martedì 16 febbraio 2010

Sanremo 2010 /1


Ora. Non so come lo seguiremo. Ho fatto quattro ore di mezzi pubblici per assistere a 30 minuti di spiegazioni inutili. Quindi tra poco inizierà Sanremo. Prepariamoci al peggio.
Intro con Bonolis e Laurenti che fanno battute sull'attualità e sul festival e Bigazzi e Del Noce che non c'è, molto simpatico, se non altro sembra il LORO festival e non quello della Clerici. Però sono molto più sciolti che l'anno scorso, direi un ottimo intro, speriamo continui bene. (Se non altro hanno messo Laurenti a cantare, che è uno dei modi migliori per attirare gente. Appena canta tutti "Guarda sto pirla, ha una voce da idiota quando non canta, poi è bravissimo).
Alle 21.34 finalmente iniziamo con le canzoni, ma Antonella Clerici sembra troppo legata. Stasera delle quindici canzoni tre andranno a casa grazie al voto della giuria demoscopica in sala (Lirin ricorda i Paesi Bassi. Manca Kartner e la monetina).
Irene Grandi - La cometa di Halley
La canzone è stupefacente, soprattutto si nota che è Bianconi/Grandi. Poteva benissimo essere un pezzo dei Baustelle di cui Bianconi è il leader. Forse avrei riguardato il look per la serata, perché il vestito di Irene lascia a desiderare. Temo di dovervelo dire, ma è tanto invecchiata, poverina.
Valerio Scanu - Per tutte le volte che
La canzone è totalmente random. All'inizio lui pareva il fratello sfigato di Amedeo Minghi, ma ora ha stracciato le balle. Mi dispiace per le ragazzine che lo seguono che dovranno dire "CHE BELLA" per partito preso quando non è bella nemmeno a morire.
Toto Cutugno - Aeroplani
No. Per favore. E ancora ha problemi a cantare. Già la sua partecipazione precedente aveva sbagliato, basta.
Arisa - Malamorenò
Canzone divertente, meravigliose le Marinetti che cantano nei backing. Il backdrop sembra uscito dal Portogallo 2009. O dalle winx. Dopotutto non so se lei sia la sesta winx (sono 5, vero?) o che. Comunque non è come al melodifestivalen che ho tanto da dire. Mi dispiace :D
Ok, sta per entrare Cassano. Io fingerò di non esistere che di lui mi interessa poco e nulla.
Nino D'Angelo - Jammo jà
Ora. STA LEGGENDO IL TESTO. E basta. Noia.
Marco Mengoni - Credimi ancora
Non sono convinto. Ovvero. Servono certamente più ascolti, ma alcuni pezzi sembra di ascoltare una canzone dei negramaro. E alcuni punti di qualcun altro che vi citerò appena mi tornerà in mente. Dopotutto datemi ragione. Dopo il livello del Melodifestivalen degli ultimi due sabati, questa è una competizione finta.
Simone Cristicchi - Meno male
Carina, ottimo sound, tutto quello che volete. Ma. Mi pare troppo Caparezza. E poi urlare "Carla Bruni" a caso è quasi come "voglio cantare come Biagio Antonacci".
Farei notare che gli autori delle canzoni non sono NESSUNO per gli italiani. V. la Grandi: "Dibbianconiggrandi" detto così non ha senso.
Malika Ayane - Ricomincio da qui
Tanto brava, come al solito È certamente una sua canzone tipica, certamente nessuno la voterà, ma è la migliore di quelle presentate fino ad ora, certamente.
Pupo, Filiberto, Canonici - Italia amore mio
Il pubblico fischia mentre la Clerici dice che è una dichiarazione d'amore all'Italia. La canzone era evitabilissima, ovviamente. Lirin fa notare che a) prima chiede i risarcimenti all'Italia e poi dichiara amore, b) la giuria deve eliminarne tre. Il pensiero di tutti sarebbe "solo tre?".
Ah, momento top: la Clerici con faccia confusa che ci rimane male davanti ai fischi per questa canzone. Però su, che credibilità ha?
Momento Morgan. Ovvero lui doveva cantare qui. Pippone dove la Clerici dice di essere lontana dalla droga e intollerante verso chi ne fa uso e dice che gente come Morgan che ne ha fatto uso lancia dei gridi d'aiuto e l'aiuto può averlo tramite le sue passioni che sono la musica. Lei quindi dice che sarebbe stato bello farlo cantare e lei voleva, ma i vertici RAI hanno detto NO NO NO. E torna Cassano e parlano e parlano e parlano... La prossima volta facciamo finire il programma un'ora prima e lo eliminiamo?
Enrico Ruggeri - La notte delle fate
Proposta a: potevamo lasciarlo a Millstreet nel 1993. Tanto magari non sa l'inglese, quindi sta cippa che raggiungeva l'Italia. Proposta b: che torni a Mistero, scopra qualcosa senza scoprirlo come fa lui in quel programma orrendo, e finisca maledetto da qualche egiziano antico. Ora. Capiamoci. la canzone è già sentita, inutile, lui non convince nemmeno se cantasse nudo con un naso da clown. Il coro fa anche schifo. Ma... Italia, è un festivl musicale, se la qualità è questa non fatelo.
Sonohra - Baby
...perché il tizio canta in questa maniera non lo so. (Questa maniera = sembra un tenore imitato da Aldo Baglio. Ho detto tutto). Per il resto la canzone è identica alle altre loro. Il fratello brutto urla anche troppo. Il ritornello è proprio RANDOM. Su. Potevano fare di meglio. Facendo sempre schifo, dopotutto le canzoni per ragazzine in Italia hanno una qualità tanto, ma tanto bassa.
Povia - La Verità
Ora. "Ha suscitato polemiche". Ma nessuno se l'è più cagato dopo le troppe polemiche che l'hanno portato al secondo posto l'anno scorso e quindi si sono resi conto che ci si doveva dimenticare in fretta di lui. Sta stonando dall'inizio, la canzone è inutile, ma è al solito esageratamente orchestrata come piace all'Italia. Fa schifo, gente, smettiamo di parlare di lui.
Irene Fornaciari feat. Nomadi
La canzone è molto carina, ma sono leggermente indispettito perché Irene Fornaciari è "big" solo perché è figlia di Zucchero. E non dite il contrario, perché di lei nessuno si ricorda le canzoni. E sono abbastanza shoccato dal fatto che su sorrisi il testo della canzone abbia, in mezzo, una X per significare "Per".
Noemi - Per tutta la vita
Noemi non dovrebbe stare qui in mezzo a canzoni mediocri, la sua infatti è una che potrebbe benissimo essere una hit, la sua voce è davvero unica e potrebbe essere paragonata a Briciole. Complimenti, Noemi!
Fabrizio Moro - Non è una canzone
Il solito Fabrizio Moro, quindi la solita canzone carina di denuncia e tutto quanto. Da una parte l'ora non mi permette di esprimermi ottimamente, ma forse avrei evitato la presenza anche quest'anno a Sanremo.
Sembra di stare all'ESC, momento Von Teese, come se il burlesque fosse chissà che cosa nuova
Ecco i 12 che passano:
Irene Grandi, Valerio Scanu, Arisa, Marco Mengoni, Simone Cristicchi, Malika Ayane, Enrico Ruggeri, Sonohra, Povia, Irene Fornaciari e Nomadi, Noemi e Fabrizio Moro.
Allora, io farei notare alla RAI che se la Clerici dice "momento suspanse chissà chi è passato" non vengono poi detti i vincitori in ordine di uscita sul palco.
Era ovvio quando da quando era stato detto Ruggeri.
Infatti i tre eliminati sono stati Pupo, Filiberto e l'altro, Cutugno e D'Angelo, visto che i cantanti passati sono stati chiamati tutti in ordine di uscita e gli unici tre non nominati sono stati loro.
Va beh. Grazie a Dio. Bah. A domani sera.
Categories: