giovedì 25 febbraio 2010

La Bielorussia ci salverà



Pare che in questo esc di medio livello la Bielorussia sia la nazione che risolleverà il mio morale, ed è una cosa che non credevo avrei mai potuto dire. Oh beh.

Prima un po' di storia: la Bielorussia ha iniziato le selezioni con largo anticipo; il canale ONT ha sostituito la BTRC anche se ancora non era un membro dell'EBU, e qui iniziano i cataclismi: ONT non può nominare l'esc, ONT non può dire che il vincitore andrà all'esc, ONT non può... beh, ci siamo capiti. La ONT dà vita al progetto Musical Court, dove dei cantanti cantano in playback delle canzoni scritte da altri, e sul sito ufficiale vengono listati gli "altri" e non i "cantanti". Yeah. A dicembre il colpo di scena: l'EBU dice nonono alla richiesta dell'ONT di entrare nell'EBU, quindi la BTRC -con aria abbastanza scazzata- annuncia una selezione interna, invitando chiunque a mandare proposte e dicendo che è una selezione aperta anche agli stranieri ma che tanto prenderanno gente bielorussa.

Passano i giorni (l'ONT intanto si annoia e organizza una seconda edizione di musical court) e la BTRC decide. La scelta cade su tre baldi giovani, Artyom Mihalenko, Elgiazar Farashyan, Yulia Shisko e la canzone Far Away. I tre avevano partecipato alla prima edizione di Musical Court. Al trio si aggiungono due backing vocal (Alyona e Ninel Karpovich) e con molta originalità decidono di chiamarsi 3+2 (sembra di stare in un supermercato). Per quanto non sembri la canzone è in inglese. Sul serio!

Ascoltatela e sperate tutti insieme che sia la versione definitiva (perché sappiamo come è la Bielorussia. Scelgono una canzone schlager e diventa rock, ne scelgono una dance e diventa rock, ne scelgono... beh, avete capito il concetto).

Categories: