mercoledì 31 dicembre 2008

Auguri a noi! Auguri a noi!


Ebbene sì. Stentiamo quasi a crederci ma questo blog ha un anno di vita!
Solo a pensarci... era una nebbiosa sera di inverno quando *idea* decidemmo di raccontare all'Italia cosa fosse l'Eurovision Song Contest.
Nel mentre che l'altra cerca le prove del nostro delirio (ovvero della fondazione di questo robo) vorrei fare una listina di persone da ringraziare: quelli che ci fanno ridere, quelli che prendiamo per il culo, quelli che non capiscono che li prendiamo per il culo e quelli che prenderemo per il culo.
Ah, devo anche ringraziare gli artisti che abbiamo intervistato, ora che ci penso. Sì, in effetti sono stati più importanti loro di tanti altri!
In ogni caso è stato un anno di crescita spirituale (sì, come no. A parlare di Schlager, gente mezzanuda sul palco e gente che scivola sulla bava di qualcun altro, vero Lirin?).
Con l'immagine qui sopra intendiamo dividere con tutti la felicità dello spegnere la prima candelina di questo blog con 17.389 Visitatori, 23.000 pagine visualizzate per una media di 47,5 visite giornaliere e 62,8 pagine visualizzate.
Se pensate che i primi tempi di visite ne avevano 47,5 in trenta giorni...
Detto questo. Per festeggiare faremo i buoni propositi per il 2009, cosa ci è piaciuto del 2008 e se ci riesce diremo qualcosa sulla creazione, per il resto... the best is yet to come [cit. BWO].

I nostri buoni propositi


Imparare ancora più svedese e ascoltare più cantanti svedesi. Finire di comprare i cd che mi mancano.
Leggere tutto un testo senza saltare parti.
Non declassificare le canzoni in partenza come è successo in passato (v. Belgio 2008).
Fare meno le fjortisar.

Cosa ci ha portato di buono il 2008


"Set your body free" di Danny, l'amore riscoperto per i BWO, "Flashback" di Darin, Scholdy <3.
Il portogallo che riconferma il suo risultato e la Svizzera che riesce in tre minuti a ricreare l'ilarità di anni e anni di cabaret. Ancora adesso ridiamo ascoltando "Era stupendo".

La creazione.


Era una nebbiosa giornata di Dicembre quando una stravagante coppia che si conosceva ormai da cinq... quattr... boh anni aveva deciso di fondare la loro società avveniristica.
Dovete sapere in partenza che nella primavera del 2007 una certa simpatica collaboratrice aveva aperto, con gioia e timore di Dio (ovvero Carola), il suo primo blog di informazione sull’Eurovision Song Contest.
Non vi diciamo il titolo perché è ancora rintracciabile, ma tuttora si trovano le seguenti news: Un post di benvenuto, la scelta del Regno Unito per il 2007, uno scan della “nuova Sardegna”, i qualificati alla finale del 12 Maggio e la vittoria di Molitva.
Dopo tutto questo duro lavoro il progetto naufragò, quando una bellissima sera di dicembre...
«Sai cosa potrei fare?»
«Cavalcare banane?» (Sì, guardate Cinque Milla di Dana International su youtube e capirete)
«Cancellare l’italianesc e riaprirlo su blogspot e farlo diventare un blog serio sulla musica. Posso ingaggiarti come mio collaboratore?»
Ovvio che sì, rispose l’intrepido Matt che non sapeva in che delirio si stavano cacciando in coppia.
Erano solamente le 23.30 e non sapevano come sarebbe finita.
La prima idea fu di estendere a tutta la musica mondiale il blog (giusto per portare qualche visita sfigata. Poi alla fine ne ha portate di più Ani Lorak che chiunque altro) e siccome tra i due la musica commerciale l’ascoltava solo Matt, l’idea era di dividersi i compiti.
Ma ovviamente contagiata una della febbre dello schlager...
La seconda cosa decisa dopo il patto costituente fu: insultare un blog concorrente. Perché Celine Dion ha partecipato nel 1988 per la Svizzera NON NEL 1974 (Gloriosa vittoria svedese con gli ABBA, ricorderei).
La domanda più ardua che si sottoposero i nostri amici fu: quale titolo dare al blog? Innanzi tutto si era pensato per Från Italien Till Värld. Che però era un po’ difficile da pronunciare, anche se alla fine voleva dire “Dall’Italia al Mondo”, poi l’idea fu di scegliere “12 points 4 Sweden”. E così fu: fu messo a votazione se scegliere il link breve o lungo (12points4sweden o 12p4se?) e deciso (da altri) per quello lungo (eh, se avete problemi a ricordarlo è colpa di questi) si imbatterono nell’ostacolo più grande: l’incapibilità delle funzioni di Blogger (ostacolo superato tempo dopo quando fortunatamente la coppia ha capito che non era così difficile).
E la scelta del nick per la ragazzuola (meglio se non si nominano le altre cose tra cui scegliere o la credibilità del blog... oh, non ce l’abbiamo già! Peccato!)
Per scegliere la grafica del blog (Sappiate che si era detto “scegliamo una preimpostata e poi la cambieremo. Questo accadde trecentosessanta giorni dopo e il risultato lo state vedendo e difficilmente cambierà) si è passati attraverso un’infausta pagina della piattaforma con tante belle iconcine e un unico suggerimento: scegliere il thisaway.
“Ma quel marroncino diarroico...”
Poi scoprirono i tasti sotto le anteprime per scegliere i colori.
Decisero di modificare i colori del titolo e di parti del testo da farle risultare gialle (oh, giallo e blu, Svezia, che strano!) e inserirono una parte di loro nella descrizione blog: “La musica in Italia allo sbando. Basterà questo blog per diffondere qualcosa di nuovo?”
(La descrizione non è tuttora cambiata, solo eliminata. In caso di nuovo layout con descrizione saprete che trovarvi).
Il passo finale fu, a mezzanotte e ventisette, scrivere quelle fatidiche parole sul varo della nave, sperando di non fare come Camilla Parker Bowles.
A mezzanotte e quarantanove minuti gli eroi si ritirarono con queste idee: il blog sarebbe morto in mezzo mese, nessuno l’avrebbe visitato e non si sarebbero trovati argomenti di cui parlare. Speriamo sia così anche quest’anno (visto che poi è andata al contrario...)