan". Svante, manda loro un libretto con le regole!), ma la canzone è piacevole (anche se mi irrita il falsetto all'inizio. Gli addebiterò i miei timpani).

Bielorussia



Ruslan Alehno - Hasta la vista
Il Koldun dei poveri, immagino. Hanno rockizzato la prima versione, migliorandola. Hanno modificato anche l'immagine di Ruslan, rendondolo più "duro" (rendendolo più sbav, lo ammetto. Certo che quella barbetta/pizzetto... brr). Ok, per essere chiari: la canzone si perderà in mezzo al mucchio, potrebbe anche passare ma in finale avrebbe vita duretta. Hasta la vista, Ruslan.

Georgia



Diana Gurtskaya - Peace will come
La Gurtskaya ha cantato anche con Toto Cutugno. Basterebbe questo a ignorarla, eh? E invece no! Perché la canzone ha un bel testo di speranza, una bella musica e poi non è una ballad. Ecco, però abbassate la potenza della wind machine, mi è venuto il raffreddore solo a guardare il video.

Russia



Dima Bilan - Believe
Dima Bilan è lo strafavorito dai bookmakers. Porta sul palco un violinista ungherese e un pattinatore su ghiaccio plurimedagliato olimpico. Tutto nello spazietto angusto della Beogradksa Arena. Potrebbe succedere di tutto; Dima fra l'altro è nervoso, gli hanno fatto togliere la scala (problemi di cambio palco. Fare due ingressi deve essere sembrato inconcepibile ai progettisti dell'Arena) e non avendola più non sa che fare mentre canta. Quindi ora si presenta sul palco scalzo e -dalle foto- si rotola a terra. Ehm. Però Dima ci ha fornito la parola chiave di questo esc. Impassibaaal!

The best is yet to come... A domani con l'ultima puntata! La SCANDINAVIA!