lunedì 27 ottobre 2008

Non ci si può fidare nemmeno di Malta

Ieri i titoli delle canzoni e gli artisti (ehr) maltesi sono stati pubblicati. Visto che sono ben 56 titoli (Malta. CINQUANTASEI! Rendetevi conto.) direi che posso anche evitare di copiaincollare qua e parlare un po' dei partecipanti. Prima di tutto tra i nomi non c'è Fabrizio Faniello *pianti e grida*. Lo so che c'è qualcuno che gioisce della sua assenza, ma a me dispiace! Non c'è lui, però c'è sua sorella Claudia, con due canzoni (più due da co-autrice). Altra faccia nota delle selezioni maltesi è Klinsmann (Coleiro), anche lui con due canzoni. Partecipa anche la sorella Kylie (che non è una faccia nota, quindi immagino sia appena sedicenne). Sono tornate anche Charlene & Natasha (MABBASTA! Ma fucilatele! Vedo però che si sono arrese e non propongono più Echo of Atlantis o roba simile. Forse dopo essere state rifiutate a Malta per due anni di seguito e anche in Romania si son rese conto che era una canzone inutile?).
Ci sono anche i Trilogy, che sono uno dei gruppi più famosi di Malta (eh beh. Immagino essere conosciuti in tutta la nazione sia difficile. Ma non sto facendo della facile ironia).

Poi c'è anche gente già passata dall'esc: Georgina (Esc91), Ludwig Galea (esc04), Miriam Christine (esc96). C'è anche Chiara, che si piazzò terza nel 98 e seconda nel 2005. Magari la sua vittoria della selezione porterebbe a Valletta2010 (ma probabilmente anche no XD).

E infine una cosa che da Malta non si sarebbe mai aspettati. Un travestito, tale Jo Zette (se volete rabbrividire cliccate pure qui).


Tra le canzoni ce n'è anche una in maltese, intitolata Fiamma tas-Sliem, e già dal titolo mi preoccupa (fiamma di pace fa taaaanto ballad). E ce n'è una intitolata Ha Hi Hu. Ho ho ho we say ha hi hu?[cit.]

Giustamente l'attento pubblico si chiederà "ma come fanno a scegliere tra cinquantasei canzoni nelle classiche due serate maltesi?". Eh. Qui arriva la fregatura. Malta ha deciso di seguire il trend "facciamo le cose lunghe e complesse, abbiamo dei palinsesti da riempire" e quindi... le loro selezioni inizieranno sabato 8 novembre. Sette canzoni si sfideranno in ogni puntata del cosiddetto Eurobox (che andrà in onda l'8, il 15 e il 29 novembre, il 6, il 13 e il 20 dicembre e infine il 3 e il 10 gennaio). Le 20 migliori (ma solo una per cantante) arriveranno alla finale del 7 febbraio. Tre canzoni (scelte da una giuria) passeranno alla superfinale (che si terrà sempre nella serata del 7), e la vincitrice verrà decretata dal televoto.

Dopo tutto ciò l'isola di Comino non avrebbe tutti i torti a mollare la baracca :D
Categories: