venerdì 19 febbraio 2010

500 Post! E Le preview del MF.

Veloce comunicazione di servizio, questo è il nostro 500° post! Certo, tecnicamente dovremmo essere vicino agli 800, ma non siamo persone serie (dopotutto nel post su Sanremo ho detto che Lirin è Lady Gaga. E io il fratello scemo della Gaga).
Ma iniziamo col nostro compito dissacrante (volevo usare questa parola, la usano tutti a questo mondo, anche se il loro giornalismo è puro lecchinaggio) di commentare il Melodifestivalen.
Anche se prima voglio essere critico un poco, dopotutto è un evento da festeggiare anche questo (pensate, Lirin pensava avremmo chiuso dopo 50 post, io dopo 20. E invece...) e siamo tanto stanchi della situazione italiana dell'informazione.
Ovvero mi dispiace dirvelo, ma anche se siamo così poco seri riusciamo a informarvi sulla musica europea meglio di altri luoghi dove certamente saranno più pronti a scrivere qualsiasi cosa accade, ma hanno dei piccoli problemi di fondo quali la grammatica, l'utilizzo di un plurale maiestatis, la credenza che avere un pezzo di carta che giustifichi il loro scrivere sia il certificato della loro qualità e il credere di essere Dio anche senza sapere di che parlano.
Ma dopo queste parole, veniamo alla terza serata del Melodifestivalen! Ovvero Göteborg!
MELODI NUMMER ETT! Alcazar - Headlines
Abbiamo problemi con questa canzone. Si sente che non è loro anche se è un'ottima canzone. Infatti pare sia stata proposta a Eric Saade, Ola, Caracola, Galaxy One, Semptember, forse ad altri prima che gli Alcazar l'hanno presa in mano e l'hanno migliorata, come hanno detto loro. La canzone è di Tony Nilsson e il demo è stato infatti cantato da Ola, che però ha preferito Unstoppable per il melodifestivalen. Altro problema che ci crea questa canzone: i media italiani. Ovvero tutti i maggiori giornali gay su internet si sveglieranno domani e diranno "Ah! Gli Alcazar tornano!" (anche se non se ne sono mai andati, tutti dicono sempre che tornano). E se non si sveglieranno domani, in caso di passaggio alla finale si sveglieranno il 12/13 marzo e diranno che gli Alcazar sono una scelta obbligata e se non vengono scelti gli svedesi sono un gruppo di ignoranti che non sa cos'è la musica. Qui ci auguriamo che la Svezia, dopo il 2008 e 2009, ci pensi tante volte prima di mandare Schlager, viste altre ottime canzoni che abbiamo in finale. E ci auguriamo che i giornali italiani non si fermino solo agli Alcazar, ma guardino alla qualità delle altre canzoni.
MELODI NUMMER TVÅ! Johannes Bah Kuhnke - Tonight
Forse è stato scelto il pezzo peggiore della canzone per presentarla. La canzone è una ballad e io la definirei una storpiatura di una canzone di Andreas Johnson. Speriamo che domani sera renda di più.
MELODI NUMMER TRE! Elin Lanto - Doctor Doctor
Un buon motivo per amare la Lanto? Svetlana Loboda le fa un baffo. Soprattutto perché nell'anteprima della canzone lei dice languidamente "I scream" e sì, è una canzone pop molto uptempo.
MELODI NUMMER FYRA! Erik Linder - Hur kan jag tro på kärlek?
La canzone non fa schifo, è una ballad, ma sembra troppo uscita da High School Musical. Infatti l'aria da Zac Efron svedese dei poveri Linder ce l'ha, chissà se domani punterà su questo.
MELODI NUMMER FEM! Getty - Yeba
La canzone era stata descritta da alcuni come "Singalong friendly". È in lingala, definizione della wiki: "La lingua lingala, o mangala, è una lingua Bantu parlata dai bamangala, una popolazione bantu quasi completamente scomparsa. Oggi il lingala è una lingua franca (o lingua commerciale) parlata nella parte nord-occidentale della Repubblica Democratica del Congo". Ed è tanto singalong friendly! Ovvero urlate YEBA OOOH YEBA OOH sul ritornello e poi... Fottuti! Perché il resto è incapibile. Però è carina, su!
MELODI NUMMER SEX! Timoteij - Kom
Quattro ragazze che si pensava non avrebbero fatto nulla perché sconosciute che portano una canzone molto carina e orecchiabile. Loro sono certamente da rivalutare e speriamo che la Svezia riconosca i loro meriti!
MELODI NUMMER SJU! Darin - You're out of my life
È una ballad in stile "Flashback" il suo ultimo cd. Non si capisce molto dall'anteprima, anche se le sonorità si sentono distintamente (la base è fatta con un synth simile a quelli usati nell'ultimo album). Speriamo che domani Darin faccia una delle migliori esibizioni della sua vita.
MELODI NUMMER ÅTTA! Crucified Barbara - Heaven or Hell
Le Bambole Gonfiabili Crocifisse (dopo ore e ore di ricerca abbiamo scoperto che Barbara in Svedese vuol dire Bambola Gonfiabile, pensate che culo.) si presentano con una canzone rock. Ovvero, loro sono un gruppo hard rock, ma, come era successo l'anno scorso con gli h.e.a.t. e quest'anno con i Pain of salvation, per partecipare al concorso hanno scelto una canzone più tranquilla.