mercoledì 27 gennaio 2010

E il vincitore del sondaggio è...

Prima di tutto annuncio che Didrik Eccetera somiglia al tizio A. Siamo in democrazia, quindi la maggioranza vince. Ringraziamo coloro che hanno votato (dovremmo fare più spesso sondaggi del genere) sia qui che altrove. Tra i vincitori verrà estratto un premio, trattasi di Matt che dice "gnagnagna avevo ragione io". Contenti? XD

Il tizio Simil-Solli-Tangen (proponiamogli di cambiare cognome) si chiama Jo Weil ed è più noto al pubblico mondiale (sì, ha fan in tutto il mondo) per essere l'attore che interpreta Oliver, personaggio di una soap opera tedesca dal nome "Verbotene liebe" (di qui l'avere fan in tutto il mondo. Lui è metà coppia gay di quella soap. Vi chiederete cosa c'entra. Pare che essendo le coppie gay in questi show poche, la gente vada a cercarle un po' ovunque - tipo il trova le differenze sulla settimana enigmistica - e diventi fan. E questo porta anche ad avere youtube pieno di riassunti di puntate delle soap dove queste coppie sono presenti sottotitolate in inglese, visto che il tedesco quando dice parole dolci sembra stia decantando gli ingredienti di qualche pozione mortale. Comunque la coppia si chiama Christian & Oliver. Se cercate questo nome su youtube capirete di cosa ho blaterato per righe e righe.)

Parliamo di cose serie. In Moldavia gli Akord (quelli che cantano Lady GaGa, questo capolavoro) si sono ritirati, dicendo che hanno ricevuto proposte più interessanti dall'America, e che comunque l'ESC non è posto per cantanti professionisti (sì, sospetto che gli Akord credano veramente di essere professionisti).

In Polonia l'ultima wildcard è andata a Marcin Mroziński, che è il favorito dall'ogae polacco da mesi. La TVP inizialmente non l'aveva incluso tra i cantanti scelti, e alla fine (dopo petizioni e suppliche) gli ha concesso una wildcard. Non ha senso, eh? Potete ascoltarla qui

Abbiamo i 16 (sì, sedici. Le ultime tre hanno avuto lo stesso punteggio dalla giuria e quindi le hanno prese tutte e tre) nomi per la Romania (leggeteli qua). Tornano gli Zero. E torna anche Catalin. Per favore, possiamo mandarlo all'esc? Ogni anno peggiora, mettiamo fine a questo peggioramento e mandiamolo all'esc. Torna anche Luminita Anghel, che divide la scena con Tony Tomas e Adrian Piper (cantante dei Tabassco); Luminita al momento pare essere la favorita. Per il resto poca roba a me nota. Pare comunque che Mihai Traistariu abbia rifiutato di cantare una canzone con i Biondo, ma non è detta l'ultima parola.

Voci dal web dicono che la canzone olandese sia un plagio di questa canzone. Potete trovare il demo di Kartner qui. Vero che è plagio? Vero che la tros caccia via Pierre Kartner, ci annuncia che era tutto uno scherzo e trova qualcuno con una canzone che non ci faccia ridere ogni volta che la parola Olanda tocca le nostre orecchie?

Chiudiamo con un compitino. Per febbraio dovete imparare tutti la Melodifestivaldans.