mercoledì 21 maggio 2008

Il vero commento tecnico alla prima semifinale.

Prima di tutto un commento sull'evento in generale
A parte che il palco è davvero raso teerra e quindi non so che caspita vedono quelli dietro, aggiungo che la regia è ubriaca e che non ci sono le stesse inquadrature della YLE dell'anno scorso. Certo non possiamo aspettarci chissà cosa dalla Serbia, sembra quasi un cliché, ma è così. Lo stage è molto carino, anche se hanno fatto TUTTI notare che una sola entrata nel palco è troppo poco per tutte le cose da trasportare. Ah, vorrei gentilmente chiedere perché l'arena era VUOTA e perché il pubblico faceva "booh" a tutti. TUTTI. Si sono salvati in pochi.
Le canzoni e le esibizioni
Le esibizioni della serata sono state abbastanza mosce all'inizio. Tanto che l'unico fattore di movimento era l'eccitazione da prima semifinale. Molto carine sono state le esibizioni del Belgio, della Slovenia, della Norvegia, dell'Armenia, della Russia e della Grecia. Ah, anche la Bosnia a cui va il premio per l'originalità e per la freschezza dell'esibizione: è stata una delle migliori e si è meritata la finale.
Vincenti e Perdenti
I 10 vincitori sono: Israele, Azerbaijan, Norvegia, Polonia, Bosnia, Armenia, Finlandia, Romania, Russia e Grecia. Di questi la sorpresa sta in Israele, Polonia, Finlandia e Romania: diciamo che Polonia e Romania non hanno ricevuto urli, ma da italiano avrei denunciato Nico e Vlad per stupro della lingua. Mentre Isis Gee si è comportata da prima signora e ha usato APPOSTA l'immagine da Mariah Carey che ha funzionato e l'ha fatta passare in finale. La Finlandia avrà trovato la vittoria grazie all'unicità dello stile e all'energicità della canzone e Israele dev'essere la scelta della giuria (che non sapremo fino a fine settimana).
Tra i perdenti dobbiamo sottolineare San Marino (sadicamente. Credevano di essere già in finale), il Belgio (che ha fatto una buona impressione, ma i voti sono stati davvero fuorvianti), l'Olanda (con una magnifica canzone e un'affascinante cantante), Irlanda (che era tra le preferite per il sarcasmo e per il divertimento che portava), Andorra (lei sembrava Sailor Moon, la canzone è stata cantata male, ma era una buona pretendente) e Slovenia (che è stata la disqualificazione che ha lasciato più tutti di sasso: anche se era un po' trash, la canzone era molto carina e l'esibizione molto movimentata).
La top tre ipotetica della serata è composta da Russia, Grecia e Armenia. Le favorite.