mercoledì 27 agosto 2008

Il nostro Melodifestival cambia...




La SVT ha annunciato delle grosse novità per la prossima edizione del melodifestival. Vediamo di analizzarle (e di decidere se sia il caso di disperarsi, nel dubbio...)

1) Le semifinali cambiano. Dopo il primo round di televoto passeranno 4 canzoni (e non 5), che si sfideranno in stile Andra Chansen. La prima sfiderà la quarta, la seconda affronterà la terza. La vincitrice della sfida andrà al Globen, l'altra passerà dall'Andra Chansen

2) LA giuria. Al fianco delle 11 giurie regionali (che hanno il pregio di insegnare le pronunce delle città. Iotbor forever) ci sarà una giuria internazionale (e qui ci proponiamo noi. Svt, chiamaci!), che oltre a votare avrà anche il compito di ripescare una delle altre 22 canzoni che non hanno raggiunto il Globen.

3) Possibilità di usare backing vocals registrati. All'esc non si può, quindi mi sfugge il perché

4) Sul palco potranno essere presenti 8 persone. E di nuovo mi sfugge il perché. All'ESC il numero massimo è 6, a che pro permetterne 8? Forse Christer Björkman sa qualcosa che noi non sappiamo? Oppure è semplicemente perché così devono per forza di cose rivedere la coreografia e non trascinare la stessa esibizione per 3 mesi?


Cooomunque. A meno di un mese dalla deadline per l'invio delle canzoni l'expressen ha "rivelato" la lista della SVT. In realtà sono più o meno i nomi di coloro che hanno mandato qualche canzone o che la SVT vorrebbe, ma hey! scrivere "ecco la lista segreta" fa più figo, no? Christer Björkman sghignazza e dice che ci sono molti nomi interessanti. Secondo l'expressen ci potrebbero essere Lena PH (esc04), Timbuktu (rapper, a quanto pare), Veronica Maggio, Nordman (mabbasta! Vi è andata bene una volta, fermatevi!), Peter Jöback, Björn Skifs, Frida, Måns Zelmerlöw (e qua sono già pronta a fare il tifo, a prescindere) e... basta. Ooooh, la lista segreta! Purtroppo per sapere titoli e autori bisognerà aspettare un paio di mesi, e per i cantanti anche di più. Che attesa snervante.