lunedì 15 marzo 2010

Parole


Israele aveva annunciato il cantante mesi fa (come potete leggere nel post del primo gennaio), e stasera finalmente è stata scelta la canzone. Il Kdam è durato due ore, di queste due ore un quarto d'ora è stato dedicato alle canzoni, un altro quarto d'ora ai voti e il tempo restante alla pubblicità. Pare trasmetteranno un film, ci sono due che si sposano e in sottofondo si sente Take on me degli a-ha. L'hanno trasmesso almeno 20 volte, credo di odiare profondamente quella canzone, ora. Grazie, Reshet, grazie!
Ah, stavo parlando del Kdam.
La canzone che ha vinto si intitola Milim, vuol dire "parole" e al momento non si sa se a Oslo verrà presentata con il titolo ebraico o con quello in inglese (Words). Seguendo la tradizione immagino diventerà Words. Comunque. La canzone è una ballad (chi l'avrebbe mai detto, di quattro ballad ha vinto una ballad) e come tutte le ballad israeliane è stupenda (ho un debole per l'ebraico, non fateci caso).
Milim ha preso il massimo dei voti sia dalle cinque giurie (parlamentari della knesset, fan forum di Harel Skaat, ogae israeliano, gente di IBA e Reshet, trio composto da Moshe Datz - Mira Awad - Zvika Pick) sia dal televoto.

(serve a qualcosa dire che la canzone che supportavamo noi -elayich- non è nemmeno arrivata seconda?)

Categories: