martedì 9 febbraio 2010

Scava, scava, scava

Le notizie che girano sui Paesi Bassi non sono belle. O meglio, per noi di 12p4se forse sì (voglio dire, abbiamo un blog da riempire e l'Olanda ci sta dando materiale. Orrendo, ma materiale.), ma fossi olandese chiederei asilo politico a qualsiasi altra entità politica.

Abbiamo liquidato la selezione con aria scazzata (dateci torto, eh. Professionali sì, ma scemi no), e pare sia stato un peccato, visto che è stata la culla del drama! drama! drama! dell'anno. A nostra discolpa posso dire che non capiamo l'olandese e quindi non avremmo colto la bellezza. Ma andiamo con ordine.

Dopo un'estenuante ora ad ascoltare shalalieshalalà i giurati hanno espresso il loro voto. Sieneke ha preso due voti, le Loekz idem. Il pubblico ha votato Vinzzent (portarsi i membri del proprio fanclub ftw), quindi resta il pareggio. La conduttrice ha chiamato Pierre Kartner sul palco, e da lì il delirio. Pierre non voleva scegliere, quindi ha iniziato a blaterare di un'altra che ha fatto una versione uptempo e sarebbe stata una scelta stupenda. La conduttrice gli dice che ora deve fare una scelta, il vecchio risponde che non può e la tizia gli ordina di farla. Pierre Kartner propone di fare testa o croce, ed estrae addirittura una monetina. Il pubblico fa casino, il vegliardo spara un nome a caso (Sieneke) e poi SCAPPA. La trasmissione è finita 10 minuti prima del previsto. Voglio sottolineare il "tears of happiness" detto dall'host alla vista di Sieneke. Non vorrei, ma secondo me piangeva disperata tipo "noooo! Dovrò cantare quella roba in eurovisione!"

Pierre Kartner ha deciso anche come sarà l'act a Oslo. Vuole che la scena sia bianca e nera con due schermi; in uno ci vuole il testo in inglese (sia mai che gli europei si perdano tali lyrics profonde) e nell'altro vuole il testo in arabo. Arabo. All'esc. Con nessuna nazione che parla arabo, tranne Israele che però ha buon gusto musicale. Ovviamente vuole sul palco anche l'organo, e ho letto da qualche parte che vorrebbe suonarlo lui in persona. Purtroppo non ritrovo la fonte e quindi non so se fosse uno scherzo o se fosse attendibile.

Godetevi il video con i sottotitoli, comunque XD
Categories: