martedì 20 maggio 2008

La prima semifinale.

C'è grande eccitazione per tutti quanti qui a 12 punti per la Svezia! E' martedì, sono quasi le otto e venti e siamo già pronti per questo meraviglioso festival. Il commento tecnico di stasera sarà coordinato da me e da Erika, rimanete sintonizzati!
Sono le 20.44, siamo accampati peggio che nelle baraccopoli. Io sto seguendo da AndorraTV, Lirin dalla TVR romena. Lei fa un po' di zapping, speriamo di non finire come l'anno scorso 1 minuto e mezzo dopo di lei e vedere tutto laggato.
Farei notare che su ATV (Andorra) il telegiornale dura pochissimo E fanno il best of delle notizie dette alla fine. In ogni caso, hanno proposto un pezzo di Casanova e poi si sono dati alla pubblicità. Ah, il meteo è femminile in Andorra.
Mille mila pubblicità andorriane che sembrano quelle di Telelombardia, ma tant'è. Ok che la Lombardia forse è un po' più grande di Andorra. Manca un minuto e mi accorgo che c'è UN solo doppiatore, a quanto pare.
Un coro di gente canta il te deum, adesso ci sono dei bambini sul palco che cantano e finalmente il palco viene tutto illuminato. Pirlata massima: il palco a raso terra. Chi caspita ci vede live? Musica da circo, gente vestita stranamente, non si capisce dove si va a parare ma a volte spererei che la regola per i sei sul palco valga anche per l'opening act. Waterloo, Volare (nel mentre sale ancora più gente e ballano) ed entrano gli host, Jovana sempre dentona.
Montenegro - Stefan Vilipovic - Zauvjek volim te Lasciamo perdere la fuffa cartolina ed ecco il commento tecnico.
Matt: Forse che è la prima esibizione, ma mi è piaciuta abbastanza, molto energica!
Lirin:bella canzone, non molto coreografata ma una delle mie preferite
Israele - Boaz - The fire in your eyes
Matt: Ok, sarà che Israele è uno stato sfortunato per uscire SEMPRE al secondo posto, comunque. Poco coreografata anche questa, ma le prime della serata sono sempre le più pregne della carica eurovisiva, quindi...
Lirin: sbaglia le prime note, ma si riprende alla fine, dandoci un'esibizione emozionante (e poco coreografata, anche lui).
Estonia - Kreisiraadio - Leto Svet
Matt: La canzone è troppo demenziale, il primo non aveva voce, non facciamogliene una colpa. Le ragazze sembrano quelle cretine dei film americani, ma il pezzo migliore è la fisarmonica che esplode
Lirin: canzone coreografata probabilmente dal nipotino di qualcuno di loro. La parte musicale sembra la sigla di forum, non hanno voce, gli unici voti arriveranno per via delle ragazze desnude.
Moldova - Geta Burlacu - A century of love
Farei notare che l'arena è vuota e che la Burlacu non si sa se sta parlando davvero in inglese o ché.
Matt: Sarà che non ho capito il passo Barbu - Burlacu, ma la Moldava è carina se ascolta al Brianza Jazz Open. Anche lei ha wind machine da polmonite e maltratta un pupazzo.
Lirin: lei canta bene, la canzone potrà pure essere di gran classe ma mi annoia e basta. E salvate quel pupazzo
San Marino - MiOdio - Complice
Matt: Ok, gli artisti all'esc non possono suonare live, quindi è abbastanza inutile che loro fingano di suonare. Loro non si meritano nulla perché si sono comportati male nelle interviste e rompendo le balle alla povera Charlotte in conferenza.
Lirin: la canzone è passabile, anche senza keychange. La ballerina è inutile.
Belgio - Ishtar - O Julissi
Matt: Sarà un genere un po' strano per l'esc ma sembra davvero ben riuscita la canzone belga. Lei vaga per il palco facendo facce adorabili.
Lirin: canzone eseguita da alpenliebefragolapanna, live è molto più carina che in studio version.
Azerbaijan - Elnur&Samir - Day after day
Matt: Effetti speciali, gran roba donne dalle gambe aperte e larghe e Elnur che sembra Prince strozzato. Per altro il balletto sembra un'ammucchiata.
Lirin: bella canzone, ma elnur all'inizio si stava strozzando. Non è bene.
Slovenia - Rebeka Dremelj - Vrag naj vzame
Matt:La canzone è magnifica, lei è magnifica, l'esibizione è magnifica. Davvero. Troppo bella.
Lirin: la canzone r0xa, il regista molto di meno. Un altro cambio di inquadratura simile e lo frusto.
Norvegia - Maria - Hold on, be strong
Matt: Lei ha una voce favolosa, anche se il massimo della presentazione è stata una dance routine, l'esibizione è stata DAVVERO molto interessante
Lirin: surprise! ha una minima dance routine! e la canzone è bella, ma l'ho già detto tante volte.
Polonia - Isis Gee - For Life
Matt: La Mariah Carey delle mie palle.
Lirin: che palle.
Irlanda - Dustin - Irelande douze points.
Matt: Dio benedica l'Irlanda per aver movimentato la serata.
Lirin: finalmente una botta di movimento! IRLANDE DOUZE POINTS!
Andorra - Gisela - Casanova
Matt: O le hanno dimenticato di dirle che il tacchino era prima di lei o pensava di andare a un cosplay di Sailor Moon. Ha una dance routine minima, ma lei è così gaaaaayyyyy...
Lirin: vestita da sailor moon dei poveri presenta una canzone che... bah, non c'è niente da dire.
Bosnia&Herzegovina - Laka - Pokusaj
La commentatrice ha appena corretto il compagno che ha detto che erano dei pazzi, invece sono alternativi.
Matt: Davvero molto bella, fatta molto bene, originale - come dicono gli andorrici - e davvero ben organizzata.
Lirin: la migliore esibizione fino ad ora. Laka r0xa.
Armenia - Sirusho - Qele qele
Matt: Come nelle lei ha dimostrato di essere giovane ma piena di grinta e di avere un balletto affascinante. L'Armenia punta alla vittoria!
Lirin: una delle pretendenti alla vittoria. Ora capite il perché.
Paesi Bassi - Hind - Your heart belongs to me
Matt: Lei è affascinante, anche se è poco democratico scegliere internamente, i Paesi Bassi hanno fatto un'ottima scelta con una cantante del genere e un'esibizione molto sexy e allo stesso tempo perfetta.
Lirin: buona interpretazione dei paesi bassi, che in un mondo equo si qualificherebbero facilmente.
Finlandia - Terasbetoni - Missa miehet ratsastaa
L'andorriana si è accartocciata sull'ultima parola. Ma succede.
Matt: Lordi 2, la vendetta. Però altro che i Kabat dell'anno scorso! Questi stupiscono con il loro effetti scenici.
Lirin: la canzone r0xa, anche se il metal non è il mio genere. Ma come si fa a fare metal in finlandese?
Romania - Nico & Vlad - Pe-o margine de lume
Commento sincrono (e abbiamo detto tutto): Ahiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiine! Shiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiine on my way! And I will remember your nameeeeeee.
Russia - Dima Bilan - Believe
Matt: Dopo la ballerina nel pianoforte si porta due artisti e si denuda. Per questa semi... 12 points!
Lirin: il festival dei boooh. Che senso ha buare prima dell'inizio? E comunque Dima r0xa sempre, checchè ne dicano alla beogradska arena.
Grecia - Kalomoira - Secret Combination
Matt: Scoppiettante, selvaggia e ben pianificata. L'ultima esibizione di oggi è una magnifica canzone greca con una piccola grande cantante!
Lirin: Kalomoira è stupendamente fantastica, e ha cantato meglio che alla nf nazionale. Il regista ha dimostrato la sua ubriachezza una volta di più

Ricordiamo il metodo per votare, dovete mandere un sms ad un numero sconosciuto con il codice della nazione da votare. Sono i 15 minuti più importanti per il contest! Stanno recapitolando tutte le canzoni e dopo di ché avremo un interval act e l'annunzio gaudio magno di chi sarà passato alla finale. Speriamo-bene.
ANNUNZIO: i finalisti sono... Azerbaijan, Grecia, Finlandia, Armenia, Bosnia Erzegovina, Russia, Romania, Israele, Norvegia, Polonia. I commenti a domani.