giovedì 29 aprile 2010

Eurovision Song Contest 2010 - Presentazione delle canzoni (8)


Francia
Allez! Olla! Olé! - Jessy Matador

Ci siamo preoccupati per il nome, poi perché Bruno Berberes, capodelegazione francese, ha detto che voleva sentire la canzone francese all’Euroclub. E poi è stata presentata: prima cosa, non la sentirà all’Euroclub, ma nei peggiori villaggi turistici francesi (perché sì, la canzone è carina e tutto, ma è davvero da villaggio turistico francese) e poi...
Sei all’evento più gay d’Europa. E tu crei una canzone “inno” dei mondiali di calcio? A cui parteciperanno solo 13 nazioni europee? Di queste 13 una è l’Italia (quindi già hai la promozione su 12) e una è l’Inghilterra (che non esiste come nazione, essendo una regione del Regno Unito e questa barbara divisione fa solo in modo di aumentare l’odio tra le quattro parti del Regno Unito - scusate la polemica, ma ogni volta mi viene voglia di farla), le altre 11 sono generalmente nazioni dell’ovest che votano totalmente a caso (se votano. Dopotutto c’è sempre la Spagna e la sua capacità di non trasmettere semifinali. Quest’anno magari fanno saltare la finale) e Slovacchia e Serbia che non so quanto possano essere interessati a tu che canti dei mondiali.
Altre cose interessanti. Lui è del Congo. A questo punto potevamo mandare Getty Domein. E il video che vedete sopra è quello “ufficiale” di presentazione dal canale youtube dell’Eurovision. E se notate è un mix di vecchi video fatto male. Tipo un FanVid.
Mentre il video ufficiale non ve lo linko perché è inutile.
(Aggiungo. Notate i versi che fa lui. La prima volta la canzone è carina, la seconda si può ancora accettare, alla terza ci si vergogna di lui che ulra MMMMMH!)
Regno Unito
That sounds good to me - Josh Dubovie

Il video è da “your country needs you”. Sei candidati, una canzone a testa, televoto, una serata sola (l’anno scorso con più serate e televoto à la X Factor era molto meglio).
Non è nemmeno la versione definitiva del cd, poiché da quando è stata scelta, daquando è stato inviato il video all’EBU, a quando è stato pubblicato il cd la canzone è cambiata mille volte. Risultato: se la ascoltate sul cd ufficiale ora è un po’ una canzone di Gina G incrociata a Nicki French. Sì, quella che nel 1996 cantava "Ooh Aah Just a Little Bit" incrociata a quella che nel 2000 cantava “Don’t play that song again”.
E vorrei dire (e qui Lirin mi ammazzerà perché ama sta cosa) che il titolo della canzone di Gina G si potrebbe applicare a Josh.
Categories: ,