domenica 26 ottobre 2008

Speriamo ci siano DJ a portarci via


Mentre l'Islanda rimanda la selezione della canzone per l'Eurofestival di qualche settimana (non hanno soldi poverini!), la Bulgaria ha già deciso di complicarci la vita.
Sì, perché loro stanno decidendo chi mandare all'ESC da quattro settimane e la selezione non è istintiva come sembra.
Dopo il delirio dell'anno scorso con tredicimila canzoni, settemila squalifiche, mille delta e quindici finali, quest'anno sono tornati all'attacco: nove selezioni, tre selezioni delle selezioni, una semifinale e una finale.
Capiamoci che poi il regolamento assomiglia a quello di Amici e cambia di tanto in tanto.
Iniziamo a descrivere come funziona: tre settimane al mese vi sarà la selezione al giovedì sera di tre canzoni su cinque da mandare avanti. Questo accadrà a ottobre, novembre e dicembre (la parte di ottobre è già finita). Le tre canzoni finiscono tutte in una seconda selezione di fine mese (Il "quarto" delta del mese) dove le nove passate nelle tre settimane precedenti si battaglieranno per eliminarsi. E tre da questa selezione della selezione andranno alla semifinale.
Non essendo contenti di arrivare a Dicembre e aver selezionato 9 canzoni di 45 (la Bulgaria è piccola, dove le trovano 45 canzoni?), a Gennaio queste 9 canzoni si sfideranno con altre nove canzoni che verranno scelte secondo un criterio molto random: prima erano esterne scelte dalla televisione bulgara, poi erano nove dai delta ora sono nove, non si sa da dove, potrebbe essere ovunque.
Di queste diciotto, nove andranno in finale e verranno affiancate da altre tre canzoni inedite scelte dalla televisione e lì il delirio terminerà.
Quindi, diciamo che ventisette canzoni sono già state mandate in onda, ma noi eravamo troppo impegnati a guardare chi potrebbe andare al Melodifestivalen, ora però vi presentiamo le prime tre che andranno a farsi un giretto in finale (farebbe davvero ridere che la canzone prescelta sia tra le tre inedite della finale).
1) Prima Vista Let's Spread Love Video Youtube
Queste quattro sgallettate sono un coro vocale e sembrano cantare una canzone anni '50. La canzone è assolutamente inutile, avranno vinto per aver otto tette, certamente. (Ah, secondo me non sanno nemmeno che voglia dire il titolo della loro canzone e a volte sono agghiaccianti come le No angels, l'anno scorso, live.)
2) Iskra & Misha Iliev Dokosni me Video Youtube
La canzone è quasi più inutile di quella delle tizie di prima. Lui è inquietante per i capelli neri e unti (tipo patatine del mcdonald's, non tipo Severus piton) e sono abbastanza preoccupato perché non voglio ritrovarmi roba del genere all'esc.
3) Deyan Dzhenkov Imam tvoeto ime Video Youtube
Suvvia, ma non si può scegliere roba del genere soprattutto se non sa cantare! In ogni caso è un'altra ballad (tre su tre, complimenti Bulgaria! Vi sentisse la Todorova! [vi manderebbe a Yankulov, ma che battuta oscena]). Anche le coriste sbagliano e ha due ragazze che ballano come la tizia di san Marino, ma sono state caricate a Milano sul viale Zara (Ladies of the night <3).
Detto questo, pregate per noi e per la Bulgaria.
Categories: