sabato 31 gennaio 2009

Siamo pronti a perdere il controllo.


Finalmente anche il nome finlandese è stato selezionato! Dopo tre round da quattro canzoni MEMORABILI (v. Tapani Kansa e il "smettetela di applaudire, non sento la musica), dopo un andra chance fatto un po' a caso, il nome finlandese è uscito e non ci ha deluso per nulla: i Waldo's people con Lose control.
Prima constatazione: la canzone è davvero azzeccata.
Seconda: niente più HardRock per la Finlandia!
La selezione finlandese ha riempito per tre venerdì sera il palinsesto della YLE2 dove quattro canzoni si sfidavano e due accedevano direttamente alla finale e due passavano in second chance.
All'inizio si leggeva che la Second chance sarebbe stata venerdì 30 (ieri), ma alla fine la YLE ha preferito allungare la serata di oggi piazzandoci prima il seconda chance che ha riportato in competizione Passionworks e Vink.
Due rockband che tornano in competizione, dove per un anno si sono scontrate molte canzoni di generi completamente diversi (abbiamo avuto dance, abbiamo avuto ballad... abbiamo avuto anche musica spirituale.).
È noto che la Finlandia decida di mandare quasi sempre canzoni rock, ma quest'anno non è stato così: tra le performance in finale abbiamo avuto una canzone rap, tre dance, due ballad e due rock. Le due rock sono le succitate ripescate.
La serata finale è stata molto interessante, perché ha avuto due round di selezioni: dalle otto qualificate ne sono state scelte tre che si sono scontrate di nuovo per decretare il vincitore.
La cosa interessante è stata vedere i Passioworks finire al round finale dopo essere passati dal second chance; con loro Signmark (era quasi ovvio: la peculiarità del rap di signmark è quello di utilizzare musica, parole e gesti per i non udenti) e Waldo's People.
Noi non crediamo mai nei favoriti, ma abbiamo dovuto ricrederci.
Seppur con un margine davvero minimo (45.1%. Signmark: 42.2%, Passionworks: 13.7%) i Waldo's people rappresenteranno la Finlandia a Mosca all'Eurovision Song Contest 2009!
Qui il video ufficiale:
Categories: