venerdì 12 febbraio 2010

Saaaandviken!

Ed ecco qua la consueta preview del melodifestival. Potete ascoltare un minuto di anteprima per ogni canzone qui.

Procediamo in ordine:
Eric Saade - Manboy: Somiglia ad un sacco di canzoni che già conoscete (oltre che a Sleepless, primo singolo di Eric), e il minuto di anteprima promette bene. Pare che la coreografia sia qualcosa di visivamente interessante, con dance routine, acqua a secchiate e... e basta. I giornali svedesi dicono che potrebbe avere successo. I giornali svedesi dicono anche che Eric ha l'influenza e che per questo motivo si dimentica la coreografia (certo che per uno che sta male beccarsi litrate d'acqua dev'essere stupendo)

Andra Generationen & Dogge - Hippare hoppare: fedeli al loro stile Balkanbordello, se avete ascoltato la loro canzone del 2008 sapete a cosa mi riferisco.

Anna Maria Espinosa - Innan alla ljusen brunnit ut: durante la sua esibizione il palco è pieno di fumo. Troppo fumo, e infatti lei ha problemi a cantare. A giudicare dall'anteprima la canzone è una ballad, ma la stampa la definisce anche schlager e jazz.

Highlights & MiSt - Come and get me now: Dansband! uuuuuh! Scusate, momento fangirl. Questa è la canzone che aveva vinto il voto online. Ora la canzone è stata riarrangiata, assegnata ad un gruppo competente e i due autori sono stati relegati al ruolo di backing, anche se vengono comunque creditati nel nome dell'act. I MiSt volevano cantarla da soli, la SVT ha detto "nonono, assolutissimamente no" e per non squalificare la canzone che era stata scelta dal pubblico hanno risolto così.

Pauline - Sucker for love: ricorda lo stile di Duffy. La stampa spiega che Pauline ha delle crisi nervose e piange durante le prove.

Andreas Johnson - We can work it out: ebbene sì, è tornato. Il sound ricorda lo stile di Glorious; per il live Andreas prevedeva di cantare stando seduto al piano, ma ha cambiato idea dopo aver visto l'esibizione di Salem al Fakir della scorsa settimana.

Kalle Moraeus & Orsa Spelmän - Underbart: del sano folk svedese, stile Nordman. Kalle si dimentica il testo.

Hanna Lindblad - Manipulated: canzone industrial club. Secondo la stampa è ben coreografata e probabilmente "i genitori non vorrebbero che i bambini la vedessero"[cit.]


Nota a margine: l'acqua usata per l'esibizione di Eric è stata complicata da gestire. La prova degli Andra Generatione è stata rinviata, e c'era ancora acqua sul palco durante la terza esibizione.