venerdì 19 febbraio 2010

Sanremo 2010 /4

Rieccoci. Ci riproviamo, speriamo. Tra poco si inizia con la penultima serata del festival.
Per dare senso di festa hanno chiamato Bob Sinclar a cantare. IL PIÙ FAMOSO DJ DEL MONDO, dice. E Guetta dove lo lasciamo?
Poi arriva tale Vernia, credo si chiami, da Zelig. È proprio fino in fondo una ricerca di rendere appealing ai giovani il festival.
(Battute varie, DJ Vessicchio, roba del genere e la Clerici è diventata "Lady Gaga". Allora, non mi rubate l'alias e la collega - perché Lirin è Lady Gaga, sappiatelo)
Inizia la Ayane con una ballerina professionista con un corpo di ballo e coreografia, senza nessun arrangiamnento alla canzone. Cristicchi, secondo in gara, canta con un coro di minatori.
Tocca alla Grandi con Marco Cocci, che io ricordo per aver interpretato Tommaso in Ovosodo, ma ha principalmente una rockband. Irene Fornaciari e i Nomadi portano con loro sul palco il DJ tedesco Mousse T e tale Susy.
Con quattro archi diplomati al conservatorio di Napoli, Marco Mengoni vestito leggermente meno stravagante del solito. Salgono Pupo, Filiberto, Canonici con le Divas come ieri e il CT della nazionale di calcio. AKA come prendere punti. Lippi parla troppo, insorgono tutti perché l'esibizione non è mai stata gradita, la Clerici non sa che fare perché Lippi non potrebbe parlare prima dell'esibizione, ma alla fine si scopre che è lì per ricordare il CT del ciclismo scomparso pochi giorni fa. Poi cantano, una versione "unplugged". Una strofa è stata cambiata per metterci un riferimento ai mondiali del 2006. Spero solo in un fallimento, questa è una tecnica davvero di basso livello per attirare i voti. E chi li vota perché "caspita, che profondità la loro citazione!" bravi, è stato un ottimo lavaggio del cervello che vi hanno fatto.
Sale sul palco Jennifer Lopez, la "Regina del pop" che credo sia fallita mesi fa. Che canta in playback "What is love?", soundtrack del suo prossimo film.
Riparte la gara. Valerio Scanu con Alessandra Amoroso. Ora Arisa, Lino Patruno e la sua Jazz Band. Infatti lei è vestita retro e non ha maestro d'orchestra poiché non verrà accompagnata se non dalla jazz band. (La Clerici stava impazzendo non vedendo il direttore d'orchestra, porella!)
Dopo un momento di jam session su "Oh when the saints", arriva Ruggeri con i Decibel.
Sale Noemi sul palco con dei ballerini e subito dopo Fabrizio Moro con Jarabe de Palo.
Ultimo Povia con Marco Masini e una bambina. Che coraggio.
La Lopez è di nuovo sul palco ed è live stranamente (forse, non sono sicurissimo, ma sembra) con un medley dei suoi successi.
Si riparte con i giovani e subito inizia Jessica Brando questa volta live. Finalmente la Clerici dice che la canzone è di VALERIA Rossi. Ora tocca a Tony Maiello.
Il terzo in gara è Luca Marino e ultima arriverà Nina Zilli (sto saltando le descrizioni poiché non vi è differenza dall'interpretazione delle serate precedenti). Entra la Capotondi a parlare del nuovo sceneggiato di Rai 1 "Sissi".
Torna Bob Sinclar sul palco, la signora Clerici deve fare qualcosa, ha ripetuto tutta la sera, e lo scopriremo tra qualche secondo. La Clerici minacciosa arriva sul palco vestita come Nina Söderquist con un microfono e finge di essere la ragazza di un pezzo di Bob Sinclar e balla e cerca di fare alzare in piedi tutta la platea e ce la fa.
Ecco i risultati dei giovani! "Sono gli ultimi colpi della babbiona, mi vien da dire", dice la Clerici. Tony Maiello - Il linguaggio della resa vincitore di Sanremo Giovani.
Ed ecco i Tokio Hotel prima di dire chi verrà eliminato tra i big.
Passano alla serata finale: Irene Fornaciari e i Nomadi, Simone Cristicchi, Valerio Scanu, Povia, Malika Ayane, Arisa, Noemi, Irene Grandi, Marco Mengoni e Pupo, Filiberto, Canonici.
Eliminati: Fabrizio Moro e Enrico Ruggeri.
Categories: