domenica 25 maggio 2008

MOSCA 2009


Sarà Mosca 2009! A mezzanotte e qualcosa Dima stava ripetendo la sua Believe dopo che l'Europa intera gli ha consegnato le chiavi dell'Eurofestival. È una Russia sorprendente, perché riesce a destreggiarsi tra tutti gli avversari e a vincere - finalmente - l'ambito premio che dal 1994 stanno cercando di conquistare. Alcuni dati di questo stato: il fallimento più grande è stato non qualificarsi nel 1996 (quando vi era la preselezione dell'est) e il peggior risultato è stato arrivare settultimi nel 1995 con Philip Kirkorov.
Di queste tredici, sette volte sono entrati in top10 e di queste sette, 5 in top3.
Dima Bilan, invece, è uno degli artisti pop più importanti della Russia e dell'est dopo le t.A.T.u.. Ha partecipato anche nel 2006 per la Russia ed è arrivato secondo, sul suo sito si contano 31 award di cui 8 ai Russian Music Awards.
La serata di ieri è stata classificata come la più bella da anni e da un punto di vista anche una delle più sorprendenti: la preferita Charlotte Perrelli si è arenata al 18° posto e, ricevute le classifiche delle semifinali, si è scoperto che lei è stata la ripescata della seconda semifinale (altra sorpresa).
La serata di ieri si è anche conclusa come avevo predetto: le ultime posizioni sono state occupate da Romania, Croazia, Finlandia, Germania, Polonia e Regno Unito.
D'altra parte, però, il piazzamento del Portogallo (13°) e della Danimarca (15°) non era stato previsto né da me né da Lirin.
I nostri pirati Latvii (Dio li benedica) sono arrivati 11i, parimerito con la Georgia (che però secondo la regola del tie-break dovrebbe essere 12ª).
Delle finaliste pre-qualificate la Serbia si è piazzata 6ª e subito dopo Spagna 17ª (non 16ª come dice eurovision.tv, sempre per i tie) e le altre... lasciamo perdere.
Delle esibizioni delle big4 + finaliste... Spagna è stata davvero fantastica e divertente come ci si aspettava e devo dire che Oro è molto meglio dal vivo che studio. Allo stesso tempo: è stato un disastro per la Germania. Le No Angels fanno schifo, tutto qui. Francia... be', se Bosnia era originale, Francia ancora di più! A parte le cinque coriste che cantavano con barba e baffi come fossero Tellier, Tellier si è presentato sul palco con una macchina da golf.
Altro da dire... non credo, solo che l'Islanda è stata davvero emozionante, così come la Svezia!
Ah, oltretutto devo far notare che Dima Bilan è rimasto in testa dalla 19ª chiamata alle votazioni fino in fondo. È stato in testa altre due volte alla 5ª e 6ª votazione e alla 3ª in testa è rimasta la Turchia. Per il resto solo Grecia o Grecia e Turchia o Grecia e Russia.
Le classifiche finali sono qui sotto:

Prima Semifinale Seconda Semifinale Finale
1 Grecia Ucraina Russia
2 Armenia Portogallo Ucraina
3 Russia Croazia Grecia
4 Norvegia Danimarca Armenia
5 Israele Georgia Norvegia
6 Azerbaijan Latvia Serbia
7 Romania Turchia Turchia
8 Finlandia Islanda Azerbaijan
9 Bosnia&Herzegovina Albania Israele
10 Polonia FYR Macedonia Bosnia&Herzegovina
11 Moldavia Bulgaria Latvia
12 Slovenia Svezia Georgia
13 Paesi Bassi Svizzera Portogallo
14 Montenegro Malta Islanda
15 Irlanda Cipro Danimarca
16 Andorra Lituania Albania
17 Belgio Belarus Spagna
18 Estonia Repubblica Ceca Svezia
19 San Marino Ungheria Francia
20 Romania
21 Croazia
22 Finlandia
23 Germania
24 Polonia
25 Su sfondo bianco i ripescati dalla giuria Regno Unito