domenica 7 febbraio 2010

Miro, ti prego, evitiamo.


In queste magiche serate festivaliere (dovrei studiare estetica, mi mancano 300 pagine e ho due giorni per farle. Sì, va beh.) abbiamo deciso di seguire anche la Bulgaria! (avremmo seguito anche Cipro, ma il magico webcast dice che è overloaded e quindi nessuno più può connettersi).
Quindi... vi spiego com'è funzionata la presentazione dei brani che verranno trasmessi fino al 28 quando la Bulgaria deciderà quale delle cinque andrà a Oslo: Il conduttore con un valletto-bambino fastidioso ha passato l'ora di programma a parlare con gli autori delle canzoni. Diciamo che non ci ho capito niente grazie all'impossibilità del bulgaro, ma ho capito che Miro riesce a pronunciare malissimo l'inglese e si è schiarito i capelli come fa Eminem in "Stan", evidentemente.
La prima canzone si intitolava Eagle. Ve la definerei ma era così random che sembrava lui stesse cantando Eagle sulla base di una delle altre cinque canzoni. Dopo Eagle è ricominciato il delirio in bulgaro col bambino che rompeva le palle, il pubblico che non respirava e gli autori della canzone dopo che parlavano, parlavano, parlavano.
Seconda canzone Mojat pogled v teb (credo. Purtroppo il testo era in 10 e in un angolo in bianco su sfondo bianco), una rockballad tanto inutile che lui credo non sappia nemmeno cantare realmente.
Però quest'anno non sarà come con Krassimir. Miro sa cantare, a parte Mojat cosa.
Alla terza canzone ci siamo allarmati tutti perché abbiamo sentito la parola "SVEZIA". Ovvero, gli stessi autori di "Live forever" (Magnus Carlsson, MF 2007) hanno scritto questa twist & tango con un tizio bulgaro. La canzone era un po' uno scarto del melodifestivalen, ma la migliore delle prime tre presentate. Oddio, delle prime quattro, anche Ostani! era assolutamente ballad e lagnosa.
Volevo anche farvi sapere che la cosa divertente era lui che non ricordava il testo e lo controllava su un leggio davanti a lui in maniera molto vergognosa.
L'ultima canzone è stata Angel si ti (credo. È la traslitterazione difficile quando i caratteri non si distinguono dalla maglietta di lui), molto carina, molto dance, speriamo in questa.
In ogni caso. La Bulgaria rimarrà nel mio cuore perché su 5 canzoni tre volte hanno sbagliato a far partire la base.
Categories: