martedì 20 gennaio 2009

XPost


Diciamo che un post su Xfactor ci voleva, così il nostro-vostro-loro Matt si è messo a guardare quel fantastico programma italiano che è XFactor.
Partiamo col presupposto che il format è stato italianizzato, quindi dopo il riassunto della precedente puntata potrete trovare: litigate, litigate e litigate.
Secondo presupposto: la Ventura e la musica sono due mondi differenti.
Quindi.
Partiamo dal fatto che nella prima serie non si è capito perché sono state introdotte le "integrazioni" che nel format originale di Simon Cowell non c'erano.
Ovvero: i tre giudici portavano un altro cantante per la loro categoria e il pubblico decideva chi far entrare.
Così la seconda classificata Giusy Ferreri era riuscita ad entrare nello show alla settimana puntata, a sole cinque settimane dalla fine.
Che è una cosa abbastanza ingiusta, ma visto che tra tutti quelli usciti è l'unica ad aver fatto fama, forse queste integrazioni sono servite a trovare almeno qualcuno da lanciare, dopo il programma.
Detto questo: se quest'anno va come l'anno scorso, alla terza, quinta, settima puntata avremo l'integrazione di tre altri cantanti (o gruppi) che si sfideranno per arrivare in fondo al programma e vincere il contratto discografico.
C'è una cosa che non mi piace di questo fatto: le selezioni vengono fatte un po' a caso. E così, come quest'anno si vede nei gruppi vocali, di candidati validi ce ne sono pochi.
La puntata di ieri si è aperta con una litigata: la "regola" (non si dovrebbe fare, ma gli italiani devono farsi vedere buoni) diceva, l'anno scorso, che se tutte e due i cantanti in "ballottaggio" (chiamiamolo da ora Danger Zone, che è più figo) erano di una categoria, lasciavano decidere al capocategoria cosa buttare fuori; settimana scorsa non è stato così: messi in Danger Zone due gruppi vocali, Morgan e la Ventura hanno deciso da soli, senza consultare il capogruppo, di buttare fuori tali Sinacria.
Mara quindi ha replicato, nella puntata di ieri, di essere contenta della selezione dei suoi colleghi poiché le hanno tolto un peso e una decisione troppo difficile da prendere.
Francesco Facchinetti, noto conduttore della serata, ha deciso che dovevano litigare e ha tirato fuori cazzate, passatemi il termine, a caso per cui i tre giudici litigavano per niente.
Ma passiamo alle esibizioni.
Questa settimana, come l'altra, il pubblico doveva votare in due turni. Il meno votato della prima e della seconda manche finivano in Danger Zone.
E qui spunta il primo problema creato dalla presenza della Ventura.
Le "Sisters of soul" hanno cantato Rosso Relativo di Tiziano Ferro, poi sono state criticate duramente da Simona Ventura che ha detto che si atteggiavano troppo a Beyoncé e cose varie e... hanno preso un botto di voti.
Non che me ne intenda di musica come altri, ma sinceramente, queste tre tizie, di prendere voti...
Dopodiché l'esibizione di Enrico (gruppo Morgan) ha fatto da calmante al pubblico. Morgan nella scelta dei brani rimane il più particolare, ma anche il migliore.
Arriva Ambra Marie (che per me ha già vinto il programma, solo perché la sua voce è magnifica) con "Because the night" e Morgan fa notare che la signora Ventura le ha scelto la canzone sbagliata. Come già accaduto settimana scorsa. Capita.
Arrivano i Bastard sons of Dioniso che fanno dei cori orrendi su "I just can't get enough" dei Depeche Mode dopo essere stati insultati da mezzo mondo per aver detto di non conoscere questa canzone.
Arriva Elisa, la ragazza incinta che ha conquistato il palco con la sua canzone scelta appositamente da Morgan per farle fare ottima figura. La sua voce è molto simile a quella di Bjork e l'esibizione riesce anche bene.
Arriva Daniele, quel coso... va beh.
Detto questo. Uno si aspetta che tra questa listona di cattivo gusto le perosne che si salvino siano Enrico, Ambra Marie ed Elisa.
Ma così non è.
Elisa finisce nella Danger Zone.
"Tranquillo - penso - di là ci sono ancora i tizi dalla patagonia che fanno schifo!"
Così arriva il secondo turno.
Tizio diciottenne con una voce carina, ma con la stessa tecnica canora di un muto, Matteo, anche lui una buona riedizione di un brano deciso da Morgan - forse l'unico che lavora veramente per questo programma -, i tizi dalla Patagonia che... va beh.
Sale Serena, brava ragazza del gruppo di Simona e sale Noemi, gruppo di Morgan, con l'ennesima azzeccatissima canzone riarrangiata da Morgan.
Qui tra Giacomo e i Farias (i peggiori della tornata) ovviamente finiscono in Danger Zone i Farias.
Diciamo che lo scontro finale a due canzoni è abbastanza interessante: è ovvio Elisa vinca, è più brava del gruppo, ci mette più animo, ha una voce più particolare.
Però, però, però.
La decisione spetta a chi?
Simona Ventura.
Capiamoci, non è che la odio, però non sa una parola di musica.
È quasi come Malgioglio che parlava di stile a "Quelli che..." due giorni fa.
Simona Ventura come sceglie ovviamente? Non sceglie la migliore.
"Ho un rispetto per Mara e quindi elimino Elisa"
Perché Mara rimarrebbe a due cantanti e lei e Morgan a quattro?
Ma non è una competizione matematica, questa!
In ogni caso, dopo il deludente risultato arriva la perla da Morgan: "Simona, ma tu sei fuori di testa."
Già, Simona, bravissima.
Categories: