martedì 16 marzo 2010

Drama!

Ricordate l'Ucraina? Avevano scelto Vasyl Lazarovich e una delle canzoni più fastidiose dell'anno.
Nel frattempo in Ucraina è cambiato il governo, il presidente della NTU è stato licenziato e... ehm, Vasyl non è più il rappresentante ucraino. Fin dall'inizio la sua scelta era stata criticata, nessuno capiva perché fosse stato scelto proprio lui e insomma. Poi c'era stata la selezione della canzone, con delle canzoni una più brutta dell'altra, e la vittoria è andata a quella con il titolo più originale (I love you).

La nuova nf organizzata in fretta e furia funzionerà così: giovedì una giuria ascolterà gli aspiranti partecipanti. Alle 19.30 CET durante uno show televisivo (Shuster live, trasmesso sul canale Ukraina) verranno annunciati i trenta aspiranti. Venerdì vari canali manderanno in onda le varie canzoni, e il pubblico potrà votare le preferite. Le 10 con più voti parteciperanno alla NF di sabato.

Ora la domanda sorge spontanea: ma i pazzi che avevano votato nella prima nf verranno rimborsati?

Ok, no. La domanda è un'altra: l'EBU muoverà il culo e farà qualcosa o chiuderà gli occhi? Le regole dell'esc dicono che le nazioni partecipanti devono pubblicare le modalità di selezione entro il 31 gennaio, quindi l'Ucraina sarebbe un pochino contro questa regola. Non che l'EBU faccia rispettare le regole, di solito.

C'è anche un'altra questione: e se Vasyl decidesse di far causa alla NTU? I giudici non riuscirebbero MAI a decidere entro lunedì, questo bloccherebbe con tutta probabilità la partecipazione dell'Ucraina all'esc.
Categories: