sabato 27 febbraio 2010

Melodifestivalen 2010 - Del 4 - Malmö


Dopo una serata a nachos... pronti per il Melodifestivalen!
Il programma è iniziato alle 19.59, pare. Perché il primo minuto dove viene fuori "Förra veckan" era già stato trasmesso e il webcast è partito alle 20.00.
Måns anche se febbricitante e possibile vomitante c'è. Si inizia con alcune battute sulla neve in Svezia e sul fatto che il viaggio di Darin al Globen l'abbia congelato. Altra battuta: al globen ci sono solo cantanti giovani, tranne Andreas Johnson e mostrano un "contributo fotografico" di come sarà il globen: Andreas con tanti bambini sotto la neve.
Alle 20.03 si inizia subito a cantare perché alle 20.45 su SVT2 ci sarà una gara di non so cosa a Vancouver (sì, ok, le olimpiadi, ma non chiedetemi la specialità) e la SVT ha paura che Peter Jöback sia penalizzato poiché dovrebbe cantare proprio a quell'orario. Quindi iniziamo subito, finiamo presto e paghiamo alla romana.
Sibel - Stop
Inizia con un sound stile musica da videogiochi (quelli classici, mica la roba di ora). Per il resto sembra simile ad alcuni pezzi della Simpson (forse Just let me cry? Ah, sì, Ashlee, non la sorella grassa). La canzone è uptempo, molto bella e orchestrata bene (anche se forse c'è qualche errore nello spettacolo. Lei è vestita di Fucsia, con un vestito che sembra di Frankie Morello (ve lo indicherei, ma non lo trovo, la gonna è formata da... riccioli?) e i backing sono completamente coperti di tessuto grigioazzurro. Sì, simile all'albania 2009.
Py Bäckman - Magisk Stjärna
Lei ha scritto nel 1988 la meravigliosa "Stad i Ljus" cantata di Tommy Körberg (che ha immeritatamente preso il 12° posto. Forse perché il cantante stava male, sarebbe stata un'ottima vittoria.). È vestita come Ozzy Osbourne con i capelli di Milva. La canzone è molto anni 80/90. Quelle ballad vecchio stampo con coro finto-gospel. Lirin la trova assolutamente random.
NEO - Human Frontier
La definirei un acanzone dei BWO cantata da Mika. Uptempo, dance, ritornello in falsetto, lui poi è riccio-castano e quindi la somiglianza con Mika è troppo facile. Ottima, direi, ottima!
Lovestoned - Thursdays
La canzone è scritta da G:son che negli ultimi anni non ha fatto ottima figura (in Svezia. All'estero ha funzionato leggermente di più). Il palco sembra la sagra della porchetta: luci appese in alto a caso, suonatori di organetto... diciamo che è uno schlager da sagra di paese. Ovvero che il sound è mischiato tra normale schlager e una fisarmonica, ma non per questo è di bassa qualità, anzi!
Anna Bergendahl - This Is My Life
Lei è ex-idol 2008. Non vorrei farvi notare che il titolo è IDENTICO a Islanda 2008. Che è simile alla canzone del 2008 della Diamond e alla hit della scozzese MacDonald. Ci mancava. Le sembra la quarta Cookies n beans che l'anno scorso è rimasta chiusa in camerino e ora se la sono beccata per caso al melodifestivalen. La canzone è una powerballad, certamente la sua voce è fantastica: dopotutto è venuta fuori da idol...
Pernilla Wahlgren - Jag vill om du vågar
Lei ha fatto pubblicità alla sua canzone ovunque con un video dove vi è scritto "Rädda schlagern" (Salvate lo schlager) dove inquietantemente sembra Cheryl Cole in "Fight for this love" e marcia con mille altri suoni cloni urlando la frase precedentemente nominata. La canzone sembra "Otacksamhet" di Nanne Grönwall mischiata a "Keeps getting better" di Christina Aguilera. Carina, lo schlager che mancava quest'anno.
Noll Disciplin - Idiot
Inutile punkrock giovanile. Su, gli anni novanta sono finiti. Anche i green day fingono di essere cresciuti.
Peter Jöback - Hollow
È una ballad che si avvicina molto allo stile di Jöback, temo di stare davvero male (ho mal di testa e sono incazzato causa webcast che si blocca a minchia), ma ad un certo punto mi è parso sentire un pezzo stile "Don't cry" dei guns'n'roses. Scusate la blasfemia, è più pop come canozne. Però qualcuno fermi lo stilista del melodi.
Alle 20.45 finiscono tutti di cantare con una precisione straordinaria.
La Meltzer imita la Ernman che racconta la sua vita "io a casa non ascolto mai musica classica, ma hiphop" e parte Singel di Frispråkarn. Cammina per la strada con dietro i suoi ballerini e va al supermercato, sempre con i backing e con la maschera glitterosa.
Si torna a Dolph e Salander. Questa volta si cerca tra i gay la persona che ha sabotato il sångfågeln. Quando capisce che non sono stati i gay inizia il delirio: dolph beve, balla e canta al karaoke. Non ho capito il senso, perché si è bloccato così tante volte che il finale è salta per resync del webcast.
Passano: i Noll Disciplin, NEO, Anna Bergendahl, Peter Jöback e Pernilla Wahlgren.
Direttamente al globen: Anna Bergendahl a sorpresa!
Christine e Måns iniziano cantando "Nygammal vals" del 1966, poi Måns scompare dietro ad un muro viola e arriva Svante Thuresson. Stessa cosa Christine e Ann-Christine Barnstein Il medley continua con "Det börjar verka kärlek, banne mej" del 1968 e con Claes-Göran Hederström. Ultima canozne prima di riprendere con "Nygammal vals" "april april, cantata da Lill Babs (1961).
Risultati! Primo duello (uno in andra, uno eliminato) tra... Noll Disciplin e NEO. All'andra NEO, eliminati invece i Noll Disciplin.
Tra Pernilla e Peter Jöback. All'andra Pernilla Wahlgren e quindi in finale Peter Jöback.
Vi scrivo già i duelli dell'andra chansen:
Duello 1 Pain of Salvation "Road Salt" - Pernilla Wahlgren "Jag vill om du vågar"
Duello 2 Pauline "Sucker for love" - Crucified Barbara "Heaven or hell"
Duello 3 Kalle Moraeus & Orsa Spelmän "Underbart" - NEO "Human Frontier"
Duello 4 Alcazar "Headlines" - Jessica Andersson "I did it for love"
Vi saranno poi, ovviamente, altri due duelli tra le quattro canzoni vincitrici: prima contro seconda, terza contro quarta.
Le due gloriose finiranno in finale.