venerdì 23 maggio 2008

Riflessioni (e precisazioni) sulla seconda semifinale

Dunque dunque dunque. Anche la seconda semifinale è andata. Sorpresona: Paolo Meneguzzi non è riuscito a passare. Parliamone. Sorpresona una cippa, se live non riesce a cantare (no, non me ne frega se nei suoi concerti canta bene. La gente non vota per come canta nei concerti o per le emozioni che dà a voi, CHIARO?) cosa volete che facciano, un monumento? PercHé se a lui fanno un monumento allora Charlotte Perrelli deve avere il controllo del mondo, visto che live è meglio che in studio, riuscendo fra l'altro a fare una dance routine. Ho letto cose allucinanti. Prima di tutto gente che fino a ieri ignorava cosa fosse l'esc si mette a parlare di block-vote. Certo. Block-vote nella seconda semifinale, che è praticamente impossibile. I gruppi sono solitamente ex-urss (nella seconda semifinale c'erano Ucraina, Belarus, Bulgaria e Georgia. La Belarus non è passata. La Bulgaria non è passata *disappunto*), ex yugo (FYR Macedonia e Croazia. Macedonia fuori), blocco baltico (Lettonia e Lituania. Grazie al cielo la Lituania non è passata, il blocco lo tirerei a Jeronimas, sì, ma di cemento e dritto in testa!) e scandinavo (ok, ce n'erano tre e sono passate tutte. Ma sinceramente se l'Islanda e la Svezia non fossero passate sarebbe stato un delitto, e il danese era abbastanza carino da catturare voti anche stando zitto e muto sul palco. Fra l'altro l'Islanda ODIA Charlotte Perrelli, e per par condicio credo che la Svezia ricambierà l'odio).
Altra cosa: gente che rimprovera Paolo di essersi distratto sorridendo e ballando. Ehm... Wtf. E sì che non mi sembrava nemmeno tanto complicata, eh! Secondo questo ragionamento Fridrik e Regina dovrebbero ragliare, e non parliamo della Lettonia. Invece no. L'unico che non riesce a camminare e cantare contemporaneamente è solo uno, indovinate chi.
Quindi, riassumendo: il block-vote nelle semifinali così strutturate non può esistere. E' impossibile, chiaro? Mettetevi il cuore in pace, non l'ha ripescato nemmeno la giuria, che è stata fatta per tirare su una nazione dell'ovest (o Israele, che eurovisivamente è ovest comunque). Sarà diverso per la finale, perché voteranno tutti (e qui vedo urss e yugo prendere tanti punti. Troppi. E anche la Turchia e forse l'Armenia, è la dura legge della diaspora).

Passiamo oltre. MALTA! NOOOH ;_; mi è dispiaciuto tantissimo, Morena meritava la finale (Malta la meriterebbe ogni anno per il semplice fatto che esiste), ci aveva anche promesso la vodka hair-shake e l'ha fatta (e si è vista anche nel recap). Credo che votare per Malta sia uno dei principali motivi che mi spingono a volere il ritorno dell'Italia...


Giusto e meritato il passaggio dell'Albania, altrettanto giusta l'eliminazione dell'Ungheria e anche quella della Belarus. Scontata l'uscita di Cipro (agli inizi -cioè a gennaio- r0xava. Poi hanno scelto anche le altre 39 nazioni e r0xava decisamente meno).

Ovviamente noi di 12p4se festeggiamo il passaggio in finale di Islanda, Svezia e Lettonia. E naturalmente... EUROPE! VOTE FOR SWEDEN! VOTE FOR LATVIA! VOTE FOR ICELAND (se volete. Anche Perché andare a Reykjavik costa 800€)



Riflessione random: sti cazzi. Se siete abituati a sanremo non guardate l'esc.