mercoledì 18 giugno 2008

Contro le regole




Una settimana fa è uscito (ufficialmente, si intende) il cd del trionfatore dell'Eurovision Song Contest 2008. Si intitola Protiv Pravil, e questa è la tracklist (tra parentesi la traslitterazione e la traduzione del titolo - traduzione fatta anche con gugol translator, non credo sia affidabile al 100%):

1 Против правил (Protiv Pravil, Contro le regole)
2 Как раньше (Kak ran'she, Come prima)
3 Я твой номер один (Ya tvoj nomer odin, Io sono il vostro numero uno)
4 Всё в твоих руках (Vsjo v tvoikh rukakh, Tutto nelle tue mani)
5 Тоска (Toska, Tosca)
6 Горе-зима (gore-zima, Inverno è dolore)
7 Мир (Mir, Pace)
8 Берега / Небеса (Berega/Nebesa, Rive/Cieli)
9 Космос (Kosmos, Cosmo)
10 Ртуть (Rtut', Mercurio)
11 Believe
12 Secreto
13 Poque aun te amo
14 Number One fan

Innanzitutto va detto che il cd costa l'equivalente di 6€, e ci sono anche 4 tracce DVD (i video di Believe, Gore-zima, Number one fan e Ya tvoj nomer odin), più una sessione fotografica. Per 6€, capite? E pensare che la Russia è la patria del non-copyright musicale...

Passiamo alla pseudo-recensione. Lo zampino di Timbaland (che un fulmine lo colpisca nottetempo. Scusate, ma ci vuole) si sente eccome, però... però non è sgradevole, ecco. Preferisco le "atmosfere" del cd precedente, ma anche questa versione "dancereccia" è assai apprezzabile (no, non ho cambiato idea su timballo in due righe, invoco ancora il fulmine). Per quanto riguarda i testi... ehm... boh! Diciamo che quelli vecchi a me che non parlo russo sembravano più profondi (anche se il mio informatore russo dice che sono insensati, tranne forse Ya tebya pomnyu. E vabbè. Secondo me il testo di Vremya Rjeka è bello, tsè!)
Poque aun te amo è una canzone in spagnolo (ma toh), canzone che si vociferava dovesse partecipare alle selezioni russe, ma poi è saltato fuori che la canzone fosse un mezzo plagio (anzi, facciamo un plagio e mezzo) di un'altra, e quindi niente. Secreto dovrebbe essere la versione spagnola di Believe (...ma non si chiamava Creer? Rinuncio, i russi fanno e disfano a loro piacere, mi arrendo).

Riassumendo: è sempre il nostro Dima. Aw <3


(leggo ora sul forum che Dima sta scrivendo un libro. Non su di sè, ma su... su... boh, favole basate su cose realmente accadute. "C'erano una volta i tre porcellini un pattinatore, un violinista e un cantante..."?)
Categories: