martedì 25 maggio 2010

Eurovision Song Contest 2010 - Prima Semifinale - Live!


Eccoci eccoci eccoci! Siamo già sistemati in posizione per la prima serata più importante dell'anno!

Oltretutto, voi dovete sapere che sulla RIK stavano facendo una pubblicità di diosolosacosa con fiori. E quando è partito il video dell'Eurovisione è partita l'adrenalina. Palle ovunque! Ovvero, la sigla di quest'anno è una citta norvegese che non mi pare per nulla norvegese invasa da palle giallo rosa bianche ovunque. Tutte le palle arrivano in cielo e formano la scritta SHARE THE MOMENT.

Ecco i nostri conduttori che ci danno il benvenuto a Ushlu. Che è Oslo, ma sapete, sono Norvegesi e parlano male, su.
Piccola storia dell'ESC, nato a Lugano e robe del genere e via le novità. Quest'anno si può votare da subito, praticamente. Quindi si spiegano i metodi di televoto. Per altro ricordo che il 50% del voto finale è della giuria. E che non si può votare per il proprio stato. Va beh.

Si dia il via alle danze!

1 - Moldova Run away - Sunstroke Project & Olia Tira

Le cartoline nuove: inquadratura del pubblico con sopra cartina fatta con le palle dello stato, poi piccolo video di Moldavi che festeggiano e bandiera, sempre a palle. Tutto sul nero dello sfondo del palco.
A lei potrebbe partire un capezzolo da un momento all'altro. Gli altri sono vestiti random. Ballano random oltretutto, ma apprezziamo la pedana rotante a inizio canzone. Lei è identica alla studio. Che è abbastanza un bene, visto che solitamente abbiamo gente che fa fuffa live (e vengono solitamente sempre dallo stesso stato).

[Il nostro commento tecnico] Viva la troiaggine, viva il bel canto, viva la tamarraggine nell'anno delle ballad!

2 - Russia Lost and Forgotten - Peter Nalitch & Friends

La neve sul palco è di un trashume indicibile. Lui è totalmente terribile anche live, ma si ride oggi, si festeggia l'Europa! (O si decide quale sarà il prossimo stato che verrà eliminato). Complimenti al coreografo per la trovata di lui che guarda la foto ed è un foglietto con un disegno fuffa. Scusateci, stiamo morendo dal ridere. Windmachine finale, guadagnano punti che perdono con gli urli random finale.

[Il nostro commento tecnico non disponibile poiché Matt sta morendo dal ridere dopo la foto di lei.]

3 - Estonia Siren - Malcom Lincoln & Manpower 4

La canzone è difficile da apprezzare, visto quanto dicono in tanto, ma la approviamo a pieni voti. Soprattutto perché con un pianoforte e quattro aste di microfono si può fare una presentazione dinamica, pare. Lui e i Manpower 4 sono vestiti come alla finale Estone (giacche di velluto e foulard), e coreografano alla stessa maniera. Segnalo anche i cori. Che sono fatti meravigliosamente.

[Il nostro commento tecnico] Bravo Robin, il nostro Björn Gustafsson cantante di Estonia!

4 - Slovakia Horehronie - Kristina Pelaková

Lei è trash con 'ste foglie ovunque. Ma anche i quattro che la accompagnano e saltellano random, su. C'è un'inquietante figura bianca in un angolo di palco (che poi urlerà alleluia, ma vabbeh). Inquadrature ottime: movimento fino ad un fermo di qualche secondo su di lei e poi di nuovo movimetno a tempo. La presentazione è apprezzabile e lei sa tenere la telecamera.

[Il nostro commento tecnico] La prima volta che la Slovacchia sembra interessante. Che vergogna per noi, complimenti per loro.

5 - Finland Työlki ellää - Kuunkuiskaajat

Loro sono un po' sottotono. Molto bello il fatto che una delle due saltelli e balli random, ma non sono le Kuunkuiskaajat che urlavano random alla finale nazionale finnica.

[Il nostro commento tecnico] Peccato. Poteva essere un hoompa-delirio.

6 - Latvia What For? - Aisha

Inizia sottotono (ok, la canzone non è facilissima), ma riprende subito. Lei è vestita in simil-accappatoio. Notavamo che se fosse stato tolto come l'accappattoio alla Diamond al Melodi 2009 sarebbe la fine. E questo diventerebbe Bollino Rosso.

[Il nostro commento tecnico] Ha un set di espressione davvero variegato. Ma totalmente random. E su, non spaventiamo i bambini a casa!

7 - Serbia Ovo je Balkan - Milan Stankovic

Iniziamo a criticare che non è ancora partita la canzone. Perché? Perché è vestito davvero MALE! E poco eterosessualmente. Ma gli è stato dato un attestato di Eterosessualità quindi non possiamo farci molto. Salta totalmente random, ma almeno quello è divertente da vedere. Però, Milan. Prima sembravi solo un giappo pirla. Ora sempri la sorella del giappo pirla.

[Il nostro commento tecnico] Dannato Goran Bregovic. Sapevi che ti odiavamo in partenza e ti sei fatto amare. (Però le spose backing vocals sono certamente riciclate da Bosnia 2008.)

8 - Bosnia&Herzegovina Thunder and lightning

Tutto questo instrumental all'inizio era necessario? Ma dopotutto. Quest'anno chiunque ha fatto una versione per il cd e altre tredici per il live. Lui ha una giacca rossa. MA ROSSA. E gli altri sono vestiti di grigio e bianco, peccato per l'inglese, forse Munja i Grom sarebbe stata meglio

[Il nostro commento tecnico] Bravo, eh. Certo non è il lille man dell'anno scorso. E oltrettutto. Qualcuno gli insegni a playbackare il suonare una chitarra.

9 - Poland Legenda - Marcin Mrozinski

A parte che all'inizio dell'esbizione le amichette di Marcin mordono una mela rossa (pare sia un riferimento ad Adamo ed Eva), vi facio notare come sia inquietante che venga inquadrato solo dal davanti. In ogni caso la canozne è sempre piacevole, con queste inquadrature le tizie che ballano sembrano ancora meno importanti e spariscono (grazie a Dio).

[Il nostro commento tecnico] Le mele fanno scappare Anders Bagge, ricorderei (ovvero: gli dà fastidio questo rumore, non ricordo se ve l'avevamo detto). Verso la fine lui cerca di strozzarne una e il tutto sembra un dramma, però bravo Marcin!

10 - Belgium Me and my guitar - Tom Dice

Mesi e mesi per scegliere questo outfit? Ovvero pantaloni - camicia - gilè tutti di tonalità di blu e azzurro? Poi si chiedono perché in Belgio il governo non regga. Io un po' ce l'ho su con loro. Perché il Belgio che si rispetti non manda una canzone carina. E soprattutto: lui è affascinante e sa cantare. Ciò complica le cose sulla posizione belga che dovrebbe essere tutt'altra.

[Il nostro commento tecnico] Siamo sommersi di bava di Lirin.

11 - Malta My dream - Thea Garrett

No, dai, non scherziamo. Malta ci ha un po' stracciato le balle e non è quasi iniziata. Europa facciamo le scelte giuste. Certo, il ritornello sarebbe apprezzabile per un tot di secondi. Ma se la canzone dura 180 secondi e il pezzo bello 2 capite che la percentuale è troppo bassa.

[Il nostro commento tecnico] Dovevano proprio portarselo l'uccellone di fondo? Cioè. Almeno live in Europa no. E poi è inquietante.

12 - Albania It's all about you - Juliana Pasha

Posso fare notare una cosa che non c'entra molto? Ma ormai lo faccio sempre. Juliana Pasha cambia viso ogni esibizione. E non capisco cosa c'entri il tizio con il violino a inizio canzone, visto che nella base non si sentono nemmeno violini elettronici. Ah, lei è vestita da Cleopatra Leather. O da Star Wars, fate voi.

[Il nostro commento tecnico] Carina la canzone e soprattutto è molto più elegante l'esibizione rispetto l'anno scorso. Meno ominidi verdi. E meno vampiri costumati male.

13 - Greece OPA! - Giorgos Alkaios & Friends

Lui non si muove come al solito (che uomo in scazzo perenne. O ormai è antiquariato e non riesce a fare più di una cosa assieme - ovvero cantare). Le luci sono forse la cosa migliore dell'esibizione. E hanno anche una buona danceroutine, capite che è orchestrata abbastanza bene: loro sono vestiti di bianco e le luci contr di loro fanno un effetto brillore che è meraviglioso. E facciamo notare che i Friends ci nascondono dettagli sulla loro amicizia con Alkaios.

[Il nostro commento tecnico] Vorremmo tutti dei friends di Alkaios.

14 - Portugal Há dias assim - Filipa Azevedo

Lei è vestita da Csezy. E canta uno stracciamento di balle come Csezy.

[Il nostro commento tecnico] Ci siamo suicidati.

15 - FYR Macedonia Jas ja imam silata - Gjoko Taneski

L'intro sembra quella di tra te e il mare. Lui non ha collo ed è vestito come Costanzo, evidentemente. Le sue backing invece prestano servizio sulla SS36, prolungamento del Viale Zara. Ovvero fanno le troie. A metà canzone, proprio prima del rap, lui va a sedersi. Ora, pensavo che il vecchio fosse Alkaios e il suo non muoversi, ma qui siamo a livelli terribili!

[Il nostro commento tecnico] Riportatele sulla retta via! (Ovvero la SS36. Su. Era ovvio)

16 - Belarus Butterflies - 3+2 feat. Robert Wells

Ora. Iniziamo a far notare che cantano con Robert Wells. Che è famoso in Svezia e basta. E la Svezia (e la Norvegia e Danimarca) vota nel prossimo turno. Ed è seduto al pianoforte tipo Andrew Lloyd Webber (che però è molto più famoso e più attira voti, su.). Il loro inglese è quasi peggio del previsto, ma visto che cantano lentamente si riesce almeno a capire cosa stanno cercando di dire ed è ancora più vergognoso. "I bielorussi penseranno che hanno un buon inglese, gli europei penseranno che è una canzone in bielorusso" [cit.] Loro sono vestite da podio (bronzo-argento-oro) e ad un certo punto per dare senso al trashume massimo spuntano delle ali. Perché non hanno tenuto Far Away?

[Il nostro commento tecnico] Ma che cazzo fa Robert Wells?

17 - Iceland Je ne sais quoi - Hera Björk

Lei è gigantesca. Come al solito, ma questo ce lo aspettavamo da anni/mesi. Il fatto che è vestita di rosso ci spiazza. Soprattutto perché non la sfina nemmeno a morire. Diamo qualche punticino all'organizzazione norvegese? I backdrop con solo luci sono forse stata la trovata migliore dell'anno (non sono "invasivi" come gli schermi dell'anno scorso e sono molto molto flessibili alle esigenze). Lei è davvero una professionista e finalmente è su questo palco non da backing vocals (ricordate che volevamo altri e non lei? Il finalmente è perché così per un po' di anni ce la leveremo dalle palle.)

[Il nostro commento tecnico] Alla fine era quello che ci serviva, un po' di Eurodance (visto il resto di Ballad). E dai, se avete insulti verso l'Islanda causa vulcano devono esservi tutti passati grazie a lei.


Snabb repris! E dopo questo torna l'host a introdurre il filmato. Che si è bloccato, ma va beh. Riparte dopo pochi secondi ed è Erik, il conduttore, con un ombrello rosa, che porta in giro dei fan dell'Eurovision mostrandogli Oslo. O Oshlo. Il tutto è una scenetta di vari minuti dove lui cerca di mostrare luoghi, ma loro incontrano le telecamere della tv e tutti corrono a farsi vedere in tv. Pure al munch museum, davanti alla CCTV. Ultimo Snabb repris prima della chiusura delle linee!

Green room. Vengono dati i numeri di visita delle pagine del canale Youtube di Eurovision, vengono presentati alcuni stati dicendo le loro prime esperienze e i loro sogni per diventare cantanti. E alla fine si parla di Serbia e appare Erik, l'host, con una parrucca simil-Stankovic.
Vi descriverei l'interval, ma non ce la faccio. Ovvero, è un filmato pieno di gente che respira/rutta/salta con scarpe con tacco, si incontra, ha magliette con scritto "KISS ME I'M MACEDONIAN", zaini con scritto SOFIA e la bandiera della Bulgaria. Il tutto dovrebbe dare il senso di Europa Unita, di festa e di gente che si incontra. Alla fine del filmato salgono tutti sul palco e facendo sempre i rumori che hanno fatto prima compongono una canzone. (Ok, l'host ha detto "All Europe sings together.")
Vengono mostrati i metodi di trasporto scelti dai fan per arrivare a Oslo causa vulcano islandese (gente che salta sul ghiaccio, deltaplani...) e poi parlano con un Sud Africano (Lirin dice che potrebbe benissimo essere il capo dell'OGAE rest of the world. Io penso sia solo uno scambio di contest. Oslo + ESC / Sud Africa + Mondiali) e via di backstage: ripetono alcune regole per l'esibizione e la telecamera passa indietro e davanti a loro vi sono due bambini identici all'host che dicono "bisogna avere almeno 16 anni. E io ne ho solo 8". Quindi: presentazione delle canzoni già in finale.

VI HAR ETT RESULTAT

BOSNIA & HERZEGOVINA
MOLDOVA
RUSSIA
GREECE
PORTUGAL
BELARUS
SERBIA
BELGIUM
ALBANIA
ICELAND

LA MIA SLOVACCHIAAAAAAAAAAAAAAAAAA! (Però ci siamo levati Malta.)