Quindi qui short version, chi vuole delle info ci contatti in privato.
Insomma, tra una cosa e l'altra siamo tornati a casa. Sì, perché c'è stato un "incidente", come è stato definito da qualcuno, e in più come ben sapete San Marino è stato eliminato martedì sera. Insomma, ieri siamo partiti alle 11.21 da Düsseldorf Hauptbanhof (ovvero MAINSTATION, ora so anche altre parole in tedesco che non siano il testo di Ein bisschen frieden) per arrivare alle 16:04 a München Hauptbanhof. Da lì mio padre ci ha riportati in Italia e se non si fosse perso per Monaco (ovvero: se i tedeschi mettessero indicazioni chiare su come andare in autostrada. Su, anche in Milano Centrale ci sono!) e se uno stronzo alla dogana tra Austria e Svizzera non avesse rognato contro di noi (ovvero: macchina austriaca non la ferma, svizzera non la ferma, austriaca non la ferma, italiana la ferma. In più dice cose inutili quali "Ma lei non ha il bollino per l'autostrada svizzera" quando era ben esposto dall'altro lato.) saremmo arrivati in orario per la seconda semi.
Invece abbiamo visto da metà FYR Macedonia in avanti, ma eravamo troppo distrutti per farcela cl live - ma è morto poi blogger fino a questo pomeriggio, quindi...
Ma in tutto questo. Vogliamo sottolineare il nostro grazie a Silvia, Gloria e Giuseppe di SMRTV perché sono i migliori. Quindi iniziamo la review guardando in replica l'ESC su Octoshape!
Un simpatico avventore ha scritto dei commenti insultandoci per ciò che è stato detto dell'Albania. Ho segnalato il tutto in spam soprattutto quando ho letto che eravamo "razzisti verso l'Albania". Dico solo una cosa: la mia canzone più ascoltata del 2008 è l'Albania. Se poi al posto di una cantante quest'anno hanno mandato una Diva che trattava male gli sconosciuti, non è certamente colpa mia né razzismo. Rileggerei due volte le cose prima di scrivere commenti del genere qui.
Qualificato: dopotutto è la Bosnia Erzegovina. Che ogni anno porta sempre qualcosa di carino e particolare, scelto con attenzione. Certamente con la nuova regola dell'obbligatoria finale nazionale a più canzoni perderanno un po', ma troveranno come fare. Insomma, nemmeno tanto complicata come esibizione, quasi elegante, direi. Molto positiva se non altro!
Qualificata: insomma, la canzone rimane una lagna, ma subito quando ha fatto la prima prova si sentiva in Sala Stampa la convinzione che l'Austria si sarebbe qualificata. Esibizione semplice ma efficace, lei al centro palco che canta, con coro gospel che l'approcia. Insomma, l'Austria si è impegnata seriamente per il primo anno dopo il set di roba kitsch degli anni passati.
Non qualificati: lui in bianco pareva elegante dalle foto. In realtà sembrava un pirla. Chitarrista e bassista hanno impallato più volte l'inquadratura durante l'esibizione, ma per il resto buona performance, forse troppo alti alcuni cori e troppo esagerati i due cosi che suonano - dopotutto lo sappiamo che non siete dal vivo.
Non qualificati: non ci sono realmente dei commenti da fare. Suvvia. Potevano anche mettere gente figa che si spogliava sul palco che la canzone avrebbe ammazzato il tutto.
Non qualificate: strafighe, ma con seri problemi di canto. Potrebbero aver sfanculato tutto alla Dress della giuria, ma anche live ieri sera non sono state chissà cosa. Insomma consoliamoci: belle, ma sceme, almeno questa. (Però esibizione elegante e sobria!)
Qualificata: e ieri sera la Carrà strillava "vi prego fate passare questa bambolina Ucraina perché è troppo brava". Ed eccola. Esagerata la tiza che lavorava la sabbia, esagerato il vestito di tale tizia ed esagerato il numero di comunicati stampa mandati dal management di Mika. Ovvero qualsiasi cosa faccia scrivono una paginata di roba, anche che è diventata amica con i bambini di chissà cosa cazzo. Per il resto brava, ma senza mezza emozione: è un automa. È da quando è stata ad Amsterdam che la ascolto e ripete sempre la canzone nella stessa maniera senza mai sbagliare. E ad Amsterdam l'ha cantata 44 volte tipo.
Qualificati: erano in hotel con noi. Dei casinari assurdi, ma insomma, lo si capiva dall'esibizione (del 2005 soprattutto). Azzeccato il backdrop, buona l'idea dei cappelli esagerati (ovvero appena si vedevano in sala stampa tutti sapevano che c'erano i moldavi) e uno dei due stati che certamente avrà preso un botto di voti dall'Italia (ovvero sono certo che mentre gli italiani non sapevano nemmeno dell'esistenza del concorso, i moldavi in Italia si saranno certamente informati su come vedere e come votare e questo fa capire perché l'est europeo è più intelligente dell'Italia).
Qualificato: insomma. È stato un modo per rovinare il mio compleanno dell'anno scorso? Vogliamo forse dire che Anna Bergendahl non meritava la finale? Ma al televoto era nona, suvvia. Comunque. Buona esibizione, ora che è possibile vederla raffinata di tutti i problemi che c'erano dal vivo nelle primissime prove, però ancora problemi a cantare dal vivo - ma lo sapevamo da Febbraio. È scoppiato un solo vetro, alla fine, quindi Christer potrà rendere quelli non rotti per farsi ridare i soldi! [cit. Conferenza stampa]
Non qualificato: io amo Christos. Ma a parte questa cosa. Buona, non ottima, esecuzione vocale - cori un po' alti forse - e anche ottima la performance (soprattutto perché loro hanno i piedi bloccati al pavimento, quando due di loro si spostano si vedono gli stivali bloccati al pavimento e li hanno coperti col fumo). Avrei però abbattuto l'inutile urlante che si faceva girare la palla sopra la testa...
Non qualificata: posso dire che l'audio RAI fa cagare? Sì, lo dico e lo sottolineo. Lei è davvero brava, forse non è stata capita per il bulgaro o per il correre assolutamente random. Però forte come canzone e tutto, niente da dire: brava Poli!
Non qualificato: forse un po' esagerata come esibizione. Troppi ballerini random vestiti a caso e lui assolutamente inutile in stile cantautore di Telelombardia del 1997.
Non qualificata: lei favolosa, un po' stonaticcia ogni tanto, continuo a non capire il senso della versione techno per il live della finale, ma se non altro ottima idea di mettere cinque backing che si muovono a tempo e con un certo senso. Almeno sostengono la voce di Dana. Chissà quante ne ha dette, appena eliminata. Meravigliosa la camminata sulla passerella, da vera Diva. (Devo dire che però l'immagine complessiva era molto buona, soprattutto con tutto il pubblico che ballava e faceva casino)
Qualificata: noia. Solo noia. Lei anche un po' menarella quando era in giro per la sala stampa. Ma vedrei di cambiare stylist - nemmeno sulla vigevanese si vedono vestiti così.
Qualificati: altro stato che ha preso un botto di voti dall'Italia. Canzone assolutamente inutile, vuota e noiosa. Esibizione pure. La Lituania di questa semifinale.
Qualificata: insomma, sì, si è qualificata ed era ovvio - anche su Vanity Fair Italia hanno capito che è in vittoria - però ha qualche serio problema a cantare. In realtà in alcuni momenti lei è davvero brava (come quando ha fatto a cappella in sala stampa), in altri è tragica. Però ottima esibizione, meritato l'arrivo in finale e speriamo, speriamo, speriamo.
Non qualificata: Anastasiya, cosa ti è successo? Ok, l'esibizione era carina ma non top, forse un po' esagerata, ma non cantavi così male gli altri giorni! Potevi essere l'anthem del 2011!
Non qualificati: un po' mi dispiace. Non erano malissimo. Forse un po' random l'esibizione (e i vestiti delle coriste, mamma mia), però... Europa, c'è qualcosa che non va?
Qualificati: esibizione semplice, loro tanto gay (quando hanno detto che sarebbero passati quasi limonavano tra loro live), niente altro da dire.
Qualificati: fuori di testa, saltellanti, un po' stonati, vestiti random (e loro sono così normalmente. Sono andato in backstage una volta e loro stavano girando in monopattino facendo gli idioti), ma meglio del solito (alla NF erano terribili, qui un po' meno). Ah, la Carrà ha detto che negli ultimi anni l'Irlanda ha avuto tanto successo. In quale concorso? Le gare di rutti?
Quindi, alla fine. In finale, nominati in questo ordine, Estonia, Romani, Moldova, Irlanda, Bosnia, Danimarca, Austria, Ucraina, Slovenia e Svezia. E la faccia della Svezia quando stavano per aprire l'ultima busta era esemplificativa di quanto ci tenevano a passare in finale! Quindi a DOMANI per l'ultimo live!