domenica 22 marzo 2009

Che suoni come gli pare

Nel post odierno mi dedico a illustrarvi un bel programma della tv svedese. Si intitola så ska det låta e viene trasmesso il venerdì sera, dalle 20 alle 21 sulla SVT (e la puntata è contemporaneamente disponibile sul sacro sito della SVT. Nel caso siate curiosi qua potete trovare le puntate passate. Se leggete a luglio ignorate pure questa parte, visto che le avranno tolte).
Ordunque. Cos'è så ska det låta?
Immaginate Sarabanda. Sì, quella roba con Enrico Papi. Bene. Togliete Enrico Papi. Togliete personaggi discutibili (l'Uomo Gatto, ad esempio). Togliete anche i concorrenti. Fatto? Vi è rimasto il concetto base di så ska det låta, cioè la musica. Ora. Aggiungete due squadre, ognuna delle quali composta da due cantanti (famosi) e un pianista. Ecco qua il programma.
I giochi sono cinque ogni puntata:
- Indovinare una canzone ascoltando l'intro: l'orchestra suona l'intro di una canzone, e i prodi eroi devono indovinare di che canzone è. La cosa bella è che non devono dire il titolo, devono cantarla.
- Indovinare una canzone a partire da poche parole: ci sono 6 rettangoli, sotto ognuno c'è una parola. Lo scopo del gioco è indovinare a che canzone appartiene. Anche qui non bisogna dire il titolo, bisogna cantare la canzone. Vengono poste anche delle domande bonus, ma non mi è chiaro in base a cosa.
- Gioco delle immagini: ci sono sei immagini. Ogni cantante ne sceglie una coppia e canta una canzone. Poi spiega cosa c'entra la canzone con quelle due immagini. Probabilmente certe spiegazioni sono da arrampicata sugli specchi, ma temo di non capire troppo bene lo svedese per confermarlo.
- gioco-che-non-ho-capito: il presentatore dice se il titolo è in inglese o in svedese, poi legge una cosa (che potrebbe essere una descrizione dell'argomento della canzone) e bisogna scoprire che brano è. Naturalmente a questo gioco sono totalmente negata.
- v. gioco 2, solo con cinque rettangoli invece che sei. (in realtà sono sei, solo che l'ultimo ha un asterisco e non si sceglie. Pignoli.)

Nel caso vi venga voglia di seguirlo (...e vi viene voglia di seguirlo, vero?) ecco l'elenco dei partecipanti e delle date:
27-02-09 Sonja Alden, Markoolio vs. Sibel, Brolle
06-03-09 Jill Johnson, Martin Stenmarck vs. Frida Muranius, Olle Jönsson
13-03-09 Marie Picasso, Claes Malmberg vs. Jessica Andersson, Lasse Holm
20-03-09 Nina Söderquist, Kingen vs. Lill Lindfors, Måns Zelmerlöw
27-03-09 Tone Norum, Sulo vs. Kikki Danielsson, David Lindgren
10-04-09 Molly Sandén, Jan Johansen vs. Charlotte Perrelli, Ola Svensson
17-04-09 Agnes Carlsson, Magnus Skogsberg Tear vs. Sanna Nielsen, Johan Wester
24-04-09 LaGaylia Frazier, Gabriel Forss vs. Caroline af Ugglas, Samuel Ljungblad
01-05-09 Emilia de Poret, Peter Johansson vs. September, Mojje
08-05-09 Rigmor Gustafsson, Christina Gustafsson vs. E-type, Roger Pontare
15-05-09 Rennie Mirro, Zoie Finer vs. Pernilla Wahlgren, Niclas Wahlgren

Clip tratta dalla puntata del 20. Sì, la canzone vi suonerà sicuramente nota (sì, potete urlare). Un applauso a Måns che ha ucciso la piastrella ("unge man, du sover hemma inatt" [cit.]]
Categories: