martedì 15 dicembre 2009

Altre news

1) San Marino non torna (scusate, mi rifiuto di dire "San Marino si ritira". Non c'era, non può ritirarsi), motivi economici. La tv sammarinese ha chiesto aiuto più o meno a tutti, ma nessuno le ha dato soldi. Lo Stato aveva cose più importanti da finanziare, tipo una squadra per il motomondiale (vai Alex! Scusate, è il fangirlismo insito in me)
2) La Lituania si è ritirata. In realtà potrebbero ancora trovare sponsor e partecipare, ma si sono ritirati preventivamente. Ritirarsi prima del 16 dicembre è gratis, dopo no. E quindi... Ma tranquilli, anche l'anno scorso hanno fatto storie e poi c'erano.
3) La tv macedone è sempre sulla strada del fallimento; nel 2008 non è riuscita a comprare i diritti per le olimpiadi e ha chiesto ai cittadini di guardarle su un canale estero. Ora vuole che la tassa televisiva venga pagata immediatamente da tutti i residenti in Macedonia (FYR, non la greca. Non si sa mai.), morti inclusi.
4) Chi è che allieta le nostre serate autunnali con i suoi deliri? La Bielorussia, risposta esatta! Lukashenko aveva espresso la propria insoddisfazione per i risultati all'esc, quindi ha gentilmente fatto capire alla BTRC di levarsi dai piedi e di lasciare spazio ad un altro canale. Questo canale si chiama ONT e ha un piccolo problema: non è membro EBU. Ovviamente ha fatto richiesta e blablabla. Nel frattempo ha iniziato a trasmettere un programma di selezione per l'esc e la BTRC ha mandato la richiesta di partecipazione all'esc per poterla poi passare all'ONT. Intanto l'ONT ha dovuto togliere ogni riferimento all'esc dal proprio sito, in quanto non essendo membro non può usare il logo esc. Tutto sembrava ok ma... colpo di scena! L'EBU ha rifiutato la membership all'ONT. Quindi ora torna tutto nelle mani della BTRC, che potrebbe firmare un contratto di collaborazione con l'ONT (stile "tu ti smazzi la selezione e io mi sbatto a trasmettere il contest, se proprio devo") ma che -drama! drama! drama!- potrebbe anche selezionare internamente il proprio cantante, e quindi a febbraio potrebbero esserci ben due rappresentanti bielorussi. Tutto ciò è sublime, la Bielorussia dà sempre grandi soddisfazioni.
5) Anche Malta ha iniziato le selezioni. Ogni settimana vediamo gli aspiranti rappresentanti esibirsi durante il programma l-isfida. Lasciamo perdere i rappresentanti maltesi (li critico dopo), e parliamo del programma. Prendete un talent show, anche X factor va benissimo. Togliete lo studio televisivo e rinchiudete tutti in uno stanzino; togliete il pubblico e metteteci della gente che guarda seduta su delle sedie portate da casa (circa); aggiungete dei giudici e per finire buttate sul palco tutti i partecipanti contemporaneamente, tenendo quelli che si esibiranno la settimana successiva seduti in quello che dovrebbe essere il palco e che è in realtà più piccolo di camera mia. Aggiungete che si parla in maltese e che nella giuria c'è Olivia Lewis che parla di espressioni e emozioni (proprio lei che non cambierebbe espressione facciale nemmeno se ne andasse della propria vita) e capirete in che delirio ci siamo cacciati. Tralascio i partecipanti e passo agli aspiranti partecipanti all'esc. La prima (Raquela - Here I am) era una lagna, la seconda (Ally - Curiosity) non la ricordo, il terzo (Richard Edwards - Change) idem, le quarte (Foxy Federation - Fired up) facevano tanto Serebro dopo 40 anni e un incidente ma non erano male - hanno anche colpito quelli de l-isfida che stavano seduti lì dietro, il quinto era Klinsmann (con la canzone Her name was Anne) e io gli voglio bene anche se è diventato troppo somigliante a Petr Elfimov (e siccome Klinsmann aveva la chitarra a tracolla non sono riuscita a verificare se somigliasse a Elfimov ovunque), l'ultimo a esibirsi è stato J Anvil con una roba che Zeljko Joksimovic potrebbe citare per plagio.
Categories: