lunedì 16 giugno 2008

Ingen kickar fotboll som han




Europei di calcio (da una settimana). Lascio da parte il lato calcistico, e mi occupo del lato musicale.

Non ho ancora capito quale sia l'inno ufficiale per questa edizione. All'inizio avevano delegato l'incombenza a Dj Bobo, che ha creato quel capolavoro (k, è orrida) di Olè olè. Ero ferma e rassegnata a lui, quando mi balena da qualche parte Enrique Iglesias con Can you hear me. Wtf? Non bastassero queste due ho scoperto un video con Trix e Flix (le due mascotte degli europei), e... terza canzone! Shaggy che canta Like a superstar (o Feel the rush?). Nel video Shaggy indossa la maglia giamaicana, che notoriamente è perfetta per una canzone sugli EUROPEI. Comunque secondo la wiki l'ufficiale è quella di Enrique Iglesias.
Esistono anche delle canzoni ufficiali per la Svizzera, ma possiamo tralasciarle.

Ignoro la situazione dell'Italia, ma a occhio nessuno ha fatto l'inno ufficiale (diotiringrazio!). Quindi via, guardiamo le prodezze musicali svedesi! Gli svedesi hanno usato la parola "ufficiale" un po' a caso. Quale sarà il loro?
Il primo a saltare fuori è stato Fotbollfest, di Elias ft. Frans (gli stessi ragazzini che hanno fatto Who's da' man, che mi ha fornito il titolo del post).

Le altre sono saltate fuori random (ad esempio questa, è sbucata fuori mentre cercavo tutt'altro. La canta Titti, non so chi sia), sono talmente tante che credo di non avere nemmeno voglia di citarle tutte. Una delle mie preferite è Sverige, det bästa på vår jord, di Markoolio. La cosa seccante è che cita tutta (o quasi) la formazione svedese. L'altra mia preferita è Football is our religion (video a fine post), dei Rednex. Sì, i Rednex, quella massa di... di... di emigranti, che da due anni a questa parte tentano di rappresentare la Romania all'esc. Questa la vedrei bene come inno ufficiale, è anche l'unica svedese che non cita Ibrahimovic.



PS: la mia canzone "calcistica" preferita sarà sempre questa <3
Categories: , ,