giovedì 26 gennaio 2012

Light your fire!


Light your fire è lo slogan dell'esc di quest'anno, la storia ufficiale è che fino dall'alba dei tempi la gente si riuniva attorno al fuoco per raccontarsi storie, e oggi l'esc unisce le persone che comunicano attraverso canzoni e balli. Ovviamente è una storia incollata lì così, visto che CHIUNQUE sapeva già che nel motto ci sarebbe stata la parola fire; d'altronde è dal loro esordio all'esc che l'Azerbaijan ci sfrantuma l'esistenza dichiarandosi the land of fire, figurati se si perdevano un'occasione come questa.
Il logo potete vederlo qua sopra (il copyright ovviamente è dell'EBU e di Ictimai), rappresenta un fiore e se lo guardate attentamente ci vedrete molto di più [cit.]. Praticamente post esc verrà usato da tutti gli psicologi azeri al posto delle note pagine-con-le-macchie.

Ieri c'è anche stato l'allocation draw (chi canta in quale semi), woo-oh! Avevo in mente di fare un'analisi accurata, ma sinceramente con 4 canzoni scelte su 43 cosa vuoi che analizzi? Abbiamo visto che Turchia e Armenia possono fallire, quindi se falliscono loro qualsiasi predizione basata solo sulla semifinale e su chi c'è e chi no lascia un po' il tempo che trova. Voglio solo dire una cosa: potete smetterla di dire "ah, la nazione X darà punti alla nazione Y di sicuro" ben sapendo che quando se ne è presentata l'occasione la nazione X ha totalmente ignorato la nazione Y? Sul serio, fare ORA delle previsioni basandosi sul nulla è insensato. Ma cosa voglio saperne io di statistiche, in fondo!

Veniamo al draw, vah.

Prima semifinale
Prima metà
Montenegro
Islanda
Romania
Albania
Belgio
Lettonia
Svizzera
Finlandia
Grecia
Seconda metà
Moldavia
Cipro
Austria
Danimarca
Russia
San Marino
Israele
Irlanda
Ungheria

Seconda semifinale
Prima metà
Serbia
Paesi Bassi
Portogallo
Macedonia
Bielorussia
Malta
Ucraina
Armenia
Bulgaria
Seconda metà
Svezia
Georgia
Slovenia
Estonia
Tuchia
Slovacchia
Croazia
Norvegia
Lituania
Bosnia & Herzegovina

In più nella prima semifinale votano Italia, Azer e Spagna; nella seconda Francia, Regno Unito e Germania (che ha richiesto esplicitamente di poter votare nella seconda per motivi a me ignoti).