Siamo pronti a partire! Abbiamo tirato dentro gente che non c'entra, quindi mi dispiace per loro. Pronti?
Insomma la Carrà sta parlando con Bob Sinclair di cose che non c'entrano, mentre dietro Raab sta schitarrando random Satellite. La Carrà ha detto che l'Esprit Arena non è una vera Arena, ma è un'Arena. E fanno vedere la costruzione del palco.
La Carrà parla sopra la cartolina, prima fanno vedere lo studio, poi finalmente la cartolina. Paradise Oskar come al solito tenerone. Un po' incerto su alcuni punti, ma lo amiamo alla follia. Vai Kinder Paradiso nostro <3
Abbiamo una critica da parte di Stefano che dice che la canzone non gli dice nulla. Mentre Erika calcola che lui e la pianista hanno certamente una relazione strana. Ho un po' di odio per il trombettista che corre random per il palco e loro mi appaiono sempre vestiti come se fossero ancora alla prima prova, quella senza vestiti di scena. Per il resto ottimo tutto, compresi i fuochi d'artificio - che almeno qui non appaiono ridicoli!
Insomma, li stiamo ancora riguardando con gli occhi di quelli che li vedono quasi limonare alla Tonhalle. Consiglierei di non correre per la passerella urlando, fa tanto effetto Safura e aggiunge qualche problemino. E sì, è roba indie, su.
Che rottura di palle, qualcuno la può abbattere?
FANTASTICA. Note alla Céline Dion, un po' versione traviona, ma davvero fantastica. La amo anche e soprattutto perché lei in realtà è soltanto una casalinga - disperata - di Budapest. Grande Ungheria, GRANDE UNGHERIA.
Cosa bisogna dire dei Jedward? Non sono in sync, fanno quasi schifo a cantare, sono vestiti random e... beh, li amiamo. Intanto mia madre mi ha mandato un messaggio sull'Ungheria. Grande Bionda Madre! Non so davvero che cos'altro dire se non Dio benedica l'Irlanda (ma magari niente vittoria che otto sono troppi). Stefano: hanno il fuoco di Sant'Antonio, evidentemente.
Insomma, siamo in finale anche quest'anno. Stefano nota che Eric è ipertruccato. Io però eviterei di farlo ballare davvero per tre minuti, perché questo muore dopo uno e mezzo. E il vetro è scoppiato in ritardo, ma va beh. Quelli di TV Talk, che evidentemente non conoscono lo standard del concorso, trovano che l'esibizione Svedese sia fighissima. Perché gli italiani sono tornati?
Per Stefano sono un gruppo di emo che hanno appena scoperto la vita. Ok, Getter ha dei seri problemi a cantare, ma l'orchestrazione è fantastica. Erika dice che i backing sembrano conigli che escono dalla tana dicendo "mmmh carote!". Peccato, perché la canzone era da vittoria, ma questa esecuzione...
I commentatori italiani sono davvero dei coglioni perbenisti. A tutte le canzoni dicono "questa sarà l'hit estiva". TUTTE. E anche a questo turno Stereo Mike fa schifo. FANTASTICO. Proprio da bollori pre-menopausa. Loucas, ti prego, prendimi qui & ora. Abbiamo deciso che ci iscriveremo ad un corso di Zebekiko. Io odio quelli di TV Talk che dicono che all'ESC non portano mai folk songs. Che Dio lo punisca.
Fa un po' schifo sull'intro. Un po' piatto subito dopo, ma io me lo farei subito. Insomma, ho un caldo della madonna e questo qui fa il sexy. Quindi, per me potrebbe anche vincere, basta che poi passa a casa mia a festeggiare. Vai Russia, meritate di tutto quest'anno. Anche due botte.
Ha iniziato malissimo, ma si è ripreso. Ha del fottuto carisma. Vestito da carabiniere, però per il resto... una tonalità differente dalla versione studio, palco ed esibizione assolutamente semplice, con un backdrop della Madonna, un po' fuffa, però... mio Dio.
Non me ne frega niente.
Pubblicità: intanto i miei accompagnatori di questa serata fanno notare che l'Italia ha fatto l'ennesima figura orribile in Europa. E gli applausi non erano in Arena ma in studio Rai2
Come ben sapete ho rivalutato tanto tempo fa Anna Rossinelli che è simpaticissima, come Georg e Manuel. Lei brava, speriamo per la Svizzera che quest'anno merita. Erika fa notare che Georg si sta accoppiando col clavicembalo. Qui in Italia continuano a menarla su con la hit estiva di Sinclair che è in studio. MABBASTA.
Loro sono fantastici. C'è da riconoscere al Regno Unito che hanno fatto una figata per un anno e si sono sbattuti tantissimo. Non si sentono tanto le loro voci, ma per il resto una delle performance migliori di questa terra. Led sul palco con loro che ballano, dance routine fantastici, backdrop fantastici e ottimi cori. Viva viva il Regno Unito!
Vogliamo per favore chiudere gli italiani in ascensore da qualche parte e lasciarli lì a morire? Commenti snob e spocchiosi, che potrebbero evitare. I Moldavi sono uguali alla semifinale, coi cappelli esagerati e ho ancora l'immagine di loro in albergo, quindi ho seri problemi a non ridere. La tizia era in ascensore con noi, pare. Per il resto il cantante pare un nostro ex compagno di classe e ciò non va bene.
Sempre commenti a caso dall'Italia. Ma ora Lena Maiala! Back dopo l'anno scorso sul palco - nella cartolina fanno vedere le prove e le preparazione del concorso e un pezzo che abbiamo visto mentre lo registravano. Lena sembra abbia seicento anni, Stefano: 50 cent faceva il maniaco con Candy Shop, mentre qui è la vittima che parla del maniaco. Il backdrop è più inquietante della Russia nel 2010 e lei è davvero maiala, porca miseria. La voterei solo per questo.
Altro SMS di mia madre "Uno più figo dell'altro i Blue, i commenti RAI fanno cagare, vai Moldavia!". La canzone romena è davvero brutta. Non ho altro da dire. È la Lituania della seconda semi.
Eccola. È brava, ma fredda e lo dice anche Stefano, quindi certificato di garanzia. Ieri sera ho fatto una scoperta agghiacciante: la simpaticissima Nadine - con cui abbiamo anche una foto - è nata il mio stesso giorno. Nello stesso anno per altro. Porca-miseria. Continuo a dire che la canzone è noiosa e tutto quanto, però bravissimi con l'orchestrazione. Per il resto faccio notare che l'intero blocco germanico è in finale: Svizzera - Austria - Germania.
Lei è davvero la Jennifer Lopez del caucaso. Lui ha qualcosa che nonv a nelle proporzioni del volto - che commento serio - però porca miseria devo dire che per la prima volta l'Azerbaijan manda gente che SA CANTARE! Anche se i loro backing vocalists sono le Shirley's Angel (Melodifestivalen 2011).
Raffaella, per favore, è KEUZ, non KIIIUUUUZZZ. Continua a sembrarmi un po' baldraccona con questo vestito - dovrei fare due chiacchiere col loro costumista. Stefano, gentilmente, mi suggerisce che i guanti vengono da Lola Ponce certamente. La sua voce in alcuni punti perde corpo, per il resto sono sotto choc per quanto è orribile la dance routine. (Un po' nasale la voce, diciamolo, dai).
Allora. Raffaella non ha capito un'emerita minchia di cosa è successo a Sjonni e alla selezione islandese e pare che Sjonni ci abbia lasciato a metà Aprile. Mi dà fastidio il fatto che i commenti di lei - che dovrebbe essere più pronta e preparata di tanti altri - siano così incorretti. Per il resto bravi e complimenti e auguri. Anche se non vedo chissà che risultato.
Lei è vestita da spagnola di un villaggio turistico, mega cliché e palme e tante varie cose da tour estivo. Per il resto la solita fuffoqualità per l'esibizione spagnola. Allegria, ok, ma non puoi potercela fare solo così, su! Insomma, riassumendo. La canzone è carina e allegra e tutto, ma per il resto Dio ce ne scampi dall'esibizione.
Ok, mi ripeterò, però la canzone è davvero una rottura di palle. Soprattutto quando l'hai sentita ripetuta a disco 400 volte. E lei è davvero insopportabile, soprattutto quando urla entusiasta nel suo inglese terribile. E poi la tizia che fa l'artista di sabbia è davvero vestita da scema della famiglia Addams. Qualcuno fermi l'Ucraina.
Ed ecco l'amore nato a Düsseldorf. Ovvero Nina, che mi fa impazzire e non so per quale motivo. In ogni caso, lei è davvero brava e questa esibizione è stata davvero ben organizzata. Oltretutto è una cantante tanto simpatica e per niente diva, anzi! Quindi kudos Serbia! (Peccato abbiano vinto con la cosa e non con lei.)
Sono stanco di commentare. I figli dell'ANAS, fine.
Recap uno, recap due, chiudiamo le votazioni!
Io voglio che l'Italia si ritiri se bisogna commentare così. Tutti i commenti fatti durante il programma sono FUORI LUOGO e completamente INUTILI. Chiunque sia stato scelto per dare commenti è un incompetente e questo concorso non si merita questo trattamento. Attendiamo le votazioni.
VI HAR ETT RESULTAT
1) Russia - 8: Grecia 10: Ucraina 12: Azerbaijan
2) Bulgaria - 8: Ucraina 10: Grecia 12: Regno Unito In testa: Grecia/Ucraina
3) The Netherlands - 8: Bosnia Erzegovina 10: Svezia 12: Danimarca In testa: Danimarca
4) Italy - 8: Moldavia 10: Regno Unito 12: Romania In testa: Regno Unito
5) Cyprus - 8: Azerbaijan10: Svezia 12: Grecia In testa: Grecia
6) Ukraine - 8: Russia 10: Azerbaijan 12: Georgia In testa: Grecia
7) Finland - 8: Islanda 10: Irlanda 12: Ungheria In testa: Azerbaijan
8) Norway - 8: Islanda 10: Svezia 12: Finlandia In testa: Azerbaijan
9) Armenia - 8: Russia 10: Georgia 12: Ucraina In testa: Grecia
10) FYR Macedonia - 8: Serbia 10: Slovenia 12: Bosnia Erzegovina In testa: Ucraina
11) Iceland - 8: Azerbaijan 10: Finlandia 12: Danimarca In testa: Svezia
12) Slovakia - 8: Irlanda 10: Svezia 12: Ucraina In testa: Svezia
13) United Kingdom - 8: Moldavia 10: Svizzera 12: Irlanda In testa: Svezia
14) Denmark - 8: Germania 10: Svezia 12: Irlanda In testa: Svezia
15) Austria - 8: Azerbaijan 10: Germania 12: Bosnia Erzegovina In testa: Svezia
16) Poland - 8: Azerbaijan 10: Italia 12: Lituania In testa: Svezia
17) Sweden - 8: Bosnia Erzegovina 10: Danimarca 12: Irlanda In testa: Svezia
18) San Marino - 8: Grecia 10: Azerbaijan 12: Italia In testa: Azerbaijan
19) Germany - 8: Irlanda 10: Grecia 12: Austria In testa: Azerbaijan
20) Azerbaijan - 8: Grecia 10: Georgia 12: Ucraina In testa: Svezia
21) Slovenia - 8: Danimarca 10: Serbia 12: Bosnia Erzegovina In testa: Svezia
22) Turkey - 8: Georgia 10: Bosnia Erzegovina 12: Azerbaijan In testa: Azerbaijan
23) Switzerland - 8: Germania 10: Islanda 12: Bosnia Erzegovina In testa: Azerbaijan
24) Greece - 8: Georgia 10: Italia 12: Francia In testa: Azerbaijan
25) Georgia - 8: Azerbaijan 10: Ucraina 12: Lituania In testa: Azerbaijan
26) France - 8: Italia 10: Svezia 12: Spagna In testa: Azerbaijan
27) Serbia - 8: Ungheria 10: Slovenia 12: Bosnia Erzegovina In testa: Azerbaijan
28) Croatia - 8: Serbia 10: Azerbaijan 12: Slovenia In testa: Azerbaijan
29) Belarus - 8: Germania 10: Ucraina 12: Georgia In testa: Azerbaijan
30) Romania - 8: Grecia 10: Azerbaijan 12: Moldavia In testa: Azerbaijan
31) Albania - 8: Azerbaijan 10: Grecia 12: Italia In testa: Azerbaijan
32) Malta - 8: Irlanda 10: Italia 12: Azerbaijan In testa: Azerbaijan
33) Portugal - 8: Azerbaijan 10: Italia 12: Spagna In testa: Azerbaijan
34) Hungary - 8: Grecia 10: Svezia 12: Islanda In testa: Azerbaijan
35) Lithuania - 8: Azerbaijan 10: Italia 12: Georgia In testa: Azerbaijan
36) Bosnia and Herzegovina - 8: Azerbaijan 10: Serbia 12: Slovenia In testa: Azerbaijan
37) Ireland - 8: Moldavia 10: Lituania 12: Danimarca In testa: Azerbaijan
38) Spain - 8: Romania 10: Francia 12: Italia In testa: Azerbaijan
39) Israel - 8: Russia 10: Danimarca 12: Svezia In testa: Azerbaijan
40) Estonia - 8: Azerbaijan 10: Danimarca 12: Svezia In testa: Azerbaijan
41) Moldova - 8: Ucraina 10: Azerbaijan 12: Romania
Sui 10 punti Moldavi vince l'Azerbaijan!
42) Belgium - 8: Grecia 10: Romania 12: Francia
43) Latvia - 8: Germania 10: Irlanda 12: Italia
E insomma. L'Italia seconda. E la Svezia terza. Non so se domani avrete la review.