sabato 6 marzo 2010

Melodifestivalen 2010 - Andra Chansen - Örebro


Ed eccoci alla quinta serata e ultima prima della finale del Melodifestivalen, siamo già pronti ad assistere ai gloriosi duelli!
Dopo un mezzo infarto dovuto al messaggio che ci diceva che essendo fuori Svezia non potevamo guardare il programma (poi in realtà è partito) si inizia: Måns canta e il filmato mostra i cantanti che si sfidano a duello (Alcazar e Jessica con pistole, NEO e Kalle con spade, Pain of Salvation e la Wahlgren con una gara di macchine, Pauline e le Barbara a boxe).
Primo duello: Pain of Salvation - Road Salt vs Pernilla Wahlgren - Jag vill om du vågar
Iniziano i Pain of Salvation. Come un mese fa sul palco ci sono loro fermi mentre Daniel canta (e grazie a Dio hanno eliminato la luce che gli sparava in faccia e lo faceva sembrare una creatura disperata). Non ho ancora realmente capito l'ordine delle inquadrature, ma credo sia una cosa molto casuale, tipo cartolina "ci scusiamo per l'interruzione dei programmi", soprattutto perché lui canta sempre guardando il pubblico.
Ecco Pernilla Wahlgren. Come dicono nella presentazione la canzone è uno schlager classico, che fa venire in mente anni e anni passati del Melodifestivalen. Lei ha problemi col vestito dicevano i giornali, ma sul palco non pare averlo. Direi che l'esibizione è un po' Hero della Perrelli con un passaggio dall'argento all'oro e con dei backing che ballano solo e non cantano.
Definire i ballerini è facile: homoerotisk.
Passa alla semifinale Pernilla Wahlgren
Secondo duello: Pauline - Sucker for love vs Crucified Barbara - Heaven or hell
Inizia Pauline. Mentre Lirin sta male (fisicamente e mentalmente a causa della canotta argentata di uno dei ballerini) ci rendiamo conto che Pauline non è per nulla convinta. È più lenta rispetto agli altri ballerini, canta con poca forza e convinzione. E non sappiamo se è a causa di qualche malattia di cui non abbiamo letto sui giornali o per la Wahlgren in semifinale... Anche il sorriso a fine canzone sembra finto.
Tocca alle Crucified Barbara, tutte rock iea, che sbatacchiano i capelli in vero stile metal. Loro rispetto a Pauline sembrano più agguerrite. Prima dell'ultimo ritornello e del palco che va a fuoco la batterista si alza in piedi e incrocia le bacchette. Che è un po' quello che l'anno scorso aveva fatto Crash degli heat, ma lei non ha nessun pacco esagerato da mostrare, grazie a Dio.
Passa alla semifinale Crucified Barbara
Terzo duello: Kalle Moraeus & Orsa Spelmän - Underbart vs NEO - Human frontier
Kalle Moraeus e Orsa Spelmän sul palco, diciamo che moralmente hanno già vinto il melodifestivalen, poiché in un ambiente così giovane come il Melodifestivalen loro avrebbero potuto sembrare fuori luogo (un po' come era successo alla povera Alfvengren l'anno scorso), invece la canzone e l'esibizione è ottima, purtroppo sono finiti nel blocco di duelli sbagliato.
NEO è ottimo ed energico come settimana scorsa, ben orchestrata come esibizione, perché rimane leggera come dev'essere, vista la canzone. Purtroppo chiunque verrà eliminato da questo duello lascerà un grande vuoto artistico nel Melodifestivalen 2010.
Passa alla semifinale Kalle Moraeus & Orsa Spelmän
Quarto duello: Alcazar - Headlines vs Jessica Andersson - I did it for love
Gli Alcazar sembrano leggermente più energici della loro prima esibizione durante il terzo delta. Continuo a immaginarmi questa canzone cantata dalla Bengtzing e mi dispiace, loro sono i favoriti della serata per quanto riguarda il blocco di duelli inferiore.
Jessica Andersson con le sue puppe appare sul palco. L'esibizione è elegante e la sua voce potente. Forse avrei evitato la windmachine che le schiaccia il vestito sui fianchi e sembra una balena, porella. Però sorge un dubbio: c'è sempre stata la violoncellista decentrata a sinistra che nel pezzo strumentale suonava? (Ah, amo i capelli di Jessica.)
Passa alla semifinale Jessica Andersson
Momento Dolph Decide di continuare la sua ricerca e si reca a Bollnäs. Dove combatte contro due tizi uccidendone uno con una palla di neve e l'altro a mazzate tipo karate. L'altro invece urlando e scatenando una caduta di neve dagli alberi. Trova incatenato P-bros, il rapper di Tingaling e poi Kikki Danielsson, incarcerata. Kikki gli dice che la soluzione a tutto è lui. Appaiono immagini dei precedenti delta e... continua la prossima puntata.
Primo duello finale: Pernilla Wahlgren - Jag vill om du vågar vs Crucified Barbara - Heaven or hell
(È ovvio che non commenterò le esibizioni se non cambia nulla. Tipo che una delle barbare si butta a terra e spacca tutto, ma non succederà, quindi...)
Secondo duello finale: Kalle Moraeus & Orsa Spelmän - Underbart vs Jessica Andersson - I did it for love
Durante il cambio palco Christine Meltzer imita la Wahlgren (cosa che aveva già fatto a Hey Baberiba nel 2005 e credo altre mille volte). Backstage dopo aver cantato, poi nel camerino a sparare coriandoli argento e poi fuori incontra la vera Wahlgren che imita, a sua volta, Christine
Ecco i risultati!
Primo delta tra Pernilla Wahlgren e le Crucified Barbara... Pernilla Wahlgren
Secondo delta tra Kalle Moraeus & Orsa Spelmän e Jessica Andersson... Jessica Andersson