venerdì 5 febbraio 2010

Testamento pre-scandinavo.

Benvenuti al nostro post-pre delirio! Anche chiamato TESTAMENTO PRIMA CHE LE NAZIONI SCANDINAVE CI UCCIDANO.

Parliamo subito di Islanda e la prima cosa da dire è: non hanno soldi nemmeno per fare un draw. Ovvero, mentre la Norvegia ha i soldi per permettersi delle uova della kinder, mentre la Svezia ha Christer, in Islanda hanno le pezze al culo.
Infatti il running order della serata è l'ordine in cui sono stati proclamati i finalisti (quindi: primi due dalla prima semi, secondi dalla seconda e ultimi dall'ultima. Semplice.)
La preferita è ovviamente Hera Björk, anche se consiglierei Sigurjón Brin in quanto il nome mi ricorda qualcuno che l'anno scorso partecipo per la danimarca.
Queste sono in ordine le canzoni della serata:
Íris Hólm - "The One"
Matthias Matthiasson - "Out of Sight"
Jógvan Hansen - "One More Day"
Hvanndalsbræður - "Gleði og glens"
Hera Björk - "Je ne sais quoi"
Sigurjón Brink - "Waterslide"
La loro finale finirà alle 22.40 CET, quindi gli ultimi a scegliere. Ma ve li abbiamo presentati per primi perché beh. Insomma. È l'Islanda. Non possono tutti gli anni arrivare secondi!

Domani sera tra tanti sceglierà anche la Danimarca! Troppo ottimisti gente, abbiamo ascoltato le dieci canzoni e... boh. Dobbiamo riascoltarle prima di potervi dire chi potrebbe fare cosa.
A quanto pare il palco è più grande di quello dell'esc. Servirà, eh! Sono dieci canzoni danesi, il pubblico si dimenticherà di loro senza nemmeno votarli, su.
In ogni caso il favorito, secondo i bookmaker, è Jens Marni con Gloria. Staremo a vedere (ok, non tutto. Forse l'ultimo duello, perché la loro finale finisce alle 22.15, e la Norvegia è leggermente più interessante) questi sono i partecipanti alla finale:
(Ah. La canzone di Ronan Keating è quella di Tranberg. E sì, poteva fermarsi a quella di Brinck, invece no! Doveva mandare anche questa e quella dell'anno prossimo! Fermatelo.)
1 Bryan Rice "Breathing"
2 Joakim Tranberg "All About a Girl"
3 MariaMatilde Band "Panik!"
4 Simone "How Will I Know"
5 Jens Marni "Gloria"
6 Chanée & Tomas N'evergreen "In a Moment Like This"
7 Kaya Brüel "Only Tonight"
8 Thomas Barsøe "Just Like Rain"
9 Sukkerchok "Kæmper for kærlighed"
10 Silas & Kat "Come Come Run Away"

Passiamo alla Norvegia che alle 22.00 ci fornirà i risultati della sua selezione lunga, estenuante e piena di colpi di scena! (Ovvero come mettere due canzoni carine nello stesso duello, cosicché solo una possa finire in finale accompagnata da un troione)
Il favorito è Didrik Solli-Tangen con una canzone per metà svedese (scritta da Fredrik Kempe. Capiamoci: se vince è il terzo anno che va all'ESC, eh! Di fila!) e abbiate cura di vedere che al posto di chiamarlo "Simil Solli Tangen" o Trolli ho usato il suo nome reale. Sono professionale, eh? In ogni caso abbiamo risolto il dilemma: non andranno in taxi dalla sede della NRK alla Telnor Arena, ma in autobus. E il ritorno autostop!
(Ah, in una delle peggiori scene tipo EMD, gli A1 hanno detto che in caso di loro vittoria si baceranno - e per me faranno altro e peggio, il passo ormai è breve - tra di loro tutti e tre perché quando l'hanno fatto solo in due dopo la semifinale si sono resi conto che il terzo poteva essersi sentito lasciato fuori. Ora. Nemmeno Mattias degli EMD viene trattato così. È davvero l'ultima ruota del carro)
Questi i partecipanti alla selezione:
1 A1 "Don't Wanna Lose You Again"
2 Maria Haukaas Storeng "Make My Day"
3 Venke Knutson "Jealous 'Cause I Love You"
4 Bjørn Johan Muri "Yes Man"
5 Maria Arredondo "The Touch"
6 Alexander Stenerud "Give It To Me"
7 Didrik Solli-Tangen "My Heart Is Yours"
8 Keep of Kalessin "The Dragontower"

Passiamo alla SVEZIA! Perché finalmente domani sarà la prima meravigliosa puntata del Melodifestival, live da Örnsköldsvik! (La baia rifugio delle aquile. Faccio notare che il nome era difficile da imparare e gli svedesi scrivono o-vik, ma IO sono PROFESSIONALE! Ok, la smetto).
Fino alle 20.00 di domani sera potrete ascoltare su questo meraviglioso sito un minuto di ogni canzone! E noi ovviamente l'abbiamo fatto alle 14 quando sono state pubblicate.
Ed eccovi presentate finemente da noi le canzoni!
MELODI NUMMER ETT!
Ola Svensson - Unstoppable (The return of Natalie)

Natalie è tornata! Ed è evidentemente più terribile che mai, da quello che dice in quel minuto la canzone. La canzone è dance (ovvio), molto carina, forse la più felice della serata (e c'è sto poraccio che scappa da sta poverina.)
MELODI NUMMER TVÅ!
Jenny Silver - A place to stay

Ha un vestito (vestito credo. O qualcosa, non ho letto bene l'articolo) da 7500€, se non finisce in finale la picchiano. È una canzone particolare, un po' elettro, un po' chill out... vedremo domani tutti e tre i minuti cosa ci diranno!
(Ok, controllato. È un guanto da 7500€. Ed è la mano di Codaliscia donata da Voldemort)
MELODI NUMMER TRE!
Linda Pritchard - You're making me Hot-hot-hot

Alcuni si lamentano che lei dica "ho-ho-ho", ma la canzone spiega che la t è assolutamente impronunciabile. Il suo vestito è identico a Ruslana e la canzone è molto simile ad Alesha Dixon.
MELODI NUMMER FYRA!
Pain of Salvation - Road Salt

È una ballad! Grazie a Dio, visto che se no farebbero una canzone rock/metal o cosa diavolo fanno. Loro però sono orrendi da vedere.
MELODI NUMMER FEM!
Anders Ekborg - The Saviur

La canzone sembrava un po' tronfia all'inizio e poi. Eccola. Anders strilla IL SALVATORE. Senza parole.
MELODI NUMMER SEX!
Jessica Andersson - I did it for love

È... una ballad. Porca miseria. Dopo il 2006 e 2007 torna con questa cosa? Speriamo sia meglio, nei tre minuti.
MELODI NUMMER SJU!
Frispråkarn - Singel

È un rap in svedese, molto carino, anche se ha uno schema identico a tante altre canzoni rap (ovvero sul ritornello arriva una tizia e canta. Per quanto questa sia una canzone allegra, anche "Stan" di Eminem aveva una costruzione identica)
MELODI NUMMER ÅTTA!
Salem Al Fakir - Keep on walking

La canzone è particolare e, direi, elegante e epica. Piena di violini, la voce di Salem è strana e molto gay, però... alcuni la trovano troppo poco da festival. Speriamo faccia tanto nei suoi tre minuti.
Quindi! Vi aspettiamo domani dalle 20.00 alle 21.30 con il commento Live! da questo blog!