mercoledì 28 aprile 2010

Eurovision Song Contest 2010 - Presentazione delle canzoni (7)


Spagna
Algo pequeñito - Daniel Diges

Devo proprio commentare? Piace a tutti, a me pare Marisa Laurito venuta male che si strugge random. Sorry guys. (Soprattutto perché su certi OOOOOH tira giù dei suoni che già negli anni ’90 sembravano fintissimi). Ah, aggiungo che il video e il concept è circense. Questo mi rende ancora più indisposto alla canzone.
Aggiungo. Perché mi vengono in mente una dopo l'altra queste cose, che il video è fatto così male che sembra uno di quei video che si vedono su Milano + quando fanno vedere quelli che suonano il liscio alle fiere di paese (e tu in tv vedi sti poracci in un orribile studio a suonare per finta perché l'audio è di una versione studio certamente).
Finlandia
Työlki Ellää - Kuunkuiskaajat

Il delirio finnico! Ovvero, le ragazze cantano evidentemente del libero mercato e di come dev’essere valorizzato (il titolo vuol dire “uno vive anche lavorando” e il ritornello continua dicendo “ma diventa ricco commerciando”) e sì, potrebbe sembrare a prima vista il folk della sagra della porchetta, ma io le trovo meraviglioso. Soprattutto perché non si sono piegate alle logiche di mercato (che fa ridere se lo dici di questa canzone e del commercio e what else) e hanno tenuto la canzone in Est-Finnico. Sì, pare abbiano anche loro un dialetto.
In ogni caso, il video è dalla selezione. E sì, se lo si guarda potrebbero anche stare lì a vendere quadri [cit.] in musica, ma a volte bisogna accontentarsi della melodia, gente!
Categories: ,