lunedì 31 ottobre 2011

Vi har programledarna!


No, gente, non stiamo scherzando perché è Halloween e allora proponiamo tre streghe per far sensazionalismo, ma bensì! È uscita alle 13.00 di oggi la notizia ufficiale di chi condurrà il Melodifestivalen 2012.
Pronti? Pronti.

Il primo nome che facciamo è quello più "serio" dei tre. Helena Bergström è nota al pubblico svedese (e dopo aver fatto qualche ricetta anche a me) per essere un'attrice. Quindi è ha fratto tantissimi film svedesi avendo iniziato a lavorare subito essersi diplomata e il ruolo che più interessa a noi è quello di Mona in Livet är en schlager, un bellissimo film su una mamma maniaca dello schlager (le figlie le chiama Kikki, Anna Bok, Lena Ph e Carola) che non ha un lavoro, ma il sogno di andare all'MF. Lei fa da assistente ad un ragazzo con una paresi che scrive musica e assieme mandano una canzone alla redazione della SVT che viene accettata per la competizione (il film è del 2000, quindi non era ancora passato Christer a ravvivare la guerra), ovviamente succedono diversi disastri, ma guardatevelo che merita.

Il secondo nome, che in realtà era stato già fato giorni e giorni fa, ma era considerato rumor, è Sarah Dawn Finer. Dobbiamo proprio ricordarvi chi è? Non avete letto tutti i post su di lei?
Va beh. Lei è una cantante, che ci ha stupito nel 2009 con una bellissima ballad chiamata Moving On dove lei saliva su un ascensorino che la lanciava in alto. Ora la ricordate vero? Altre cose che si ricordano di lei: nel 2009 quando conduceva Petra Mede, sono state fatte varie battute sulla sua taglia di reggiseno e al compleanno della Mede ne ha regalato uno grande come una casa. Way to go, Sarah!

L'ultimo nome era per noi quasi sconosciuto. Lei ha 20 anni e si chiama Gina Dirawi. Che cosa ha fatto? Essenzialmente come Willwoosh in Italia è diventato una star di YouTube grazie ai suoi filmati umoristici, così Gina. Uno dei suoi personaggi è Khadidje, che vi riassumerei come un'immigrata in Svezia col velo e poca cura per il suo viso (tra nei, brufoli e sopracciglione unico), poi c'è Betan, la tamarra e... ah sì, nei panni di Khadidje ha fatto un video con i REBound per Hurricane.
Ora come ora conduce il webshow The Ana Gina Show sulla SVT!
Riassumendo: cantante, attrice e comica. Cantante fuori di testa e attrice un po' seria. E soprattutto: mentre in Italia si cerca ancora IL CONDUTTORE con le vallette sceme, la Svezia nomina un trio di donne per lo show più visto dell'anno.