giovedì 26 febbraio 2009

Nella vecchia Bulgaria, ia ia. Oh.

Pensavo che la palma di nazione wtf dell'anno fosse tutta quanta dell'Ungheria. Ohi, mi sbagliavo. La Bulgaria merita il primo posto in questa classifica. Infatti cos'è cambiare cantante per due volte rispetto al "o si ritira lui o ci ritiriamo noi, gnegnegne"?
Ma andiamo con ordine. La Bulgaria una settimana fa ha scelto Krasimir (una s? due s?) Avramov, con mia grande gioia. Subito dopo sono iniziati i problemi. Famosi cantanti/compositori/quellochesono bulgari hanno detto che Krassy come cantante live fa cagare, e l'hanno accusato di stonare [cit.]; degli individui (qualche migliaia) hanno deciso di protestare davanti alla sede della tv bulgara, che si è improvvisamente resa conto che Krassimir live ha fatto schifo e poi era vestito anche peggio. Quindi la lungimirante BNT ha brillantemente suggerito tre ipotesi:
1) Krasimir viene aiutato a migliorare nel canto live
2) Krasimir si leva dalle palle spontaneamente
3) la Bulgaria si ritira dall'esc

Capite anche voi che le tre ipotesi sono una più folle dell'altra, a parte forse la prima. In teoria. Perché l'ipotesi numero uno prevedeva la partecipazione di Krasimir ad un programma (Be a star. Sì, lo fanno ogni giovedì); qui avrebbe dovuto cantare di nuovo la canzone e dimostrare di riuscirci. Porello, che umiliazione.
La seconda coinvolge il "nono, è stato televotato, quindi non possiamo proibirgli di partecipare, deve ritirarsi spontaneamente"; in caso di non ritiro spontaneo (e chiamiamolo spontaneo) scatta la terza opzione, e in questo caso la Bulgaria si godrebbe tutte le delizie derivanti dalla sua scelta, tra le quali 30700€ di multa dall'ebu.
Krasimir però si è presentato al Be a star di oggi, e ha detto che lui parteciperà all'esc. Non ha cantato, a quanto so. La BNT gli ha già affidato una backing (tale Petya Buyuklieva) che riesca a gestire almeno in parte la canzone. La tizia si è anche offerta di dargli lezioni di canto. Comunque la scelta definitiva della Bulgaria si avrà intorno al 10 marzo, a meno che non cambino di nuovo idea.
Vorrei far notare che Krasimir ha vinto il televoto con 19000 e passa voti, con uno schiacciante 55,5%. Quindi i bulgari hanno poco da far casino nel dire "eh! ma è una vergogna per la nazione!". L'Estonia nel 2008 ha fatto di peggio, e gli estoni non hanno dato fastidio. E poi sappiamo che la Bulgaria è tanto brava, ma i 12 punti alle No Angels non li ho dati io. Quindi parlando di canto live... beh... hanno sicuramente dei problemi a valutare :D


Apro un piccolo capitoletto sull'Azerbaijan. Basti sapere che persino oiko li prende per il culo (ma velatamente), per dire.
Sappiamo che AySel duetterà con Arash. La delegazione azera ci tiene a sottolineare che sarà un duetto ma Arash non è un partecipante. Mi sfugge il concetto. Alcuni ipotizzano che magari sarà sul palco come backing, e in questo caso sarebbe logico se la canzone fosse solo sotto il nome di AySel. Ma no, gli azeri dicono che sarà un duetto AySel e Arash con quest'ultimo che non partecipa. Avvincente.

Ultima notizia per questo post: Andorra ha la sua versione definitiva. Con il ritornello in INGLESE! WTF! Hanno tradotto la parte più bella, su! Però il titolo è ancora La teva decisió. Potete scaricarla dal sito ufficiale andorrano.