martedì 25 novembre 2008

E questi chi sarebbero?

Stamattina l'ennesima conferenza stampa della SVT ha rivelato altri 7 partecipanti del melodifestival. Vediamoli un po', e vediamo anche cosa canteranno.

Mikael Rickfors – Du vinner över mig
HEAT – 1000 Miles
Molly Sandén – Så vill stjärnorna
Maja Gullstrand – Här för mig själv
Next 3 – Esta Noche
Jonathan Fagerlund – Welcome to my life
Rigo & The Topaz Sound feat. Red Fox – I got you

Bene. Potete dire anche "...WTF?", è quello che ho pensato anch'io. Ma chi caspita sono! Ok, Molly Sandén è la tizia che ha partecipato allo jesc nel 2006 arrivando terza senza che altre scandinave partecipassero, mi inquieta in ottica ESC (perché no, non esiste che la Svezia mandi una ballad. Vero?), e a questa ci arriviamo.

Ma... gli altri? Esctoday dice che Mikael Rickfors era conosciuto negli anni '80. Ok. Ci credo ma non sono sicura di voler indagare.
HEAT è un gruppo hardrock che ha pubblicato il cd d'esordio all'inizio di quest'anno. Secondo l'aftonbladet e l'expressen questa canzone era dei Poodles (visto che il demo era loro) o di Martin Stenmarck. Ecco, posso avere Martin Stenmarck in cambio di questi? E' meglio lo Stenmarck che conosci, rispetto a questi che non sono sicura di voler conoscere.
Maja Gullstrand ha partecipato alla terza stagione di Fame Factory (la stessa di Jimmy Jansson e Sandra Dahlberg, per capirci). Poi ha pubblicato un cd... jazz. Posso quindi benissimo passare oltre.
I Next 3 sono tre (...colpo di scena!) tizi diciassettenni, tali Jimmy Almgren, Adam Soliman e Gonzalo Flores. I primi due sono anche co-autori della canzone (assieme a Xavier Barraza). Mi fanno pensare ai Pandang del 2006, forse per via dell'età (percHé dei Next 3 non ho mai ascoltato niente).
Jonathan Fagerlund... boh. Pensavo avesse partecipato a Fame Factory, invece no. Però il suo singolo d'esordio (Playng me) è carino. Anche Jonathan lo è :D
Rigo e quegli altri non so chi/cosa/perché siano. Facciamo che li ignoro?

Quindi... i 7 di oggi più gli 8 della settimana scorsa... fanno 15. MA! la SVT ha deciso che è divertentissimo confodere le idee (e farmi fare ottomila post) e quindi... Ma andiamo in ordine di tempo. Mercoledì scorso è stata annunciata la prima wild card. Markoolio. Che colpo di scena, eh? Canterà Kärlekssång från mig, dice che è una ballad. Sto sperando sia una presa per il culo delle ballad, perché non esiste che Markoolio faccia roba seria.
E siamo a 16 su 32.

MA (di nuovo)! Christer Björkman ne sa una più del diavolo (o di Carola, il concetto è quello) e sa come tenere vivo l'interesse. Infatti sabato è andato a Dansbandkamepen (la guerra delle Dansband. Se non sapete che genere è il dansband andate su youtube e cercate qualcosa dei Barbados) e ha chiesto agli Scotts se volessero partecipare al melodifestival cantando Jag tror på oss. Evidentemente hanno detto di sì (mica scemi). Praticamente è un po' come se Bonolis andasse a X Factor a chiedere al favorito del pubblico se vuole partecipare a San Remo (ma credo che lì si beccherebbe una spernacchiata e risa di scherno. Aaaah, dovevo dirla.)

E siamo a 17 su 32.