domenica 25 dicembre 2011

Häid Jõule!


Buon Natale carissimi tutti! Come ben sapete ogni anno io e l'altra ci stringiamo intorno al camino e iniziamo a bestemmiare per potervi offrire our side of the story. Ovvero: La nostra bellissima classifica di Natale sulle 32 canzoni di quest'anno del Melodifestivalen! (Ok. 31. Il vincitore è escluso)
Questo per concludere il bellissimo anno che abbiamo passato e darci con tutti noi stessi al 2012! Pronti? Via!
10. Swingfly - Me and my drum
Sì, abbiamo un debole per questa canzone - ma nell'esibizione della semifinale. Perché il poveretto alla finale sembrava stravolto e convintissimo di perdere e quindi... Il punto è, noi che apprezziamo la musica svedese siamo stati molto colpiti da questa aggiunta al Melodi (che ogni anno diventa sempre più un festival della musica e non un festival di solo schlager). E come dice qualcuno "beh, c'è un nero, una ragazza bianca e un ragazzino, che è una cosa che mi ha colpito molto" [cit. di una di cui non ricordo il nome ma non posso dire altro.]

9. Jenny Silver - Something in your eyes
Se vi chiedete come possa essere così bassa questa canzone è semplice: io la amo, Erika ce l'ha alla nausea. Più avanti ne capirete anche il perché. In ogni caso è stato come riportare gli ABBA al Melodi con una Dance Routine FANTASTICA.

8. Love Generation - Dance Alone
Alla fine RedOne non ha fatto così schifo. Punto. E questa è stata la canzone che ci ha salvato a Düsseldorf, quindi...

7. Sara Lumholdt - Enemy
Lei è un'oca. Ha cantato di merda. Però boh, il divertimento forse era proprio questo: vedere una che rotola su un tavolo trasparente urlando come una gallina mentre la sgozzano. Fun!

6. Loreen - My heart is refusing me
La sorpresa del Melodifestivalen 2011: lei ha uno stile tutto suo, non si può dire diversamente, ma riesce bene a combinarlo al pop e allo schlager. Cosa che in Italia non si riesce a comprendere (v. molte cretine che scrivono solo canzoni per urlare per tre minuti e passa e farsi notare)

5. Pernilla Andersson - Desperados
"Arriva la tizia che canta country là, bah". Certo, ovviamente poi l'abbiamo amata alla follia perché era una delle migliori canzoni in gara: peccato non si arrivata in finale. Se lo meritava certamente più dei pirloni dansband.

4. Anders Fernette - Run
...vi aspettate davvero un commento su Anders?

3. Anniela - Elektrisk
La canzone doveva essere in inglese, ma poi è stata cambiata in svedese per fare quota. Il fatto è che svedese o inglese rimane una bellissima canzone: peccato non abbia fatto nulla. Ingrati.

2. Danny - In the club
Sorpresa! Non ha vinto Danny quest'anno nella nostra classifica! Però la sua era una canzone migliore del nostro terzo posto in finale ESC, eh. E poi lui è lui. Su.

1. Nicke Borg - Leaving home
Sorpresa (2)! Sì, noi non siamo dei rockettari, lo sapete che le chitarre ci spaventano, ma alla fine sappiamo riconoscere le belle canzoni dal mucchio della fuffa. Ok, al Melodi il mucchio fuffa è molto ridotto (e solitamente è un misto geriatrico/dansband), ma avete capito. E quindi buon Natale con l'ologramma di Nicke!