sabato 22 novembre 2008

Limassol!

Ed eccomi live da Limassol (sentite. Possono dirlo quelli di oiko e io no? Insomma.) per commentare l'edizione 2008 dello Junior Eurovision Song Contest. In effetti si potrebbe sostituire la parola Eurovision con Est, visto che l'ovest latita. Peggio per loro, perché allo JESC l'est R0XA!
E a questo proposito una comunicazione di servizio: se non vi piace lo jesc nessuno vi obbliga a seguirlo. Ok? Se ritenete che sia una brutta coppia dello zecchino d'oro vuol dire che non avete capito niente dello jesc. E nemmeno dello zecchino d'oro :D

L'edizione 2008 si tiene a Cipro (come qualche mente brillante avrà intuito), partecipano quattro gatt... ehr, no, volevo dire 15 nazioni. Il tema di quest'anno è "Fun In The Sun". Visto che l'anno scorso per "make a big splash" hanno mandato a spasso per Rotterdam degli stivali di gomma non mi stupirei se quest'anno la sfangassero con dei globi arancioni che rotolano (che si sa, il budget è quello che è e non possono mandarli a passeggiare direttamente sul Sole). L'anno scorso vinse la Bielorussia, che era ultima al draw. Non credo Cipro possa fare altrettanto, ma mai dire mai.

L'Ucraina non manderà il contest in diretta, da loro oggi è una giornata di lutto per qualcosa che non mi interessa. Trasmetteranno il contest domani, e voteranno quindi con una giuria.

E... a proposito di giurie! Quest'anno grossa novità! Il vincitore verrà stabilito 50/50 giuria/televoto. Ma che cosa inutile. Tanto l'ovest l'anno prossimo fugge lo stesso!

E ora aspetto con pazienza. Mancano solo 5 minuti, forza! Ma in effetti l'anno scorso la tv rumena decise di sbattersene altamente dell'opening act. Che era rappresentato da gente che saltellava sulle pozzanghere, eh.

Iniziamo! La siglettina è orrenda. Vediamo l'opening. Nananana. Beh. Il ragazzino mi sembra Yorgos Yoannides, che ha partecipato allo jesc 2007, ma potrebbe benissimo non essere lui. AH! UNA PALLA! L'avevo detto io!
Il tutto è fondamentalmente inutile e anche incomprensibile. Oh, stupendo! Gli host entrano da sotto il palco, sembra emergano dalle acque. Ed è l'unica cosa bella dell'opening, o perlomeno l'unica comprensibile :°

Entrano i cantanti! Commenterei, ma sto criticando con Matt =)

Filmato dell'unicef. Beckam, Robbie Williams and so on. Vogliamo dare il via alla gara, per favore? Mamma mi ha lanciato un'occhiata molto WTF? ma ormai sono abituata.

Romania: Mădălina & Andrada - Salvaţi planeta Le cartoline sono fuffa, spero non sia questo il trend perché altrimenti... Sul palco c'è una vasca d'acqua con una palla (aridaglie) bandierosa. Ecco, la tizia si stava dimenticando la voce. La canzone parte ballad e arriva fuffatunz. La coreografia è... boh, inutile, e sono ottimista. Matt suggerisce che la tizia (non so quale sia delle due) abbia mangiato gli altri partecipanti rumeni. E aggiunge che si sono dimenticati che non è il carnevale dell'asilo e l'hanno vestite a minchia. Save the planet Europe? Ma va' via, va'!
Armenia: Monika Manucharova - Im Ergi Hnchyune Prima di tutto la cantante secondo me non può avere 12 anni. Cioè. Guardatela! E quei vestiti non la aiutano. Sono orridi. La canzone? Sì, ok, a me piace un po'. Matt non apprezza il tutto
Bielorussia: Dasha, Alina and Karina - Sertse Belarusi Una canzone da Jesc! Evviva! Certo, la Belarus potrebbe anche smetterla di cantare in russo, però... cantano bene e sembrano felici di quello che fanno. "sembra una canzone per le Barbie", dice Matt. Imho più che la canzone i vestiti X°D

Campagna unicef per rendere l'acqua disponibile per tutti.

Russia: Mihail Puntov - Spit angel *fischia sulla fiducia* oh bimbo! E' lo jesc! E tu non sei Dima Bilan, per dire. Prima di tutto Dima non somiglia a topo Gigio. Ma parliamo della Russia, su! Naturalmente Svante ha permesso a loro di fottersene delle regole. Ha permesso che il secondo autore non fosse sul palco. Oh beh. (ho ignorato la canzone, faccio notare)
Grecia: Niki Yiannouchu - Kapoia Nyhta che brutto inizio, mamma mia °_° Non capiamo se stia stonando o se sia la tripla voce che ci frega. Matt mi chiede se siano delle spogliarelliste. Eh. Buona domanda! Vi applaudono solo perché siete a Cipro, non rompete!
Georgia: Bzikebi - Bzz... BZZ! BZZ! BZZ! Sono fan-ta-sti-ci! E il canto a tre voci così a quanto pare è una roba tradizionale georgiana. Il pubblico ha apprezzato quanto noi!
Belgio: Oliver - Shut Up Il Belgio continua a non capire una cippa dello jesc. Insistono a mandare roba "adulta". NO! Non si fa! Oliver è troppo serio per lo jesc, dai! Però è bravo sul serio. Le ballerine sono inutili.
Bulgaria: Krestiana Kresteva - Edna Mechta Pff. Gli occhiali, mio dio. La canzone è ok, ma non so che altro dire. Gli occhiali li ho criticati, e non è nemmeno la cosa peggiore.
Serbia: Maja Mazić - Uvek kad u nebo pogledam Oooooooh! Giallo e azzurro! A parte questo... Perché la Serbia non manda canzoni simili anche all'ESC? Su, non ci vuole molto!

Recap dei numeri del televoto.

Malta: Daniel Testa - Junior Swing Ecco, i maltesi sono seri e morigerati. Hanno solo una ballerina inutile, come i miodio all'esc. E sappiamo com'è finita. Però Daniel è decisamente meglio (non rompe le palle, per dire), e su questo non ci piove.
Paesi Bassi: Marissa - 1 Dag Mi rendo conto che io avevo la versione karaoke. Oddio, ora che la ascolto non mi pare un gran male avere la versione senza la sua voce sopra. L'olandese è una lingua orrenda, scusate ma dovevo dirlo.

Nuova campagna unicef

Ucraina: Victoria Petryk - Matrosy Gente che fa capriole e si lancia remi. Ma che bello XD Matt si chiede se la tizia sia figlia di Noelia e Verka e anche Tina Karol. Beh. Posso dire che a me 'sta roba piace? Ora mi vergogno fino alla prossima canzone, va bene.
Lituania: Eglė Jurgaitytė - Laiminga diena Aaaaah, i figli segreti di Simon Mathew (e delle Serebro)! Hello Cyprus? Lecchina! Ok, a me questa canzone piace. Però c'è da dire che ho iniziato ad apprezzarla dopo tre o quattro ascolti, quindi non so quanto possa aspirare alla vittoria (poco o niente, probabilmente. Ma io faccio schifo con le previsioni)
FYR Macedonia: Bobi Andonov - Prati Mi SMS Il Darin macedone! E'... è... perfetto! Prati mi sms! Uooooo yeee! Uo! Si merita tutto il supporto perché è stato male un paio di giorni fa, e nonostante tutto è lì sul palco
Cipro: Elena Mannouri & Charis Savva - Gioupi Gia! E siamo all'ultima! Le padrone di casa cipriote! Yuppi ya ya yuppi ya! Dai, è bella anche questa! *abbatte il pubblico che urla* ok, sono di casa ma basta urla!

E sono finite. Ricordano i numeri del televoto. Mancano 15 minuti alla chiusura del televoto. Non mi pare giusto, però. La romania ha avuto un'ora per essere votata, cipro solo 15 minuti. Bah, vabbè.
Recap delle canzoni.

Arriva Evridiki che canta Fun in the sun, il tema ufficiale. Korgialas trasuda allegria da ogni poro. Sicuro. Gli occhiali neri non sono belli da vedere su un palco. La canzone è molto tunz tunz, Matt dice che è praticamente comme ci comme ça, e useranno la base fino al 2020.

Recap di nuovo. Mancano 5 minuti alla chiusura del televoto.

Entra Dima. Ma... ma... ma... Giuro che mi sembrava Ruslan Alehno. Che caspita ha fatto? E' orrendo, dai! °_°

Ora tutti i partecipanti cantano Hand in hand, il tema dell'unicef per quest'anno.

Torna Dima. Canta Number one fan. Un playback spudorato, amici ascoltatori! Cambio musica, inizia Believe. La canzone deve *per forza* avere un messaggio criptato, perché lui si piazza sul pavimento ogni volta.

Parlano con Svante. Non disturbatelo, stronzi! Ha da fare!

Ognuno è vincitore stasera. Quindi diamo 12 punti a tutti. Beh.

Ed ecco i calling. Segnerò solo i 12 e i primi (dire FYROM è un parto)

Romania 12 a Ucraina. In testa: Ucraina
Armenia 12 a Georgia. In testa: Ucraina
Bielorussia 12 a Russia. In testa: Ucraina
Russia 12 a Georgia. In testa: Georgia
Grecia 12 a Cipro. In testa: Georgia
Belgio 12 a Georgia. In testa: Georgia
Bulgaria 12 a Georgia. In testa: Georgia
Serbia 12 a Lituania. In testa: Georgia
Malta 12 a Ucraina. In testa: Georgia
Paesi Bassi 12 a Georgia. In testa: Georgia
Ucraina 12 a Georgia. In testa: Georgia
Lituania 12 a Georgia. In testa: Georgia
Cipro 12 a Georgia. In testa: Georgia
Georgia 12 a Ucraina. In testa: Georgia
FYR Macedonia 12 a Serbia. In testa: Georgia

Le giurie non le ho capite, sembra fossero già incluse nei calling, e quindi...

CONGRATULAZIONI GEORGIA!