mercoledì 17 febbraio 2010

Sanremo 2010 /2

...volete un live di questa sera?
Avrete del testo solo se succederà qualcosa, sorry!
Ecco. Sì. Magari vi posso dire che l'opening erano le ballerine del Moulin Rouge. E che la Clerici ha detto "Abbiamo voluto unire due compleanni importanti: i sessanta di Sanremo e i centoventi del Moulin Rouge!". E io mi aspettavo dicesse "Il secondo anniversario della dichiarazione di indipendenza del Kosovo.
Sono le 23.16 e canta Mengoni. No, non scrivo per Mengoni, ma per aggiornare un minimo. Manca solo Arisa, comuqnue. Gli ospiti, oltre all'inutile trio di Tenori (che io dico. Mi danno del vecchio a me, ma questi quando vanno a fare "We are the world" con RedOne, la Scherzinger, Miley Cyrus e altra gente del pop molto famosa dicono di essere stati tanto contenti ad avere incontrato Lionel Ritchie e Quincy Jones. Eh. E poi, in Svezia Mimmi Sandén canta roba di Kronlund, questi roba da tenori, ma che palle), sono stati la splendida Rania di Giordania (che d'ora in avanti dirò "è stata lei ad ispirarmi a cambiare il mondo!") e Michelle Rodriguez. Già che Avatar non attrae certo il mio desiderio di visibilità (Avatar in sanscrito vuol dire disceso in terra, ma nessuno mi ha spiegato ancora cosa c'entri col film), appare Michelle Rodriguez che parla in spagnolo e non è bella come dicono tutti. Va beh, una Clerici-avatar divertente, ma per il resto, per favore, la prossima volta spendiamo in qualcosa di più utile, tipo in cantanti migliori su quel palco.
I giovani
È iniziata la gara alle 23.37, devo dire che questo sì che valorizza i giovani!
Nina Zilli - L'uomo che amava le donne
Lei è davvero fuori di testa. Su internet la chiamano la seguace di Amy Winehouse, forse per l'esagerazione di coca che deve aver preso prima dell'esibizione. La canzone è molto retro, adatta alla sua voce, ma la prossima volta evitiamo di vestirci da tenda.
Broken heart college - Mesi
Ok, dovete spiegarmi perché in un duo c'è sempre quello orrendo e quello carino. La canzone è esageratamente immatura, questi hanno fatto una canzone che per culo è finita a TRL, su. E quello carino sa cantare come io so colorare un disegno (fate che io non so nemmeno stare nei bordi delle figure geometriche.). Per altro credo che la musica non c'entri nulla con il cantato e c'è un dinamismo sul palco che mi ricorda tanto il movimento di un bradipo.
Mattia de Luca - Non parlare più
È molto elegante, non male, ma ci sono dei pezzi che non mi convincono e mi ricordano Viva la vida (ovvero manca UNA nota per essere viva la vida). Però non voglio muovere critiche del genere, anche se per ora trovo che i giovani rimarranno fermi nella loro categoria.
Jacopo Ratini - Su questa panchina
Mi pare di averla già sentita e non so dove. E... beh, caro, hai bisogno di uno stylist. E lui scrive poesie ed è laureato in psicologia ma... "coloreremo con i colori dell'arcobaleno". Nel testo. Poeta. MA ANDIAMO AVANTI. La canzone è carina, ma è ovvio che solo due verranno premiate e mandate in "finale". E un posto è di certo dei BHC e delle loro fangirls.
Luca Marino - Non mi dai pace
Ho dei pregiudizi per persone con sciarpe del genere causa brutte conoscenze. La canzone è un po' piatta, però boh. Cioè. Credo che la selezione dei giovani sia stata fatta in base a chi è il co-autore della canzone o quanto questi siano conosciuti a TRL temo. Tra poco, dice la Clerici, risultati giovani e risultati big. Ce la possiamo fare, gente.
I risultati dei giovani Passano alla serata di venerdì: Luca Marino e Nina Zilli! (Luca Marino era evitabile, però. E hanno eliminato i Broken heart college credo a causa dell'orchestra. O delle ragazzine che alle 11.30 sono già a letto.)
I risultati dei big Passano in finale: Enrico Ruggeri, Malika Ayane, Marco Mengoni, Povia (a parte io che urlo sparati, finalmente hanno capito che l'ordine casuale non è il running order, finalmente), Irene Fornaciari e i Nomadi, Noemi, Simone Cristicchi, Fabrizio Moro, Irene Grandi, Arisa.
Quindi eliminati... Valerio Scanu e Sonohra. Ma domani c'è il voto da casa e le ragazzine avranno tutto l tempo per farle tornare in gara.
Categories: