sabato 13 febbraio 2010

Melodifestivalen 2010 - Del 2 - Sandviken


Siamo pronti, siamo ai nostri posti, siamo con voi, anche questa sera, per il Melodifestivalen! A risentirci tra 20 minuti quando inizierà il programma!
Eccoci di nuovo! Sono in un bagno dove ci sono due ragazze che parlano del melodifestivalen e del fatto che senza Dolph (che questa sera non condurrà) il Melodifestivalen non può andare, poiché era l'anima della serata e Måns ha l'aria troppo corretta e Kristine *qualcosa* perché non ho capito.
Ed ecco Måns e Kristine che appaiono dietro le due!
Måns e Kristine ballano sulla sigla del MF e sembra di stare a Let's dance.
"Benvenuti alla più grande competizione canora svedese! Però questo è il testo che dice di solito Peter Jihde", ecco (non è traduzione effettiva, ma potete capire).
I conduttori annunciano un breve video dicendo che mostreranno i conduttori passati, loro ispirazione e... Kristine imita Petra Mede, Måns imita Kristian Luuk, Kristine Lena Ph e via tornando indietro (con la partecipazione speciale di Peter Settman).
Presentazione dei cantanti in gara questa sera!
1 - Eric Saade - Manboy
Lui è vestito totalmente random (circa. Camicia viola, pantaloni neri e giacca di pelle. Il random sono i guanti di pelle. Forse deve uccidere qualcuno). Tante dance moves. Anche se lui a volte sembra un tronchetto. La canzone parte come Insanity di Darin, l'avevamo già notato ieri con lo snippet. Vi è anche una dance routine sulla parte strumentale. Molto bravo nel canto e nella presenza sul palco. La doccia finale ttalmente inutile, ma se a loro piace così...
2 - Andra Generationen & Dogge doggelito - Hippare Hoppare
Lui è IDENTICO a Rigo. Non pensate io lo apprezzi. Aggiungiamo che in caso di vittoria sarebbero troppi (sono in sette.). La canzone è molto balkan folk con pezzi di reaggetton. Se vi state chiedendo come sia possibile... boh. Ma ce l'hanno fatta, infatti il testo dice anche "Spela balkan-reaggetton" (Spela è identico al verbo inglese "play"). Dogge è vestito come un Eric Saade meno elegante e latineggiante. Camicia orrenda viola tanto larga, pantaloni bianchi e quella specie di fascia che si usa nei vestiti eleganti per tirare indietro la pancia.
3 - Anna Maria Espinosa - Innan alla ljusen brunnit ut
Mamma mia che capelli, Anna Maria! La canzone è una ballad, sì, ma ha qualche influenza jazz. Come dice Lirin sembra un po' Dita Von Teese. La sua voce è davvero potente e non è certamente una di quelle ballad noiose che dopo mezzo minuto ci si vuole suicidare. Anna Maria smanacccia l'aria come l'anno scorso solo Caroline Af Ugglas era riuscita a fare, verso la fine si lancia in elaborate armonie vocaliche (elaborate, circa. Ma non potevo dire URLA A CASO.), il palco è pieno di luci.
4 - MiSt & Highlights - Come and get me now
Nella presentazione Stefan ha la solita camicia con disegnata una tigre. Qualcuno lo fermi. Grazie a Dio sul palco è vestito diversametne. Alla canzone, oltre che un sound dansband, sono stati aggiunti archi. Il risultato non è male. Mentre Stefan e Mia sono vestiti di nero e Rosso, il cantante degli Highlights ha una di quelle giacche simil-comandante-dell'esercito-napoleonico (...coldplay, presente?) rossa e pantaloni bianchi. E sì, i MiSt sono backing vocals, alla fine.
5 - Pauline - Sucker for love
La Amywinehouse svedese/zimbabwana. Speriamo che almeno lei non si faccia di coca da mattina a sera. Quando fu annunciata Pauline, la prima cosa che pensammo fu "ma... wtf?". Invece i complimenti a Christer per aver "scelto" (dopotutto lei era la terza scelta, dopo la Paparizou e Lena Ph) una canzone diversa a quelle che solitamente si sentono al MF. Forse però il palco è sovraccaricato, troppi backing dancers, sembra di essere ancora con Saade.
6 - Andreas Johnson - We can work it out
Dovete sapere che Andreas nelle foto sembra sempre pieno di botox, peggio della Perrelli. Beh, dal vivo no, grazie al cielo. All'inizio tutti e due ci siamo ricordati "Imagine" di John Lennon. Poi abbiamo visto la sua giacca di pelle verde e la sua camicia verde padania un po' marcita e ci siamo resi conto che no, non poteva di certo essere Lennon. Né Yoko Ono. La canzone poi si evolve in quella che potrebbe essere definita la canzone sorella un po' sfigata (dopotutto è il Pollo - il secondo nome di Andreas. Un giorno cercheremo di spiegarvi perché - che la canta. Non ha mai vinto, su! È un po' come Velvet.) di "Don't wanna miss a thing" degli Aerosmith. In ogni caso è un capolavoro.
7 - Kalle Moraeus & Orsa Spelmän - Underbart
Måns minaccia Alexander Rybak di stare attento che questi lo sostituiranno con i loro settecento anni, visto che la canzone è piena di archi (e, direi, è composta da Lina Eriksson. Stessa di "Roll with the wind"). Loro sono un po' i Nordman invecchiati e più buoni. Dopotutto non vediamo donne messe al rogo. Riescono a ricordarsi tutte le parole e il commento è uno solo: Underbart!
8 - Hanna Lindblad - Manipulated
Sembra un best of puttan tour! Lei e le ballerine sono mezze nude e ballano sensualmente. La canzone è molto forte, anche se la presentazione sul palco non è così convincente - solo che non riesco a capire cosa non va, forse è troppo statica per essere una canzone così elettronica e uptempo.
Prima dello snabb repris Kristine si avvicina alla green room e poi cerca di spaccare un blocco di ghiaccio, come Dolph settimana scorsa. Non ce la fa con una mano, prova con un martelletto, non ce la fa e Andreas Johnson le passa una mazza con cui divide a metà il blocco. Grande Kristine!
Dolph c'è! Ovvero. È un filmato. Dove Dolph dice che c'è sempre più bisogno di lui perché c'è un mistero da risolvere, la musica è in pericolo e va a casa di Salander, che è la tizia protagonista della trilogia Millennium. Cercano la favorita dagli svedesi che è Anja Pärson, una sciatrice, e Dolph prende due bambine da un centro commerciale per la missione (una è Amy Diamond), vanno a casa di tale Anja e Dolph si "traveste" da bambina (qui c'è stata una risata generale e lacrime agli occhi) e la missione finisce male. Dopo aver parlato con Anja chiedendole di andare a Örebro se ne torna a casa. Ascoltando Kikki Danielsson.
Prime cinque canzoni a passare! Pauline, Hanna Lindblad, Kalle Moraeus & Orsa Spelmän, Andreas Johnson e Eric Saade! Tra queste cinque il primo direttamente al globen è... Eric Saade!
Per i nostri lettori. Sì, li leggiamo i commenti, ma troppo in ritardo per rispondervi, purtroppo l'unico modo per vedere se ci scrivono è tenere aperta la mail che farebbe crashare il webcast!
E... è saltato il webcast per tutti! Continueremo il commento quando sarà possibile
Siamo riusciti a sentire i risultati via RADIO. Primo "duello": Pauline contro Hanna Lindblad, una in Andra Chanse e una eliminata... in Andra Pauline!
E ora tra Andreas e Kalle Moraeus & Orsa Spelmän... in Andra Chanse Kalle Moraeus & Orsa Spelmän e quindi in finale Andreas Johnson!
E ora gli ultimi saluti, Andreas ricanterà e noi... ci risentiamo domani per il commento della domenica!