sabato 23 luglio 2011

La nuova rubrica trash: i tormentoni del passato!

Siccome mi stavo annoiando non poco, l'altro giorno ho cercato una lista di tormentoni estivi degli ultimi anni. Vi chiederete perché: nostra cugina Ileana ha pubblicato una canzone e io stavo ascoltando Paola e Chiara e via. È iniziato il delirio.
Dovevo decidere da che anno iniziare a postare i tormentoni e ho detto "data di nascita di noi due". Però le canzoni dall'86 all'89 facevano così schifo (esclusa Santa Sabrina Salerno) e mi sono detto "tanto dico sempre che Lirin ha 16 anni". Quindi si parte dal 1990.

1990

Gianna Nannini & Edoardo Bennato - Un'estate italiana

Ora. Pare che oltre a Cutugno vincitore all'ESC ventidue giorni prima della mia nascita, dodici giorni dopo la mia nascita avveniva la cerimonia d'apertura dei Mondiali di Calcio. Non saprei davvero che cosa dire, a parte che amo Gianna, Bennato non mi ha mai convinto e che purtroppo il testo della canzone mi allontana dal desiderio di cantarla.
Ah, posso far notare che Gianna è solo migliorata in 21 anni?

1991

Crystal Waters - Gypsy Woman (She's Homeless)

Un problema delle canzoni anni '90 (solo mio credo) è che ci si ricorda solo di come fanno e non di titoli o autori.
Ok, vi spiego bene, sono certo che capirete. Quando avevo 3 anni ho iniziato a imbottirmi di musica. E questa roba credo sia rimasta in radio per anni (o anni di Festivalbar...). Risultato: della canzone ricordavo la melodia e lei che ripeteva in loop la-da-dii-la-da-da. Ma il punto è: è ovvio che poi uno si dimentica i nomi! Pare che Crystal Waters - e porca miseria, maledetti americani e i loro nomi orribili - sia poi sparita dalle chart, per diventare prodotto dance di nicchia.

1992

Snap! - Rhythm is a dancer

La prima persona che mi dice di non ricordarsi questa canzone la trucido. Intanto riporto che tutti scrivono "I miss the 90s" su youtube a qualsiasi canzone. Anche io, ma il punto è un altro! Guardate i colori e l'ambientazione sobria del video...! In ogni caso. I produttori sono tedeschi, uno ha un nome italiano, e in tutta la loro vita hanno fatto tre album, di cui uno flop e tre best of.
883 - Hanno ucciso l'uomo ragno

Ed è poi da quest'anno che mi aumentano un pochettino il numero di tormentoni per anno. Come non potevo citare gli 883? Insomma, sono stati l'inno di generazioni intere! Anche se. Tra di noi. Ho già problemi a decifrare i testi di Tiziano Ferro. Se ora ripenso a la storia dell'industria di caffè della canzone ho degli svarioni che non vi dico. Qualcuno lassù mi odia.
Categories: