giovedì 22 gennaio 2009

Orsi, barboncini e prugne*




Stasera c'erano i Rockbjörnen, trasmessi in diretta dalla webtv di aftonbladet. Che funziona come deve. Certo, all'inizio l'audio a destra non andava, ma si sentiva decentemente lo stesso.
Ho aperto la tv con 20 minuti di ritardo, ma a quanto pare non mi son persa niente. La prima categoria è "miglior live". Il vincitore è Håkan Hellström.

Momento live. Markus Krunegård canta Jag är en vampyr.

Premi ad artisti internazionali. Il premio come miglior artista straniero va a Duffy. Gruppo, canzone e album vanno ai Coldplay. Nessuno è là a ritirare il premio, non che qualcuno se lo aspettasse.

Siparietto comico (che non ho capito mica tanto). Tizio con dei retrorazzi che probabilmente doveva saltare ma è caduto dal muro. Non fa tanto ridere, però c'era Ola e quindi chissene.

Secondo premio della serata: cantante (donna) dell'anno. A vincere è stata Amanda Jenssen, che aveva il retro del vestito rotto. Amanda ringrazia tutto e tutti.

Il premio come gruppo svedese dell'anno è andato ai Takida, quindi ne deduco che i miei quattr...cinq...sei? voti agli emd sono stati inutili. La prossima volta voterò i Kent.

Il batterista dei poodles (Kicken, per la cronaca) ci "delizia" con un medley. Mi astengo dal commentare.

Il premio myspace l'hanno preso tali Billie the vision and the dancers. La canzone non era male, però è stato divertente giocare a "indovina quale è una donna e quale un uomo vestito da donna".

Altro siparietto comico. Markoolio dà fuoco ad un coso, due tizi con lo slittino devono saltare il coso e Markoolio svaccato a terra. I due tizi saltano tutto e si ribaltano. K, andiamo avanti.

Amanda Jenssen prende anche il premio come miglior esordiente. Matt e io abbiamo ipotizzato fosse ubriaca, parlava con una voce... impastata? L'ultima volta che ho detto "sembra ubriaco" è saltato fuori che il tizio era drogato, vedete un po' voi.

Sul palco appaiono tali Sugarplum Fairy. Qua siamo morti. Aw, le prugne zuccherate fatate! E gay, ad una nostra attenta analisi. Come se non bastasse Matt ha letto male e li ha chiamati sugErplum. Eh. XD

Il miglior cd svedese dell'anno è För sent för Edelweiss, di Håkan Hellström.

Lykke Li ("che a me suona come Lecca Lì"[cit.]) canta Dance dance dance. Non ispira tanta dance, diciamolo pure. Altra gente che suona, blablabla.

Premio miglior canzone dell'anno... va... a... OOOOOOOOLAAAAAAAAAAAAAA! *recupera la dignità* mh, e ha cantato live! Su MSN abbiamo commentato più lui che tutti gli altri messi assieme. I capelli li ha sempre peggio *indica foto in apertura di post* ma non importa. Gli vogliamo tanto bene lo stesso *_*

Il vincitore del premio come miglior artista maschile è Lars Winnerbäck. Lui non c'è e il premio lo ritira Miss Li ("ma Lars è una donna?", segue dibattito sulla pronuncia del nome Lars).

Altri live piuttosto futili.

Ennesimo -e ultimo- siparietto comico. Magnus Uggla è in costume da bagno e accappatoio (se pensate sia un'immagine assolutamente orrenda... lo è) sopra un trampolino per i tuffi. Si infila dentro un bidone e viene lanciato in acqua.

E per finire il premio alla carriera va agli Abba. Tali Club Killers cantano le loro canzoni. Purtroppo.
Colpo di scena in agguato! A ritirare il premio arrivano le due A (Anni-Frid e Agnetha)! Parlano un po', ma qui ho chiuso.

Tutto sommato è stato uno show interessante e istruttivo, già. E visto che l'hanno scorso tra gli esteri hanno vinto Timbaland e Tokio Hotel possiamo anche gioire per i premi di quest'anno.

Elenco completo in ordine random (vincitori in grassetto):

Canzone Svedese:
Kent: Håll ditt huvud högt
Ola: Feel good
Markus Krunegård: Jag är en vampyr
Sugarplum Fairy: The Escapologist
In flames: The Mirror's Truth

Album Svedese:
In flames: A sense of purpose
Håkan Hellström: För sent för Edelweiss
Kent: Box 1991-2008
Ola: Good enough
Sugarplum Fairy: The wild one

Gruppo Svedese:
Kent
In flames
Takida
EMD
Sugarplum fairy

Artista maschile:
Håkan Hellström
Lars Winnerbäck
Ola
Danny
Markus Krunegård


Artista femminile:
Amanda Jenssen
Robyn
Miss Li
Säkert!
Veronica Maggio

Miglior esordiente svedese:
Amanda Jenssen
Markus Krunegård
Lykke Li
Hästpojken
Melissa Horn

Live svedese:
Kent
In Flames
Håkan Hellström
Lars Winnerbäck
Ola Svensson

Canzone estera:
Viva la vida / Coldplay
I kissed a girl / Katy Perry
Mercy / Duffy
I'm yours / Jason Mraz
Geraldine / Glasvegas

Album estero:
Viva la vida / Coldplay
Death magnetic / Metallica
Glasvegas / Glasvegas
Rockferry / Duffy
Black ice / AC/DC

Gruppo estero:
Coldplay
Metallica
Glasvegas
The Killers
Jonas Brothers

Artista estero:
Duffy
Katy Perry
Rihanna
Britney Spears
Pink

Premio alla carriera:
Per Gessle
Joakim Thåström
Abba
Ulf Lundell
Magnus Uggla


*non preoccupatevi per i barboncini del titolo. Non c'entrano molto, è solo colpa di Matt (come sempre :°D)
Categories: