venerdì 26 febbraio 2010

In questo mondo di leak

Capitolo Svezia:
Le preview delle canzoni questa settimana sono uscite con un bell'anticipo, sono online da martedì (se non ricordo male). Motivo? Qualcuno ha sbirciato il codice della pagina sul sito della svt, ha notato che c'erano i link anche per le canzoni dei delta successivi e le ha salvate (giravano in formato .flv). Alcuni dicono che le anteprime di tutte le canzoni fossero presenti nel codice già dal 5 febbraio, data di release degli snippets della prima semifinale. Non so se fossero disponibili già da allora, se così fosse sarebbero saltate fuori molto prima; comunque intorno a lunedì le canzoni di Sibel e Jöback hanno iniziato a girare in vari canali p2p (vari non so. Nei canali specializzati sull'esc c'erano. O almeno così mormoravano nei forum); la SVT ha iniziato a minacciare squalifiche, poi ha capito che era colpa sua (grazie tante, i file avevano addirittura la stessa immagine che vedete ora quando ascoltate l'anteprima) e ha pubblicato le canzoni in anticipo. Un paio di giorni fa ha dichiarato che i server probabilmente sono stati preda di un attacco hacker. Sì, ovvio, un hacker si intrufola nei server della SVT per prelevare le canzoni di Sibel e Jöback.

Non è l'unica minaccia di squalifica, però. Pare un anno sfigato, e infatti qualcuno ha messo per sbaglio in download la You're out of my life, che è stata scaricata 54 volte e sarà alla posizione 95 della prossima classifica Digilistan. La SVT non sa se squalificare Darin o lasciar correre.


Capitolo Grecia:
L'ERT ha deciso che faceva figo aspettare fino al 5 marzo per presentare le canzoni. Purtroppo per loro i piani sono andati diversamente. La canzone di Katerine Avgoustakis era online dal 5 novembre in versione remix, e hanno squalificato la cantante. Due giorni fa è saltato fuori un altro leak, si tratta della canzone di Eleftheria Eleftheriou e l'ERT ha squalificato anche lei. I cantanti superstiti hanno iniziato ad avere paura, vista l'ostinazione dell'ert a non pubblicare ancora le canzoni. Oggi un sito ha pubblicato le lyrics, dichiarando di essere in possesso di tutti gli mp3 e che in caso di un ennesimo leak era prontissimo a pubblicare gli altri sette in modo da evitare l'ennesima squalifica ingiusta. L'ert ha capitolato e ha pubblicato le canzoni (nella news del 26 febbraio c'è un riquadro. Ignorate il primo link, quelli dopo sono le canzoni. L'url delle pagine con le canzoni finisce con /selida-X, dove x è un numero da 2 a 8).